News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Paolo Di Paolo

Aperto da agostino, Giovedì, 25 Aprile 2019, 20:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Ho visitato oggi la mostra al Maxxi di Roma dedicata al fotografo Paolo Di Paolo (per gli amici di Isernia: è nato in Molise).
Difficile spiegarvi il perché ma mi sono innamorato delle sue fotografie e del mondo che ha raccontato. Ha iniziato a fotografare per puro interesse per la fotografia, interrompendo una sua precedente attività lavorativa, e ha smesso di farlo poco dopo la chiusura de Il Mondo di Pannunzio sentendo che, senza una rivista di qualità che sostenesse il suo lavoro e quello degli altri pochi fotografi che erano attivi in quella rivista, avrebbe tradito la fotografia.
Dalle interviste nei vari punti video ne emerge un ritratto di una persona intelligente, sensibile, profondamente onesta (molte fotografie fatte a personaggi celebri con cui ha condiviso momenti di scambio intimo le ha tenute per sé, per non tradire quel momento): nelle foto tutto questo è evidente.

https://www.hashtag24news.it/al-maxxi-il-tesoro-fotografico-di-paolo-di-paolo/

Colgo l'occasione per un saluto al Forum che per un po' mi vedrà poco attivo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Qui la pagina di Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Di_Paolo_(fotografo)

Comunque per me parlare di fotografia è scrivere un post come questo tuo.

agostino

CitazioneComunque per me parlare di fotografia è scrivere un post come questo tuo.

Andrea, grazie, sono stato semplice semplice. Il catalogo è curatissimo, costa 68 euro e mi sono pentito di non averlo acquistato (ma posso tornarci...).



  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Giovedì, 25 Aprile 2019, 20:21:15
Ho visitato oggi la mostra al Maxxi di Roma dedicata al fotografo Paolo Di Paolo (per gli amici di Isernia: è nato in Molise).

Non lo conoscevo ed ho trovato molto interessante leggere di lui oltre che vedere le sue foto. Mi ha ricordato tantissimo Tony Vaccaro che, pur andandosene a spasso con la Magnani a tarda notte un po' su di giri, non ha mai pubblicato quelle foto. Etica di altri tempi.

Citazione
Colgo l'occasione per un saluto al Forum che per un po' mi vedrà poco attivo.

Infatti sei sparito un po' dappertutto, ma spero che riuscirai a venire all'Incontro Foveon che terrò a Pescara in giugno. Mi farebbe piacere rivederti e credo che verranno anche altre persone da Roma, magari potete organizzarvi.

agostino

Grazie Rino. Per Pescara fammi sapere la data, dipende da come sarò messo con le vicende domestiche. Comunque in estate verrò in Abruzzo e una sortita a Pescara la metto in conto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 26 Aprile 2019, 22:43:43
Grazie Rino. Per Pescara fammi sapere la data, dipende da come sarò messo con le vicende domestiche. Comunque in estate verrò in Abruzzo e una sortita a Pescara la metto in conto.

Ti farò sapere senz'altro, per ora non l'ho ancora programmata perché in giugno ho un workshop l'8 a Torino. Questo sarà abbastanza particolare perché lo terrò insieme ad un altro professionista che vede le immagini in maniera opposta alla mia, quindi il workshop si baserà proprio sui differenti modi di vedere. Conto in ogni caso di incontrarti in estate! ;)

pacific palisades

Straconsiglio questa bellissima intervista a Paolo Di Paolo (con Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo) pubblicata sul canale YouTube di AFIP International.
Se avete poco tempo a disposizione il trucco è vederla a pezzi al mattino mentre preparate la colazione  :si:

agostino

Ho visto tutto il video, confermo la mia prima impressione: persona di raro valore e coinseguente valore come fotografo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)