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confronto

Aperto da agostino, Lunedì, 23 Luglio 2018, 22:45:38

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Sardosono

Sorvolando sulla questione delle ombre, tanto sapete bene come la penso (non ho alcun interesse a riprodurre la realtà nel suo dettaglio, ma a me interessa esclusivamente restituire una mia "impressione"), ritengo utile chiarire come funziona il fill-light.

Da un lato è vero che il fill-light riduce leggermente le luci più alte, ma questa riduzione NON avviene a compensazione di un eventuale incremento dell'esposizione, ma avviene sempre DOPO. La differenza è sostanziale, in quanto l'esecuzione di questo DOPPIO intervento comporta INEVITABILMENTE una PERDITA DI INFORMAZIONE. In particolare, quindi, se con l'incremento di esposizione bruciamo una parte delle luci, quella parte di informazione è già persa e l'aggiunta di fill-light non può in alcun modo recuperarla.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Anche senza una ragione specifica, una imprecisata "sensazione" mi induce a raccomandare di porre molta attenzione a non far confusione quando si fanno analogie tra il sensore digitale e la pellicola, perché è facile prendere cantonate.

In particolare, quando si parla di esposizione e soprattutto di luci e ombre, con un sensore digitale bisogna fare riferimento ESCLUSIVAMENTE alla DIAPOSITIVA, e MAI alla pellicola negativa, altrimenti si combina un disastro. Questa è una cosa che magari Italo dà per scontata, ma io non credo affatto che lo sia per tutti.

Infatti, con la pellicola negativa (sia essa a colori o bianco e nero è lo stesso, non cambia nulla) la SOVRA-esposizione NON brucia affatto le luci, ma anzi ne aumenta considerevolmente la quantità di informazione registrata, mentre BRUCIA LE OMBRE. Di conseguenza, per converso, con la pellicola negativa è la SOTTO-esposizione che brucia le luci.

Non parliamo poi di quando si discute di gamma dinamica: un confronto fra sensori e pellicole ad ampia gamma (che erano sempre e soltanto negative, per esempio la Ilford XP2) secondo me rasenta la farneticazione (se vi imbattete in simili confronti bannate quel sito).

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2