News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

QUALE SISTEMA MIRRORLESS

Aperto da DANYZ, Martedì, 21 Aprile 2020, 18:59:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Deciso a ridurre peso e ingombri, e dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro, e non volendo scattare sempre con lo smartphone, mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless.
Con la stessa cifra posso prendere una Fuji x-a10 con 16-50 oppure una Olympus e-pl5 con pana 14-45. Cosa mi consigliereste e perché.  :-\
ALOHA

hobbit

Io è da un po' che sono fuori dalle novità e sinceramente non ci voglio nemmeno rientrare.
Penso che la tecnologia attuale mi basterà per molto tempo.
La prima cosa che mi sento di dire è che una ML in realtà non è così compatta come sembra, ma con la lente diventa ingombrante quasi come una reflex.
Se devo prendermi una ML preferisco prenderla con il mirino, ingombra poco più:

https://camerasize.com/compact/#695.421,382.32,673.32,535.360,ha,t

e tra le varie oggi come oggi sceglierei la gx80 se volessi restare nel m4/3 che offre molte lenti a prezzi buoni, o la collaudata a6000, che ha un buon sensore e un ottimo AF.

Se invece non pensi di utilizzare ottiche tele, il bestbuy resta la LX100:

https://camerasize.com/compact/#695.421,382.32,569,ha,t

che coniuga un ottimo sensore, una lente PRO e una buona compattezza. Era una delle scelte di Antonello.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Concordo con hobbit su tutto...
Specialmente per il mirino che è sempre meglio che ci sia...
Il 16-50 di fuji non è particolarmente compatto ed inoltre, credo tu lo sappia, la X-A10 non ha il sensore X-Trans (con tutti i pro e i contro)
Per la compattezza direi comunque micro 4/3 dove ci sono degli ottimi obiettivi zoom pancake  ;)
  • Andrea
     

Ginni

Ciao,
devi capire cosa cerchi.
Io ho quasi tutti i sistemi.
Fuji, Pana-Olympus, Sony, Canon, per non citare la defunta Samsung e Nikon 1 prese in svendita.
Se ci metti ottiche serie diventano tutte 'importanti'.
La prima discriminante é se vuoi il mirino o no.
Poi se cerchi la compattezza.
Terzo criterio l'importanza la stabilizzazione.
Quarto il budget.
Quinto il video.
Sesto l'ottica che cerchi.
Le m 4/3 sono le più piccole le Fuji hanno un sensore che mi sodfisfa di piiú le Sony sono anche compatte, le Canon rappesentano il brutto anatroccolo.
Nell'usato si trovano occasioni quasi nuove.
Visto che se ho capito bene non sarebbe un corredo primario ma qualcosa da viaggio il kit più light é la Pana GM5 con il 12-32.
Non sono un fan del micro 4/3 anche se ho un bel corredo 7-14, 12-35 f 2.8, 35-105 f 2.8 e 100-300 tutti Pana con una dignitosa Gx80 e una Om-10 Mark 3 sono indubbiamente compatte ma con un po di ottiche il corredo pesucchia.
Forse la Fuji per me ha qualcosa in più o in meno (meno rumore).
Se no vai su una vecchia A7 con i Samyang 24mn e 35mm hai un corredo full frame economico e puoi giocare con lenti vintage.

Ginni

Dimenticavo le Sony Aps-c sono una ottima scelta per la terna Sigma 19 30 60 f 2.8 che costano poco e valgono tanto o se si vuole di piu sempre Sigma 16, 30, 56 f 1.4.

DANYZ

Diciamo che mi serve qualcosa di piccolo che non sia il cellulare e che abbia prestazioni da reflex.
Intanto parto spendendo non più di 200/250 euro per un kit, vedo se mi aggrada come attrezzatura da passeggio (e di conseguenza per tutto), poi vedrò di ampliare se mi va il corredo.
In realtà vedo (per i miei gusti) Olympus più orientata al macro per via del fattore 2x, Fuji più generalista.
ALOHA

Ginni

In realtà il sistema 4/3 ha ottiche per tutti gli usi, cambia il formato e se devi adattare ottiche vintage hai dei teleobiettivi spinti lo stesso se usi adattatori AF per Canon EOS.
Con la cifra che dici sul nuovo con 299 euro trovi una Fuji X-A3 con 16-50, Olympus EP-L8 con 14-42 e Canon EoS-M10 con 15-45.
Nell usato dovresti riuscire a trovare una Fuji EX-1, EX-2 e X-T10 con 16-50 e vari modelli Olympus M10- mark1 oer citarne uno o Panasonic G6 con il mirino.
Calcola che si svalutano tantissimo ho visto girare X-T1 a prezzi minimi ma noné compatta.
Con meno di 200 euro sull usato puoi trovare la Eos M10 con il 22mm che é quasi una compatta.

hobbit

Fuji è un ottimo sistema, mi pare di capire che tu l'hai in qualche modo in preferenza.
È un sistema più costoso sia dell'm4/3 che dell'E-mount e 250 penso che siano pochini.
Tra i corpi se dovessi prendere una Fuji sceglierei la x-t10. Ha tutto, mirino, display basculante, ghiere al posto giusto e l'ottimo sensore 16mpx. Essendo un corpo di qualche anno fa è tra i più accessibili nell'usato.
Per l'ottica non so, le Fuji sono buone, ma mediamente grosse.

