News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

ciao

Aperto da carlett77, Venerdì, 17 Maggio 2013, 11:26:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlett77

ciao a tutti
nuovo arrivato fresco possessore di una vecchietta dp1s, presa da un utente del forum che mi ha invitato qui dicendo che c'è da bere e da mangiare gratis.  :))
.
la prima impressione con la dp1 è stata..... operativamente imbarazzante..... so che mi ricrederò ma ancora mi chiedo perché l'ho fatto  O:-)
.
in attesa che smetta di piovere e di aver la possibilità di usarla per quello che è mi sono cimentato in un ritratto a 800 iso  :-X
....in BN (ho verificato che l'otturatore non fa rumore ma il sensore sì)
lo inserisco piccolo piccolo...

Mariano San

Ciao,benvenuto... :D
Con le Sigma e',specialmente all'inizio,un'avventura.Ancor piu' specialmente se si usano le "vecchie" macchine con il "vecchio" sensore.
800 iso sono tanti per la dp2s,soprattutto in interni,proprio dove servirebbero  :ohi:
Ma provala a 100 iso.Magari fai una capatina ai 50 iso e poi ne riparliamo.Se comici a capirla ti regalera' emozioni a vagonate.. :si:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

DANYZ

ALOHA

carlett77

grazie per il benvenuto,
Citazione di: Mariano San il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:34:08
800 iso sono tanti per la dp2s,soprattutto in interni,proprio dove servirebbero  :ohi:
Ma provala a 100 iso.Magari fai una capatina ai 50 iso e poi ne riparliamo.Se comici a capirla ti regalera' emozioni a vagonate.. :si:
si, certamente
è che quando hai il giocattolino nuovo poi lo vorresti usare anche quando non serve. e poi i limiti bisogna sperimentarli.
Per le condizioni di scarsa luce sono coperto dalla gh1 con il lumix 25/1.4
La dp1s sarà la mia compattina "sempre in tasca" e "sempre con me".
Apprezzo la maf manuale: avrebbero dovuto implementare anche la scala della profondità di campo (per una focale fissa non sarebbe stato poi così difficile).
Sono davvero impressionato dalla lentezza, però mi aiuterà a ridurre il numero di scatti inutili e, si spera, aumentarne la qualità.

maub

Ciao benvenuto anche da parte mia. Pensa che ho la "dp1"  senza la "s". Un tormento. Il primo giorno di utilizzo pensai di gettarla dalla finestra. Poi ho iniziato a divertirmi un sacco.
Sono affascinato dalla Dp2M ma costa ancora troppo.

Maurizio
Sigma dp1

Simone

Benvenuto nel forum e buona sperimentazione.  ;)


La tua foto, mi ha ricordato uno scatto di qualche tempo fa.  :))
http://sigmadp1.forumup.it/about2046-0.html

BeSigma

ciao e benvenuto, come inizio non è male..... e mi pare di trovar sereno anche te.....
vedrai che appena ti ci abitui ..... sarai più deciso a buttarla via...... e poi ne ricomprerai due..... la foveonite funziona cosi.....
Il messaggio di benvenuto qui sul forum dovrebbe essere

"LASCIATE OGNI BAYER O VOI CH'ENTRATE".......

mi concedo licenza poetica e pongo il copyright sulla frase :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Benvenuto, la sezione Immagini ti aspetta!
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Ciao Carlett, benvenuto!  :D

Citazione....in BN (ho verificato che l'otturatore non fa rumore ma il sensore sì)
Sei giovane... così non so se hai mai scattato in analogico con pellicola bn ad alti iso, ma il rumore nel foveon c'è solo a colori, mentre se porti il bimbo in dimensione originale vedrai la "grana" delle pellicole bn ad alti iso che gli utenti del mosaico a volte aggiungono con photoshop.
Col foveon, in macchina hai un "rullino" a 100iso e qualsiasi sensibilità superiore è da considerare come una sottoesposizione che si può "tirare" in fase di sviluppo... in altre parole hai un kodachrome 100 per il colore e una Tmax 3200 per il bn come questo mio autoritratto a 6400iso http://imageshack.us/a/img534/3233/italo1024.jpg
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carlett77

grazie dell'accoglienza,
non ho esperienza analogica, ho iniziato a scattare pochi anni fa, con la classica compattina che poi mi ha spinto a prendere la reflex (il classico percorso del... fotocazzeggiatore)
allora era una olympus e510, poi affiancata da una e1, poi sostituita da una e3
poi mi sono imbattuto nel micro4/3 e ho deciso di alleggerire, alleggerire--- g1 (venduta), gf2 (venduta) gh1 (ancora con me) fino alla dp1.... quasi tutto usato

in sintesi direi che se ho scelto la dp1 ho passato il periodo dell'acquisto compulsivo  ;)

Citazione di: Simone il Venerdì, 17 Maggio 2013, 16:27:29
Benvenuto nel forum e buona sperimentazione.  ;)
La tua foto, mi ha ricordato uno scatto di qualche tempo fa.  :))
http://sigmadp1.forumup.it/about2046-0.html
purtroppo non la vedo, non sono registrato lì

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 17 Maggio 2013, 16:42:39
Benvenuto, la sezione Immagini ti aspetta!
Ciao,
Massimo
arrivo anche lì!

Simone


aio_nonno

Ciao e benvenuto :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm