News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Golden hour

Aperto da EXCEL, Domenica, 21 Maggio 2017, 22:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

la mia ragazza torna da lavoro e mi chiede - senza apparente motivo - della "golden hour".

non so dove abbia sentito questa espressione, non è interessata alla fotografia, ma mi frega poco del perchè, del percome e di cosa fosse successo per avere questa curiosità.

La prendo, la porto al parco e le dico....

...questa è la Golden Hour  :)

------------------------------------------
SD1 Merrill 24-105ART

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneLa prendo, la porto al parco e le dico....
...questa è la Golden Hour
E lei come l'ha presa?  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvia V

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Sardosono

Un ottimo esempio di "ora dorata", che vale più di mille parole!  :si:

PS Ho rimosso tutto l'off-topic; non commento perché mi sentirei ridicolo a farlo e vi invito a incontrarvi per prendervi un caffè, o un amaro, o quel che vi pare... (e non è neanche necessario che concordiate nel bere per forza la stessa cosa) ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

Ammiro il modo in cui sei riuscito a nascondere il sole pur preservando tutte le ombre ed evitandone gli effetti sulla lente.
Vorrei averla scattata io, molto bella. :)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

ciao e grazie per i commenti.

@italo
ha usato l'espressione napoletana "aggià capit", che in italiano significa "ho capito!", successivamente ho poi scoperto pure  l'origine della sua curiosità, ossia un cliente con cui sta lavorando che è appassionato di fotografia che al caffè (o tisana dato che siamo quasi in Danimarca) parlava appunto di Golden Hour.

@Antonello
La giornata e l'ora erano perfetti, ma onestamente ho usato subdolamente questa curiosità per avere il pretesto di andare al parco  :))

@Silvia
il soggetto di questa fotografia è appunto "l'atmosfera", sono contento che tu abbia usato questo termine perchè significa che sono riuscito a veicolare il "messaggio".

@Lorenzo
Per il sole è bastato fare qualche passetto sulla sinistra e nasconderlo dietro al tronco, poi ho usato il 24-105 alla sua massima focale per schiacciare la prospettiva. Per le ombre invece è un discorso a parte, molto interessante, perchè con SPP non sapevo se chiuderle o meno. Solitamente le chiudo, perchè talvolta sono più un elemento di distrazione che altro, mentre in questo caso ho preferito lasciarle intatte nella loro leggibilità. Questo perchè il soggetto della foto non era il tramonto o il parco in se, bensì "l'atmosfera" e la leggibilità delle ombre contribuiva a conferire alla fotografia un'atmosfera un po' sognante.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

steno

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 25 Maggio 2017, 23:03:06
Un ottimo esempio di "ora dorata", che vale più di mille parole!  :si:

PS Ho rimosso tutto l'off-topic; non commento perché mi sentirei ridicolo a farlo e vi invito a incontrarvi per prendervi un caffè, o un amaro, o quel che vi pare... (e non è neanche necessario che concordiate nel bere per forza la stessa cosa) ::)


Peccato pensavo a un bel duello rusticano all'alba.
In piena golden hour mattutina.
Con scelta delle armi  per lo sfidante : dop1 dp2 dp3...?
Paraluce libero .


  • S.
    Â