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Sensore Fuji...

Aperto da DANYZ, Sabato, 18 Ottobre 2014, 12:53:59

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 18 Ottobre 2014, 01:01:55
...in fondo la base del sensore Fuji è il Sony da 16 megapizze dell'altr'anno...

:wow:  :ohi:  :cry:   :no:

ALOHA

3mal-nike


Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 18 Ottobre 2014, 01:01:55
...in fondo la base del sensore Fuji è il Sony da 16 megapizze dell'altr'anno...

:wow:  :ohi:  :cry:   :no:

Dici di no perchè è a catalogo Toshiba?

Toshiba base, HXM4-229393

mi spiace darti questo dolore....ma...

http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201102/11-0228E/

http://optics.org/news/2/2/25

http://image-sensors-world.blogspot.it/2013/01/toshiba-enters-dslr-market.html

What is the best 12Megapixel APS-C sensor in the world? Drumming…….it’s a Sony sensor on a Fuji camera :)
The new Fuji X100 got tested by DxOmark and received an Overall Score of 73 points. No current 12 Megapixel APS-C camera can beat it. By the way, did you knwo the Fuji uses the same Sony A700 sensor? Let’s hope the A77 and all other future cameras will be optimized to squeeze out the full Sony sensor potential!

Tanto che per uscirne stanno progettando il sensore organico con Panasonic che è anche costruttore/produttore  di sensori  ;) :))

...ed è quello che sto aspettando.... 8) :-X
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Possono fare come vogliono, tanto c'è chi compra. Intanto il super ccd ce l'ho, funziona bene e lo userò finché non spira. Non arriverà a 100000 iso, ma...me ne farò una ragione  :))
ALOHA

DANYZ

Quello che non capisco delle nuove accoppiate sensore processore della Fuji, è perché diano dei colori così irreali, rispetto a prima. Ho capito che il sensore non lo fa più, ma il colore dipende dal processore.
:-\
ALOHA

Aripanta

Che vuol dire irreali??Con la fuji x-e2 e iridient ho un' ottima resa....di gran lunga migliore della dp2m che ho rivenduto senza alcun rimpianto...

DANYZ

Chiedo scusa, ed esprimo meglio il mio pensiero: non è che siano totalmente irreali, ma sono meni realistici. Se sei abituato alla Fuji S5 o comunque alla vecchia accoppiata super ccd (di qualsiasi dimensione) e processore Realphoto, noti subito la differenza. Sulle nuove Fuji X i colori sono diversi, meno realistici.
Ignazio, visto che tu sei stato possessore di Fuji s5 e sei possessore della S3, se leggi questo post potresti dirci cosa ne pensi? :)
ALOHA

BeSigma

...bene, partiamo dal presupposto che io LEGGO tutti i post ahahahah.....  :pau:

Per il resto ne io, ne chiunque conosca il vero SCCD + Real Photo può darti torto.... sia la Fuji S5 Pro che la sua quasi gemella S3 Pro sono insuperabili nel colore e nei passaggi tonali....
Capisco cosa intendi quando parli del "colore irreale".... i verdi e i blu (quasi metallici) non sono la stessa cosa...... basta guardare le mie foto della S3 per capire a pelle che quelli sono i colori di riferimento....
Il discorso è che, la nostra mente, accetta per reale i colori che sviluppiamo se non si ha un riferimento preciso...... se qualcuno avesse possibilità di fotografare un "color checker" potremmo avere a disposizione anche la discostanza cromatica delle varie fotocamere e, la S3/S5 sarebbe la più precisa (e io mi riferisco anche a fotocamere del calibro della D600), forse le olympus si avvicinano come risultato.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

leleros

Tutto vero, ma non dimentichiamoci del peso che ha il vetro che ci mettiamo d'avanti ;)
Ultimamente, spesso e volentieri, uso i JPG della S3 come metro di misura per sviluppare i RAW di "terze parti". Sono Unici!
Se vogliamo esagerare allora buttiamoci sui ritratti.. trovatemi un abbinamento migliore tra la S3 (non S5) e il buon 85AFD.
  • Rosario
     

Mariano San

Citazione di: leleros il Giovedì, 20 Novembre 2014, 12:32:28
trovatemi un abbinamento migliore tra la S3 (non S5) e il buon 85AFD.

