News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

bilanciamento del bianco con spp 5.5

Aperto da francesco59, Martedì, 27 Agosto 2013, 22:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco59

avendo una sd14 ho sempre lottato contro le dominanti, adesso con spp 5.5 è diventato tutto molto più semplice.
Subito dopo aver importato l'immagine pigiando il pulsante auto il programma effettua in automatico anche il bilanciamento del bianco ed incredibilmente ci azzecca, dopo cambio glia altri parametri come voglio ma le dominanti sono finalmente sparite in automatico  :)
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

nooi

Cogito ergo Click!

BeSigma

sei sicuro? mi pare che l'unica cosa che spp non regole, nemmeno in ultima versione, sia il colore..... a meno che la tua 14 non sia già ben bilanciata....
Per essere sicuro verifica se in auto aggiunge o toglie valore sulla ruota del colore....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

francesco59

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 28 Agosto 2013, 12:26:44
sei sicuro? mi pare che l'unica cosa che spp non regole, nemmeno in ultima versione, sia il colore..... a meno che la tua 14 non sia già ben bilanciata....
Per essere sicuro verifica se in auto aggiunge o toglie valore sulla ruota del colore....

Si ne sono sicuro.
solo il bilanciamento del bianco non deve essere su auto  nelle altre posizioni il settaggio auto ( quello in alto per capirsi ) cambia il valore sulla ruota del colore e le dominanti vanno a posto.
Appena posso posto un esempio.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

francesco59

ecco un esempio del risultato ( ho anche verificato che la correzione cambia da foto a foto )



Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

3mal-nike

Cortesemente fai una prova e preleva con il contagocce un grigio medio come quello del sasso che ti suggerisco con la croce rossa in basso a dx, poi  posta il risultato  ;)
Grazie

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Sardosono

Allora, la descrizione di quanto accade è corretta ma la deduzione che ne trai è fallace.

Quando imposti uno dei valori predefiniti SPP non fa altro che calcolare la differenza tra il "punto cromatico" selezionato (sole, ombra, ecc.) e quello che la macchina ha scelto al momento dello scatto. Dato che tra differenti scatti il valore impostato dalla macchina può essere diverso (e di solito lo è) anche la differenza tra questo ed il valore selezionato in SPP dall'utente sarà di solito differente tra uno scatto e l'altro. Ma SPP si limita solo a questo; cioè non cerca minimamente di determinare un qualsivoglia bilanciamento del bianco più o meno ottimale per una particolare immagine. Il fatto che selezionando un diverso "punto cromatico" tra quelli predefiniti ti dia un risultato "meno peggio" (ed anche talvolta ottimo) è normale perché la 14 in AUTO sbaglia sistematicamente e quindi scegliendo un valore predefinito coerente con le condizioni di scatto si ottiene quasi sempre un miglioramento del punto di bianco.

Purtroppo in SPP non c'è nessun modo di fargli valutare in automatico una qualche stima del bilanciamento cromatico.  :cry:

Spero di essere stato utile e chiaro in questo mio ultimo giorno di :sole:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

come dice antonello, SPP si limita a riportare a valori "noti" il bilanciamento del bianco ma, purtroppo, siamo lontani da un automatismo che riesca anche solo ad avvicinarsi al valore reale in ogni situazione..... noi diamo per note alcune situazioni di luce (sole=5500 °K), ma il valore cambia in continuo non a scatti prefissati... ecco perchè la macchina può scegliere valori intermedi basandosi su alcuni riferimenti precaricati nel FW.......
Esempio...... se usi il flash esterno la SD14 quasi sempre azzecca il bianco in interno, perchè la luce flash è nota (tra i 5.500 e i 6.000 °K) e la macchina usa i valori predefiniti.....
Inoltre la SD14 ha un ulteriore problema...... l'errata calibrazione del "filtro ir cut" ( http://forum.foveon.it/index.php?topic=151.0 ), questo problema introduce valori di spettro luminoso che ingannano l'automatismo del WB in quanto la macchine non "immagina" che ci siano.....
A chi vuole usare la fantastica SD14 (la mia preferita), consiglio ancora di cambiar il "filtro ir cut" con quello della SD1, inoltre è ottima cosa bilanciare il bianco con scatto personalizzato usando un foglio bianco, il grigio del marciapiede o i meravigliosi tappi bianchi semi-trasparenti che a me hanno cambiato gli scatti.....
Non sempre infatti risulta facile ed efficace la correzione manuale via software, anche perchè il nostro occhio fa l'abitudine all'errore e alla lunga cominciamo a sottovalutarlo....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

francesco59

Può essere che ne tragga una conclusione fallace ( bilanciamento del bianco ) però il risultato è decisamente valido.
inoltre ho dei dubbi in quanto:

