News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 vs SD Quattro virtual

Aperto da agostino, Sabato, 13 Gennaio 2018, 21:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Dal mio punto di vista rimpiango particolarmente il display non orientabile. Sugli alti iso ti dico che le poche volte che li ho dovuti usare, e ti assicuro che la Oly M1 Mk II è ottima da quel punto di vista, dico che sono rimasto abbastanza deluso dalla resa del colore che si spegne, si desatura un po'. Del resto tanti amici sui forum ai saluti aggiungono "buona Luce". Ora ho aggiornato il firmware a 1.08-B, ho letto che dovrebbe migliorare agli alti iso, non so, non ho fatto prove significative, non so. Sui discorsi tipo il quattro non è un vero foveon o sulla sua resa rispetto agli altri modelli, non mi pronuncio, non ho avuto occasione di fare  altre esperienze. Di certo la dp2 m me la tengo. Ciao, discussione interessante. Proseguite che mi appassiona.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

agostino

A me sembra che il punto sia questo: se arrivi da un sensore non Foveon il salto di qualità anche con la SD 4 è evidente, da tutti i punti di vista; se arrivi dai precedenti Foveon e hai patito i limiti di funzionalità dei corpi macchina pur di garantirti QUELLA qualità, l'immissione in commercio di una macchina fotografica che risolve alcune farraginosità ma non rispetta lo standard di "qualità immagine" precedente può risultare molto irritante. Speriamo che con questa mossa la Sigma allarghi il suo bacino di acquirenti e possa continuare a produrre altre macchine, con future QI migliore di tutte le precedenti. Nel frattempo...fotografiamo o continuiamo solo a fare test??


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneNel frattempo...fotografiamo o continuiamo solo a fare test??
Appunto!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Fotografiamo!!!

E parliamo anche di attrezzatura tanto per distrarci.


agostino

Questo tipo sembra aver trovato un suo stato di grazia cromatica con la SD 4, o no?

https://www.flickr.com/photos/154652516@N07/38395789194/in/photostream/
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

...mentre qui dal passaggio alla SD 1 (prime foto) alla SD 4 si apre un baratro

https://www.flickr.com/photos/christophecarasco/
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

è inutile guardare le foto su flickr senza conoscere tutto il background.
Ad esempio buona parte delle foto col  Foveon su Flickr le trovo di qualità bassissima, Merrill o Quattro che siano, perchè troppi appassionati di questo sensore tendono a concentrarsi più sugli aspetti tecnici che fotografici. Per non parlare dei tantissimi che usano il foveon e poi sviluppano in Photoshop.

Nessun confronto fatto in questo modo può essere indicativo di qualcosa.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Secondo me
1 i risultati del foveon non vanno mai confrontati con quello del Bayer,  per tecnologia, approccio e risultati ai fini della fotografia sono sensori che vanno affiancati non confrontati.
2 confrontare il sensore 4 con merrill o precedenti sempre ai fini della fotografia ha poco senso confrontarli

3 e qui lancio la pillola , come la vedete una ML Nikon con sensore foveon ?  :gh: ::)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: elerum il Lunedì, 22 Gennaio 2018, 08:44:05
3 e qui lancio la pillola , come la vedete una ML Nikon con sensore foveon ?  :gh: ::)
E questa idea dove l'hai pescata?  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Citazione di: elerum il Lunedì, 22 Gennaio 2018, 08:44:05

3 e qui lancio la pillola , come la vedete una ML Nikon con sensore foveon ?  :gh: ::)

E con bajonetta Canon EF!!!