Forse la Konica Minolta 7D e il Minolta 85mm f1,4g  O:-)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

leleros

Ti sfido :gh:
vedere... vedere...
se non qui, dove vuoi tu, le armi le abbiamo già scelte ;)

ma quanto ci piacciono 'ste vecchiette ^-^
  • Rosario
     

BeSigma

Citazione di: Mariano San il Giovedì, 20 Novembre 2014, 14:42:12
Citazione di: leleros il Giovedì, 20 Novembre 2014, 12:32:28
trovatemi un abbinamento migliore tra la S3 (non S5) e il buon 85AFD.

Forse la Konica Minolta 7D e il Minolta 85mm f1,4g  O:-)

ottimo colore quello della 7D (e si abbamo fra le mani anche lei) e come la S3 ottimo feeling...... ma come resa finale caro Mariano io punto tutto sulla S3.... però come dice Rosario..... vedere vedere
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Farenzi

Io sono qua che aspetto, ma non vedo niente,  :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

pa.ro

Questa discussione mi era sfuggita. Bisogna precisare, e credo che sulle Fuji Daniele abbia ragione. I colori in jpeg non sono affatto corrispondenti alla realtà: l'errore colore della X-E2 raggiunge il valore di +6, quello della X-Pro1 addirittura di +21, quando i risultati migliori sono ovviamente prossimi allo zero. Tanto per tagliare la testa al toro, l'Olympus E-M1 ha raggiunto il valore di +0,8 e la Panasonic GX7 di -1,2!!!
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Come ha fatto notare Antonello in un altro topic, la riproduzione assolutamente fedele di colori è una chimera. E non ho mai guardato misurazioni per giudicare una fotocamera, ma ho usato una misura "occhiometrica" basandomi sulle immagini prodotte. Su questo tipo di misura ho scelto la S5 e non scelgo la serie X di Fuji, ma piuttosto Olympus. E comunque non si tratta solo di colore, ma di una resa che prescinde dalle misurazioni, infatti la resa non si può misurare, ma solo vederla e apprezzarla.
ALOHA

DANYZ

Citazione di: Farenzi il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 17:05:14
Io sono qua che aspetto, ma non vedo niente,  :gh:

guarda un po' qua :)

Queste immagini valgono più di mille test e rilevazioni
ALOHA

pa.ro

Caro Daniele, ognuno usa quello che vuole per misurare la resa di una macchina. E' anche vero che la riproduzione assolutamente esatta dei colori è una chimera, ma proprio per questo la fotocamera che più si avvicina all'ideale andrebbe apprezzata maggiormente. La colorimetria NON è un dato soggettivo, la resa invece sì.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:33:25
Caro Daniele, ognuno usa quello che vuole per misurare la resa di una macchina. E' anche vero che la riproduzione assolutamente esatta dei colori è una chimera, ma proprio per questo la fotocamera che più si avvicina all'ideale andrebbe apprezzata maggiormente. La colorimetria NON è un dato soggettivo, la resa invece sì.
Ciao,
Massimo

Assolutamente d'accordo pa.ro! Io non stavo sindacando sui metodi di valutazione, e ci mancherebbe! ovvio che la colorimetria non si può discutere. Io stavo solo dicendo che la mia valutazione si basa solo su ciò che vedo e non sulle misure, tutto qua :)
ALOHA

Sardosono

Quando si parla di personalità di un'ottica o di una pellicola, stiamo parlando in realtà di... difetti!  ::)
Riuscire ad ottenere fedeltà cromatica con le pellicole era un vero incubo. Oggi col digitale è moooolto più semplice, quindi... perché no.
Anche perché, se non hai fedeltà cromatica in partenza, ottenerla in post-processing è lo stesso incubo della pellicola.

Mi si potrebbe dire: ma tu che poi sui tuoi scatti (quelli che ti guardi bene dal pubblicare su questo forum, nota dell'admin :diav:) fai come le parrucchiere, cioè quel che ti pare, a te interessa solo la resa non la fedeltà; ma allora: "ma chette ffrega de 'sta federtà ccrommatica"?

