News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

un albero

Aperto da steriz, Domenica, 08 Settembre 2013, 19:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steriz


pa.ro

Francamente, non ne capisco il significato...  :con:
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

steriz

Nessun significato particolare o "messaggio" nascosto, semplicemente un'immagine che a me piace e che ho pensato di condividere.
grazie
ciao

BeSigma

fermo restando il fatto che anche io ultimamente cerco messaggi in ogni foto, capisco bene il voler condividere le foto e sentirle piacevoli anche per la solo consistenza del colore e la corposità dei soggetti..... sigma ci fà apprezzare anche cose che con altre fotocamere invece non sentiremmo particolarmente interessanti..... quindi si, a me piace per colore e consistenza
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Sardosono

Inizialmente la mia reazione è stata la stessa di Massimo, poi ho letto il tuo commento e quello di Ignazio e devo dire che condivido e sottoscrivo
Citazione di: BeSigma il Lunedì, 09 Settembre 2013, 18:26:49
sigma ci fà apprezzare anche cose che con altre fotocamere invece non sentiremmo particolarmente interessanti..... quindi si, a me piace per colore e consistenza
:si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneNessun significato particolare o "messaggio" nascosto.....
Ciao Stefano.
Tecnicamente la tua immagine, con qualche piccolo ritocco, è impeccabile (anche se avrei posto l'albero più decentrato sulla sinistra come nel secondo allegato) la luce è ideale sulla tipica campagna italiana all'orizzonte ma, se ci fosse stato qualcosa in primo piano sulla destra (bestiame, manufatto o insolito soggetto) probabilmente avrebbe potuto interessare maggiormente. ;)

Generalmente non si tratta di trasmettere enigmatici messaggi ma di rendere interessante una scena completandola con un soggetto che attiri particolarmente l'attenzione a cui un albero, inquadrato più o meno marginalmente o in secondo piano, faccia da cornice ad un soggetto principale (ricco di dettagli) che inviti l'occhio all'esplorazione.

Sono regole che nessuno ha imposto ma che tutti concordano nel ritenere che rendano gradevole ed attraente una scena.

Porto ad esempio questo mio scatto in cui nessuno dei 2 soggetti (cavallo ed albero) hanno sufficiente "forza attrattiva" per essere dominante (perché nessuno in primo piano), ma trovo che in un certo modo ognuno completi l'altro.... se avessi inquadrato solo l'albero o solo il cavallo penso che la scena sarebbe stata molto meno interessante.

Fotografo e stampo da più di 50 anni, ma non sono nato "imparato"....  solo negli ultimi 10 anni, frequentando i forum, mi accorgo di essere in continua evoluzione e, sempre più spesso, sono tentato di eliminare i miei scatti meno espressivi.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Quando si e' felici della qualita' delle immagini che si ottengono si ha voglia di fotografare qualunque cosa, anche solo per contemplare il risultato; mi ricordo quando ero passato dal medio formato al 4x5...fotografavo per la soddisfazione di vedere la gradazione tonale (allora facevo solo BN). La stessa cosa mi e' capitata quando ho comprato la DP2M...io Stefano lo capisco...ciao
p.s. comunque la foto mi piace, ha una corretta composizione, buona luce e un bellissimo cielo!
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

steriz

Grazie a tutti, sinceramente. E, perdonate il pizzico di orgoglio, è un fatto che una foto, pur "banale" ottiene il risultato di animare o comunque stimolare una discussioen con differente punti di vista: non è poco, per me. Apprezzo e faccio tesoro  dei consigli e delle critiche sempre assai ben accetti, assai piu che imbarazzati silenzi che qui si traducono in assenza di interventi. Sui "messaggi" che una foto deve trasmettere ho avuto modo di disquisire anche in altri forum edevo ammettere che talvolta ho colto forzature mentali nella ricerca di questi fantomatici messaggi. Ricordo di aver utilizzato il paragone tra le canzoni "impegnate" come si diceva qualche decennio fa e le "canzonette" come venivano bollate quelle non impegnate: con il risultato che quest'ultime erano spesso piu ascoltate e cantata delle prime, forse semplicemente perch piacevano o trasmettevano messaggi semplici, fors'anche banali o di basso livello, ma tantè... Ora penso a qualche foto di Fontana: che messaggio trasmettono se non (a me, ovviamente ad altri non diranno nulla) se non una piacevolezza estetica? Per me non è poco. Convengo, infine, sull'azzeccato paragone tra il medio formato (guai a chi tocca le mie Rolleiflex) e il 35mm: il sensore Sigma è davvero sorprendente, tanto da indurre a vedere (perchè c'è) qualcosa di piu e di meglio nello stesso soggetto che non lo rivelerebbe (o lo rivelerebbe in maniera diversa) con altre macchine. Infine, scatto anche con la Leica, ma non per questo mi sento obbligato a fare l'arcinota "street" perchè ho al collo il marchio usato da HCB o da Berengo: magari meglio un albero anzichè uno dei mille passanti, cercando poi in un momento banale chissà quale messaggio. Scusate la prolissità, ma ancora grazie per uno scambio di idee e un confronto che non può che giovare a tutti.
Ciao
stefano

