News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sony a9x ILCA-Z: la mirrorless dal sensore mobile

Aperto da elerum, Martedì, 17 Novembre 2015, 15:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Diciamo la verità, mantenere due sistemi fotografici, estremamente simili ma con due differenti linee di ottiche che si differenziano soltanto per tiraggio ed innesto, non sembra una situazione molto sensata. E' vero, esistono gli adattatori, ma perché non cercare una soluzione più radicale per unificare i due sistemi? E in casa Sony, dopo lungo pensare, finalmente l'hanno trovata. No, temo di essermi spiegato male, non è che dopo lunga elucubrazione hanno infine concepito l'idea, no, intendo dire che l'hanno letteralmente trovata. Dove? In qualche cassetto delle vecchie idee Minolta, che poco prima di chiudere aveva proposto una soluzione simile per una fotocamera che consentisse di montare identicamente ottiche di diverso tiraggio, in particolare le Leica R ed M. Ma la Minolta chiuse, la cosa non ebbe ovviamente seguito e non ne parlò più nessuno, ma io ricordo chiaramente di averlo letto in qualche rivista, non rammento se fosse italiana ma il ricordo della sostanza è ben nitido.

L'idea è semplice: spostare il sensore avanti e indietro lungo l'asse Z, per adattarne la distanza al tiraggio richiesto. Ovviamente è necessario anche un adattatore dell'innesto, che però a questo punto diventa di spessore trascurabile, meno di tre millimetri. Con questa funzionalità si dovrebbe presentare la prima fotocamera della prossima generazione di casa Sony, la A9x, cui è già stato assegnato il codice prodotto: ILCA-Z. Da questa scelta del nome possiamo dedurre facilmente che nel reparto preposto alla ricerca e sviluppo della Sony non ci sia nessun italiano oppure, qualora ce ne fossero, che siano dei veri mattacchioni! (e a me risulta che ce ne sia più d'uno)

[yt width=800 height=640]C2c1Gz0xLhM[/yt]

L'idea in sé è favolosa. Infatti, per esempio, nulla vieta di porre il sensore in qualunque posizione intermedia, ed in tal modo con dei semplici adattatori di innesto di pochi millimetri di spessore (praticamente delle banali flange), si potrebbe adattare qualunque obiettivo con tiraggio compreso tra il minimo ed il massimo consentito, senza quindi alcuna sporgenza all'esterno per accomodare il maggior tiraggio. Basterebbe una voce di menu per impostare il tiraggio richiesto ed il gioco è fatto. Tra l'altro, non è una soluzione in alcun modo brevettabile. quindi nulla vieta di adottarla anche in altre fotocamere come le m4/3.

E non basta. Sarebbe possibilissimo trasformare in macro un'ottica di corto tiraggio incrementando la distanza del sensore. E tra l'altro in questo modo si avrebbe la stessa finezza di regolazione di un soffietto per il rapporto di ingrandimento, anche se con una escursione ben più limitata (ma anche un paio di centimetri non sarebbero mica una cosa da poco).

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione... la A9x, cui è già stato assegnato il codice prodotto: ILCA-Z. Da questa scelta del nome possiamo dedurre facilmente che nel reparto preposto alla ricerca e sviluppo della Sony non ci sia nessun italiano oppure, qualora ce ne fossero, che siano dei veri mattacchioni!
Già, la solita camera de ILCA-Z!  :)) :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Martedì, 17 Novembre 2015, 22:04:27
Citazione... la A9x, cui è già stato assegnato il codice prodotto: ILCA-Z. Da questa scelta del nome possiamo dedurre facilmente che nel reparto preposto alla ricerca e sviluppo della Sony non ci sia nessun italiano oppure, qualora ce ne fossero, che siano dei veri mattacchioni!
Già, la solita camera de ILCA-Z!  :)) :))
pensa a quando sarà' in vendita e la gente chiedere di provarla ">scusa mi fa provare quella sony? >quale questa? questa e la Sony ILCA-Z"   :-X
:))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

albertux

Finalmente abbiamo IL-CAZ mobileeeee...(per caso fino ad ora era fisso?)  :mart: :sm:
Il modello che hanno in preparazione sarà una naturale evoluzione de IL CAZ cioè STI-CAZ. :azz: :azz: :azz:

MAROBADAMATTI... O:-)
DP2Merrill

leleros

 :-\ un sensore che fa avanti e indietro.....
...allora la scelta del nome è azzeccatissima :si:

  • Rosario
     

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

mr_floppy

Sottolineo che era una cosa di cui si parlava già due anni fa e che averebbe dovuto essere implementata (almeno secondo i rumors dell'epoca) sulla sony a7000, erede della nex-7 (poi invece è uscita la a6000 che non aveva nulla del genere):

qui uno dei primi rumors:
http://www.cameraegg.org/sony-a7000-ilce-7000-image-leaked-with-is-and-z-shift-sensor/

io lo voglio per poter usare le mie ottiche Voigtlander (k-mount)  8)

a.


PS
c'è anche il video di come funziona la contax ax

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Sardosono

In effetti, una volta che si ha il sensore mobile per aggiustare il tiraggio, tanto vale usarlo anche per l'autofocus delle ottiche che ne sono sprovviste (come appunto faceva la Contax AX). E non solo per le lenti vintage, non dimentichiamo che attualmente c'è una discreta produzione di ottiche manual focus (Zeiss, Tokina, Mitakon, ecc.)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2