1) sulle versioni precedenti non succedeva  ( almeno io non lo ricordo ).
2) se metti la regolazione su x3f e passi a sole spp corregge chiaramente il bilanciamento del bianco ma non cambia la regolazione colori che resta a 0 ( con un risultato decisamente mediocre )
3) il risultato è molto valido anche se metti su nuvoloso anche se era una giornata di sole spp cambia i valori ma ricentra il bilanciamento.

percui può essere che tu abbia ragione non so ma la correzione che si ricava è molto valida ( almeno secondo me )  :)

sulla mia sd14 ho il filtro sd1 le foto dell'esempio risalgono aprima e sono peggio di oggi ma il procedimento funziona comunque.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

BeSigma

Potrebbe anche essere che SPP stia cercando di implementare un automatismo colore, ma siamo ancora lontani.... basta regolare il WB sul punto indicato da maurizio per avere un risultato che mette in evidenza la staratura.....
Spero comunque che ci lavorino sodo, visto e considerato che anche le merrill non sono acora precisissime....

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

francesco59

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 31 Agosto 2013, 19:46:33
Cortesemente fai una prova e preleva con il contagocce un grigio medio come quello del sasso che ti suggerisco con la croce rossa in basso a dx, poi  posta il risultato  ;)
Grazie



ecco il risultato
mi sembra sovracorretto
inoltre purtroppo non sempre ci sono superfici neutre ( reali )
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

3mal-nike

Come vedi però, sia il colore delle rocce che del prato sono molto più realistici  :idea:

Il punto è di trovare una zona di colore equivalente al grigio neutro nell'immagine.
considera però che come "vede" il sensore  non è a colori, ma bensì in BN, quindi una zona di colore uniforme anche verde o di altro colore per lui neutro, va bene lo stesso  :si:

Certo, è un escamotage che funziona, anche spesso, ma non sempre.
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Sardosono

In una immagine come quella in oggetto è inevitabilmente presente una "dominante incrociata" dovuta all'incrociarsi, appunto, di due fonti di luce: la principale cioè quella diretta del sole, che è neutra per definizione, e quella secondaria riflessa dall'ambiente circostante, che qui ha netta predominanza di verde. Quest'ultima è, nella situazione in oggetto, almeno il 25% (quindi un quarto, cioè solo due stop in meno) della principale, pertanto sufficiente ad inquinare "IRREVERSIBILMENTE" la scena. Per definizione, la presenza di dominante incrociate non è eliminabile in alcun modo se non eliminando "in ripresa" la fonte di non neutra, cosa impossibile in questo caso.

Tutto questo per arrivare a dire che per ragionare di queste cose, affinché queste prove siano didatticamente utili, sarebbe bene usare immagini con un'unica fonte cromatica di luce.

Infatti, anche se di solito non ci si pensa, :sole: il sole di per sé non sempre costituisce una singola fonte cromatica di luce  :wow:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

francesco59

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 31 Agosto 2013, 21:48:23
Come vedi però, sia il colore delle rocce che del prato sono molto più realistici  :idea:

Il punto è di trovare una zona di colore equivalente al grigio neutro nell'immagine.
considera però che come "vede" il sensore  non è a colori, ma bensì in BN, quindi una zona di colore uniforme anche verde o di altro colore per lui neutro, va bene lo stesso  :si:

Certo, è un escamotage che funziona, anche spesso, ma non sempre.

Per il mio gusto personale preferisco il prato e le rocce della versione precedente.

Lo scopo del post era  solo condividere un modo di funzionamento di SPP di cui non avevo mai sentito parlare e che nel mio processo di sviluppo mi da una mano notevole, se ad altri non serve pace.

Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

3mal-nike

Citazione di: francesco59 il Domenica, 01 Settembre 2013, 12:43:10

Lo scopo del post era  solo condividere un modo di funzionamento di SPP di cui non avevo mai sentito parlare e che nel mio processo di sviluppo mi da una mano notevole, se ad altri non serve pace.
Intanto ti ringrazio di aver fatto la prova che ti avevo richiesto e di aver speso il tuo tempo a postarla  :si:

Mi ha dato l'ulteriore conferma che personalmente preferisco il "mio" metodo sperimentale  :-\ e che comunque ogni scatto va sviluppato a se.
Inoltre preferisco settare le condizioni di luce che ho al momento piuttosto che lasciarlo in automatico.

Se proprio voglio vedere +/- chiaramente del verde , guardo nelle mie tasche  :))

Poi condivido con te il pensiero che ciascuno se le sviluppa come preferisce... O:-)

Pace e bene  :D
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/