Bene, potrà sembrare paradossale, ma se si vuol riprodurre una resa cromatica di proprio piacimento è molto più semplice, addirittura fondamentale partire da una risposta cromatica quanto più possibile corretta. Diversamente, per ottenere proprio la resa voluta invece di una semi-casuale, si ha la necessità di correggere tale errore di risposta prima di applicare le proprie variazioni. Faccio un esempio: supponiamo di voler replicare la resa (più correttamente, la risposta cromatica) della Minolta 7D (la cui risposta cromatica, detto per inciso, è una favola, ma è discretamente sballata). Bene, è evidente che sarà molto più facile riuscirci partendo da un'immagine della em1 invece che dalla S3/S5 (altrettanto favolosa ed altrettanto, anche se differentemente, sballata quanto la 7D).

Dunque, a mio avviso, la fedeltà cromatica di base è utilissima proprio per chi poi la vuol stravolgere a proprio capriccio e piacimento!
Partendo da una risposta cromatica corretta, puoi fare quel che vuoi, da una scorretta, no: se ti piace, bene, se non ti piace... te la fai piacere.
Quindi, per me, la fedeltà cromatica non è importante in sé, ma è uno strumento a cui, se posso, non voglio rinunciare.

Riporto in copia-incolla un famoso aneddoto-autentico che ho già postato proprio pochi giorni addietro, e che qui "cade proprio a fagiuolo".

Citazione di: Sardosono il Martedì, 09 Dicembre 2014, 16:38:33
Come disse una volta un General Manager "non mi ricordo chi" della Fuji in una famosa specie di intervista congiunta insieme ad un General Manager "non mi ricordo neanche questo" della Kodak, rispondendo ad una domanda sulla fedeltà cromatica delle pellicole: "Se i fotografi, professionisti e non, cercassero davvero la fedeltà cromatica, né Fuji né Kodak avrebbero mai venduto un solo rullo di Kodachrome o di Velvia!"; al che il GM della Kodak aggiunse lapidariamente: "Sono d'accordo!"  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Sono perfettamente d'accordo con te.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

leleros

Corretto il discorso di Antonello! Esattamente i difetti diventano segni distintivi :)
Ma per una risposta cromatica corretta, quanto peso ha il sensore, e invece quanto l'ottica? Inoltre, un problema che mi son posto in diverse occasioni, cosa usate come metro di paragone per far venire la cromia di una foto NON come la volete ma come in realtà ERA? solo memoria visiva? Oppure vi affidate al pre-scatto (corretta esposizione e bilanciamento bianco manuale) e quindi pace..?
  • Rosario
     

Italo

CitazioneMa per una risposta cromatica corretta, quanto peso ha il sensore, e invece quanto l'ottica?
Aggiungerei: "... e quanto il gusto del produttore della camera?"

Citazione... cosa usate come metro di paragone per far venire la cromia di una foto NON come la volete ma come in realtà ERA?
Nel mio caso le 2 interpretazioni coincidono anche se nel tuo discorso credo ci si sia un errore di fondo, cioè quando si tratta un'immagine lo si fa sempre con la cromia del proprio immaginario visto che non è disponibile un modello reale di riferimento.... basterebbe fare una stampa e recarsi sul posto della ripresa nelle stesse condizioni di illuminazione e confrontarla direttamente con la scena reale per rendersi conto di quanto, in certi casi, sia "grigia" la realtà.

Di solito l'esperienza pluriennale nell'esaminare con intento analitico le sfumature di colore porta ad una certa sensibilizzazione della nostra vista ai cromatismi.... in ogni caso, per avere almeno un riferimento, può essere utile confrontare lo scatto in esame con la versione AWB di qualsiasi editor generico per conoscere almeno in quale direzione spostarsi per correggere le supposte deviazioni cromatiche.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione....anche se nel tuo discorso credo ci si sia un errore di fondo...
già, la chimera della ricerca del vero si è fatta così tangente che, come un'aria di commedie burlesque, il più delle volte mi plagia la mente e la vista.

Per il resto, grazie... sempre utili i tuoi suggerimenti :)
  • Rosario
    Â