Se vuoi veramente la compattezza l'm43 ha realmente molte marce in più. Il fattore di crop 2x è meno limitante di quanto si creda e porta più vantaggi che svantaggi in un sistema compatto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Francesco Comello ha vinto il World Press Photo nel 2017 fotografando con una XT1, qui la foto

https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2017/28767/1/2017-francesco-comello-dls3-aj

La foto fa parte della serie L'isola della salvezza, dove ha usato anche altre macchine, tra cui Olympus EP-2, per esempio:

https://www.flickr.com/photos/48405891@N02/5689902836/


notomb

Citazione di: DANYZ il Martedì, 21 Aprile 2020, 18:59:09
Deciso a ridurre peso e ingombri, e dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro, e non volendo scattare sempre con lo smartphone, mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless.
Con la stessa cifra posso prendere una Fuji x-a10 con 16-50 oppure una Olympus e-pl5 con pana 14-45. Cosa mi consigliereste e perché.  :-\

Rimarrai deluso e continuerai con lo smartphone. Se queste sono le premesse io risparmierei quelle cifre. Sono macchine ed obiettivi giocattolo. Fatte per dimorare in un cassetto dopo il primo mese, esattamente come il gioco nuovo. Nessuno si porta la macchina nel taschino e portarsi dietro una piccola borsa o borsello o una borsa di medie dimensioni cambia poco. O le prendi su o no. Se la moglie è una rompiballe che sia 40kg o 90kg sempre rompiballe è  :))
Qualcosa di più serio c'è, una Olympus EM1 (miglior corpo esteticamente ed un guanto da indossare) o il Best buy del momento, la Fuji XH1 che è praticamente regalata. Ma sono cifre un po' più alte. Mie opinioni personali ovviamente, mentre sul discorso del cassetto sono pronto a scommettere. :D
  • Davide
     

DANYZ

Se potessi alzare il budget prenderei altro. Capisco il discorso del cassetto   :D
Certo che punterei su fuji x-h1 o x-t3/4 n ma anche x-t30 che è più piccola.

Per Fuji ho preferenze perché è aps-c e per i colori. E probabilmente perché vengo da un'altra Fuji seppur di diversa tipologia.
Per il m43 ho sempre avuto ammirazione per la compattezza.
La scelta su questi due modelli che ho proposto è dovuta al prezzo e allo scopo per le quali le ho scelte.
Grazie a tutti per i consigli.
Valuto

Buona giornata a tutti  8)
ALOHA

notomb

Non esageriamo, io parlo di una EM1 primo modello, usata sui 350â,¬ la H1 costa 720 nuova. T30 e XT3 e 4 hanno altri prezzi.
Oppure la XT2 usata o XE3
  • Davide
     

Ginni

Peccato che Sigma non produca la serie F 1.4 16, 30, 56 con attacco fuji, penso che ci sia un problema di possibilità di utilizzo bsionetta, le ottiche fuji sono solo fuji e costose.

Rino

Citazione di: DANYZ il Martedì, 21 Aprile 2020, 18:59:09
Deciso a ridurre peso e ingombri, e dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro, e non volendo scattare sempre con lo smartphone, mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless.
Con la stessa cifra posso prendere una Fuji x-a10 con 16-50 oppure una Olympus e-pl5 con pana 14-45. Cosa mi consigliereste e perché.  :-\

Hai scritto "Deciso a ridurre peso e ingombri", "dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro" e "non volendo scattare sempre con lo smartphone". Da queste tre affermazioni hai concluso "mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless" mentre per me la soluzione sarebbe una buona compatta, possibilmente con sensore da 1". Sarebbe comoda come lo smartphone, ma con qualità ben superiore.
Se, invece, ti è venuto lo sfizio di avere un "corredino mirrorless ad ottiche intercambiabili" che comunque ha un suo ingombro, salterei Fuji e m4/3 per arrivare ad una Sony APS-C tipo la A6000 e precedenti (io uso ancora con soddisfazione la vecchia NEX-5 che dà i punti a qualsiasi m4/3 di simile generazione e, nei tuoi messaggi successivi, hai aggiunto che non vuoi spendere troppo).


DANYZ

Esatto Rino. Nel frattempo ho scartato Fujifilm infatti.
La scelta ricade su m4/3 e Sony nex, a5xxx o simili.
Sono d’accordo sul discorso nex.
Valuto.
Grazie :-)
ALOHA