News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Pensi che stia seguendo proprio noi?"

Aperto da Rino, Giovedì, 09 Agosto 2018, 10:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Varsavia, giugno 2018.
Quando la fotografia di architettura incontra la street. Il bar che vende la birra alla spina dell'altra foto è a pochi metri alle mie spalle. ;)

Mariano San

Ottima  :si:
Io che sono un patito di street ,non di quelle fatte a membro di segugio, non posso che apprezzarne questa splendida rappresentazione.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Mariano San il Giovedì, 09 Agosto 2018, 11:25:36
Ottima  :si:
Io che sono un patito di street ,non di quelle fatte a membro di segugio, non posso che apprezzarne questa splendida rappresentazione.

Grazie Mariano. Purtroppo il genere è decaduto e la maggior parte delle foto che vedo sono scattate a caso nella folla, tanto c'è sempre qualcuno che fa qualcosa, fosse pure infilarsi il dito nel naso o asciugarsi il sudore dalla fronte in queste torride giornate.

Rino

Citazione di: agostino il Giovedì, 09 Agosto 2018, 12:15:48
Sembra di esserci dentro!

Il merito è della corta focale dell'obiettivo, quindi ero davvero nella scena e non a rispettosa distanza con un normale o un tele. Per me le focali corte sono quelle ideali per la street ed il reportage che non sia quello da paparazzi coi supertele, ma quello è un campo diverso.

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Giovedì, 09 Agosto 2018, 12:19:15
Mi sta venendo la scimmia del BN.

Non devi farti venire la scimmia del BN altrimenti corri il rischio di fotografare solo in BN anche quando le foto sarebbero migliori a colori. Devi pensare e vedere la foto in BN oppure, lavorandoci a posteriori come in questo caso, valutare che, nonostante la foto avesse dei colori molto forti e belli (muro in mattoni rosso, suore in azzurro sgargiante), questi avrebbero distratto dall'azione. Togliere il colore è stato aggiungere forza alla scena fotografata.

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 09 Agosto 2018, 12:49:20
Bella, che focale hai utilizzato? Il 21?

Grazie, è la sp0 Quattro con il suo 14mm (21mm equivalente, hai visto bene).

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino


hobbit

Citazione di: Rino il Giovedì, 09 Agosto 2018, 13:13:57
Citazione di: hobbit il Giovedì, 09 Agosto 2018, 12:49:20
Bella, che focale hai utilizzato? Il 21?

Grazie, è la sp0 Quattro con il suo 14mm (21mm equivalente, hai visto bene).
Mi aiutato l’utilizzo intensivo che ho fatto del 7-14, purtroppo anche inappropriato, che ho fatto in queste vacanze e il sapere che possiedi la dp0.
Il 21 che nel mio mondo MFT corrisponde al 10.5 presenta un angolo inquadrato molto interessante, mentre sto trovando troppo estremi i 7mm (14mm), i quali mi hanno dato soddisfazione solo in architettura e in paesaggi montani.
Sto cercando di imparare a conoscere queste benedette focali e la prospettiva che ti portano ad ottenere nella fotografia contestualizzata.

Complimenti ancora per la bella foto con questa prospettiva che mi ha permesso di riflettere.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Molto bella e dall'atmosfera curiosissima, il mio occhio è caduto sulla luce proveniente dall'arco e da lì ho iniziato a guardarla, non so se è ciò che volessi ma la lettura risulta efficacemente guidata benchè a primo sguardo sembrerebbe il contrario.
Ottimo scatto anche considerando che è un' istantanea
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 09 Agosto 2018, 13:39:00
Citazione di: Rino il Giovedì, 09 Agosto 2018, 13:13:57
Citazione di: hobbit il Giovedì, 09 Agosto 2018, 12:49:20
Bella, che focale hai utilizzato? Il 21?

Grazie, è la sp0 Quattro con il suo 14mm (21mm equivalente, hai visto bene).
Mi aiutato l’utilizzo intensivo che ho fatto del 7-14, purtroppo anche inappropriato, che ho fatto in queste vacanze e il sapere che possiedi la dp0.
Il 21 che nel mio mondo MFT corrisponde al 10.5 presenta un angolo inquadrato molto interessante, mentre sto trovando troppo estremi i 7mm (14mm), i quali mi hanno dato soddisfazione solo in architettura e in paesaggi montani.
Sto cercando di imparare a conoscere queste benedette focali e la prospettiva che ti portano ad ottenere nella fotografia contestualizzata.

Conoscere bene la resa delle focali e, in particolare, quella degli obiettivi posseduti, è il segreto per ottenere ottime foto, o meglio, è uno dei numerosi anelli della catena della qualità. A me è sempre piaciuto il 20mm sul FF, ma sono un utilizzatore di grandangoli per eccellenza per necessità e modo di vedere. Tenderei ad escludere, come te, un obiettivo da 15mm equiv. per il reportage, ma dipende dalle situazioni ed ho usato con grande soddisfazione il Sigma 10-15/3.5 sulla sd Quattro proprio in un reportage iniziato il tardo pomeriggio e finito la notte, non so se lo hai visto su Facebook. La prima parte la trovi anche qui:

http://www.nadir.it/pandora/RITO_FARCHIE/farchie-abruzzo.htm

Forse la seconda parte è quella più suggestiva, ma non l'ho pubblicata su Nadir e la trovi solo su Facebook anche se la compressione ha mortificato la qualità delle foto:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=322711068136162&id=100011918146133

gobbo


Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 09 Agosto 2018, 13:42:32
Molto bella e dall'atmosfera curiosissima, il mio occhio è caduto sulla luce proveniente dall'arco e da lì ho iniziato a guardarla, non so se è ciò che volessi ma la lettura risulta efficacemente guidata benchè a primo sguardo sembrerebbe il contrario.
Ottimo scatto anche considerando che è un' istantanea

Grazie Lorenzo, in tutta onestà ho composto la foto in maniera del tutto istintiva senza preoccuparmi d'altro. Se lo avessi fatto avrei di sicuro perso l'immagine perché, dopo un passo, le suore e l'uomo mi avrebbero superato andandosene in direzioni opposte. Diciamo che a volte la fortuna aiuta gli audaci! ;)