Siiiii  O:-) O:-)

elerum

se ricordi...
1 Nikon fa causa a Sigma per "plagio" sulla stabilizzazione dei "alcuni" obiettivi e chiede un danno di 2mil $ (mi pare di ricordare) poi pero non sembra sia morta li e non si e saputo più nulla se Sigma abbia pagato o abbia fatto ricorso
2 dopo un po di tempo il CEO Kazuto dichiara in un intervista di essere in collaborazione con un altro grande marchio di macchine fotografiche senza fare nomi anche se l'interlocutore li ha chiesto ciò
3 dai ultimi rumors su una mirrorless Nikon spunta fuori che ci sia una collaborazione con Sigma

anche se solo una mia ipotesi facendo 1+1 ... sarebbe plausibile . poi anche se da quando ho approfondito un po sulla fotografia ho notato che Sigma non spiffera mai niente prima del imminente uscita su nikon invece qualche rumors si e avverato poi e possibile anche che nikon non si azzarderà a mettere un foveon dentro ma come "collaborazione" si farà fare i sensori (bayer) da Sigma su loro disegno/progetto , inoltre il sensore della D5 non mi e ancora chiaro se fatto da Toshiba come ho letto da qualche parte o da qualcun altro.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Grande Fiammifero

Citazione di: elerum il Lunedì, 22 Gennaio 2018, 22:03:22
se ricordi...
1 Nikon fa causa a Sigma per "plagio" sulla stabilizzazione dei "alcuni" obiettivi e chiede un danno di 2mil $ (mi pare di ricordare) poi pero non sembra sia morta li e non si e saputo più nulla se Sigma abbia pagato o abbia fatto ricorso
2 dopo un po di tempo il CEO Kazuto dichiara in un intervista di essere in collaborazione con un altro grande marchio di macchine fotografiche senza fare nomi anche se l'interlocutore li ha chiesto ciò
3 dai ultimi rumors su una mirrorless Nikon spunta fuori che ci sia una collaborazione con Sigma

anche se solo una mia ipotesi facendo 1+1 ... sarebbe plausibile . poi anche se da quando ho approfondito un po sulla fotografia ho notato che Sigma non spiffera mai niente prima del imminente uscita su nikon invece qualche rumors si e avverato poi e possibile anche che nikon non si azzarderà a mettere un foveon dentro ma come "collaborazione" si farà fare i sensori (bayer) da Sigma su loro disegno/progetto , inoltre il sensore della D5 non mi e ancora chiaro se fatto da Toshiba come ho letto da qualche parte o da qualcun altro.

la trovo una ipotesi impossibile, la futura Nikon ML ha il compito importante di entrare nel proficuo ed in espansione mercato delle ML e risollevare i bilanci che sono in rosso, il Foveon e un prodotto di nicchia e non rischierebbe assolutamente

se c'é una collaborazione e più probabile che Sigma aiuti Nikon a progettare ottiche a tiraggio corto per la sua ML
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

elerum

Hai ragione sul fatto che non può permettersi di rischiare. Il Foveon su una macchina di un altro marchio un po tutti lo sogniamo sia per curiosità sia perche i marchi storici (ormai) sanno sfruttare al massimo i sensori e Nikon secondo me e fra i migliori in questo senso.
Poi sempre secondo me Nikon per ripulire un po il nome in Italia dovrebbe pensare anche ad un assistenza post vendita più adeguata, non dico assistenza capillare come quella Canon ma che cambiasse almeno l'importatore uufficiale con uno che da più attenzione al cliente. Ne ho lette persino di troppe negative riguardo quel importatore e assistenza.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Direi che l'ipotesi specifica sia altamente improbabile, per non dire impossibile. Il mercato delle macchine fotografiche è in forte contrazione e lo sarà sempre di più fino ad arrivare ai soli "appassionati" di fotografia.
In un quadro simile, i produttori dovranno abbattere i costi ed incrementare le economie di scala e di scopo attraverso la condivisione di know-how e delle linee.
Ad ogni modo poi, un foveon su corpi Nikon, per me non avrebbe alcun valore aggiunto, i corpi macchina Sigma, almeno quelli che ho avuto modo di provare come la SD1 e SDQ sono eccellenti, al netto delle fantasiose richieste degli utenti che vorrebbero piegare la  fisica alle loro necessità.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C