Mariano San

E cmq questa immagine mi rasserena nel guardarla,quindi e' bella  :P
Per me che vivo sempre in mezzo ai palazzi e che solo due volte l'anno riesco ad intravedere qualcosa di natura,queste immagini sono un toccasana.
Grazie Stefano  :D
Ho fatto un po' di pasticci con la tua immagine : aumentato di pochissimo il contrasto e la luminosita',ritagliata un pelino e via... O:-)



La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Italo

Ciao Stefano.
Ho temuto di peccare di invadenza perché è già successo che qualcuno non sopporti commenti più o meno negativi sul proprio operato ma a volte mi prende l'irresistibile impulso di dare consigli.

Per la mente umana i punti di interesse che un'immagine può mostrare sono numerosi e concordo che esistono anche i casi di bellezza intrinseca per contrasti cromatici, soggetti/circostanze inconsueti, paesaggi esotici, etc... in sostanza tutto ciò che istintivamente rappresenta un arricchimento del nostro archivio cosciente, ma per i luoghi che più o meno ci sono già noti da una vita occorre inquadrare qualche stimolo in più per farli uscire dalla monotonia, ma per me (che viaggio poco) è sempre più difficile trovarne... così, molto spesso, rinuncio allo scatto.

Anch'io ho provato la superiorità del medio formato con la Rollei SL66 (un gioiello di meccanica) ma non ho mai abbandonato il sistema reflex nemmeno quando, per questioni di leggerezza, sono passato a Leica con i modelli SL/SL2... ho venduto tutto nel 2002 espressamente per passare al foveon appena viste sul web le peculiarità di quel sensore e non ho mai rimpianto la camera oscura e i miei polpastrelli perennemente macchiati di sviluppo dal 1958.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Citazione di: Italo il Martedì, 10 Settembre 2013, 09:40:18
Ho temuto di peccare di invadenza perché è già successo che qualcuno non sopporti commenti più o meno negativi sul proprio operato ma a volte mi prende l'irresistibile impulso di dare consigli.

Bentornato Italo  :))
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Italo

CitazioneBentornato Italo
Da cosa l'hai capito?  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Martedì, 10 Settembre 2013, 11:41:49
CitazioneBentornato Italo
Da cosa l'hai capito?  :))
Bentornato Italo, mi sei mancato!!!  ;)
Ma permettimi di dire anche, a gran voce: BENTORNATO JODA!!!  :si: :si: :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

3mal-nike

Citazione di: Sardosono il Martedì, 10 Settembre 2013, 14:04:44
Citazione di: Italo il Martedì, 10 Settembre 2013, 11:41:49
CitazioneBentornato Italo
Da cosa l'hai capito?  :))
Bentornato Italo, mi sei mancato!!!  ;)
Ma permettimi di dire anche, a gran voce: BENTORNATO JODA!!!  :si: :si: :si:
Ciao ben tornato anche da parte mia!
A tutti sei mancato.
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Oltre a scusarmi dell'OT di cui sopra desideravo commentare la foto.

Oltre ad essere ben realizzata e tutti gli elementi sono correttamente esposti e inquadrati penso che , come in diversi hanno notato, necessiti di essere osservata.
Infatti, per come siamo abituati a vedere si ha la sensazione iniziale che manchi il soggetto. :con:
Però, se anziché vedere, osserviamo, il soggetto c'è .  :idea:
Questo perché il soggetto è l'albero!

Siamo abituati a scorrere le immagini e a spendere troppo poco per guardare e un albero solitamente lo vediamo come sfondo e non come protagonista , come invece merita di essere.
La colpa e' nostra , non della foto e tantomeno dell'albero.
Bravo, ben realizzata e anche il taglio da risalto al soggetto svelato!
Bello anche lo spunto di riflessione collettivo che ne è seguito. :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Sardosono

Citazione di: 3mal-nike il Martedì, 10 Settembre 2013, 15:16:05
Bello anche lo spunto di riflessione collettivo che ne è seguito. :si:
Condivido e aggiungo una mia

Riflessione personale.
Quando ho visto la foto per la prima volta non c'era ancora nessun commento, ed ho avuto, come ho già scritto, la stessa reazione istintiva di Massimo. Però non l'ho postato. Perché? Perché sono sempre restio ad esporre critiche nei confronti di chi non conosco, per paura di provocare una qualche frustrazione. Ma questo è sbagliato. Quantomeno, è sicuramente sbagliato nel nostro forum la cui impostazione DICHIARATA è quella che chi posta immagini lo fa col preciso intento di ricevere le ben note 4 C, tutte e quattro non tre o meno, perché solo così si può sperare di crescere, perché da soli - a meno di non essere dei veri talenti naturali - difficilmente si migliora.

Morale.
Ho sbagliato. Ho capito perché ho sbagliato. In futuro mi regolerò di conseguenza.
Meno male che pa.ro ci ha messo una pezza!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2