News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consiglio per acquisto...

Aperto da stenobox, Venerdì, 29 Luglio 2016, 11:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Ho una Sigma Dp1x...e una SD15...

Uso la prima tantissimo, la amo letteralmente, è la mia analogica da taschino, 28mm, mirino ottico, e via, la uso anche in vacanza, da sola e senza rimpianti, i file che escono sono leggeri,  poi stampo le foto che faccio, e le adoro, hanno un non so che di ineguagliabile, stessa sensazione con la dp2x che avevo e ho malauguratamente venduto...anzi ancora di più, lente e colori fantastici...

La SD15...a prendere polvere, è pesante e ingombrante se confrontata con le dp e comunque quelle volte che l'ho usata non mi ha dato la stessa sensazione, i file mi sembrano sempre più slavati, meno incisi, forse sbaglio io troppo spesso l'esposizone con lei che ha problemi di luci...è vero anche che la uso poco poco...un po' per l'ingombro un po' per il resto non la uso..


Insomma, scusate la filippica...la domanda è: se vendo la SD15, che faccio mi prendo una Merrill? O mi riprendo una dp2x...o non vendo la 15 e ci riprovo?

Potrei rimpiangere la dp1x con la Merrill?


Non è un consiglio fotografico vero e proprio è più un problema di cuore, sentimentale, aiutatemi...

JCD

Ho il tuo stesso problema: ho una DP2 che uso praticamente sempre ed una SD9 che non uso mai. Purtroppo il peso è quello che è e non sono più abituato a portarmi dietro uno scafandro simile; l'ho anche messa in vendita ma mi rendo conto che si tratta di una tipologia di prodotti che può attirare solo qualche illuminato e basta. Diciamo che per l'uso che ne faccio mi basterebbe una DP3 Merrill da affiancare alla DP2, poi penso che in certe occasioni la flessibilità del 18-50 o di un tele zoom potrebbe sempre tornarmi utile...  :azz:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Lorenzo

Citazione di: stenobox il Venerdì, 29 Luglio 2016, 11:18:04
Ho una Sigma Dp1x...e una SD15...

Uso la prima tantissimo, la amo letteralmente, è la mia analogica da taschino, 28mm, mirino ottico, e via, la uso anche in vacanza, da sola e senza rimpianti, i file che escono sono leggeri,  poi stampo le foto che faccio, e le adoro, hanno un non so che di ineguagliabile, stessa sensazione con la dp2x che avevo e ho malauguratamente venduto...anzi ancora di più, lente e colori fantastici...

La SD15...a prendere polvere, è pesante e ingombrante se confrontata con le dp e comunque quelle volte che l'ho usata non mi ha dato la stessa sensazione, i file mi sembrano sempre più slavati, meno incisi, forse sbaglio io troppo spesso l'esposizone con lei che ha problemi di luci...è vero anche che la uso poco poco...un po' per l'ingombro un po' per il resto non la uso..


Insomma, scusate la filippica...la domanda è: se vendo la SD15, che faccio mi prendo una Merrill? O mi riprendo una dp2x...o non vendo la 15 e ci riprovo?

Potrei rimpiangere la dp1x con la Merrill?


Non è un consiglio fotografico vero e proprio è più un problema di cuore, sentimentale, aiutatemi...
Se è un problema di cuore ti dico la mia... Ti comprendo infinitamente! ;)
Io ci ho messo mesi e mesi ad avere un minimo di feeling con la signora sd15 ed è l'unica foveon che io ho e che io abbia mai provato.
Io ti consiglio di provare di nuovo a conoscerla e corteggiarla...
Spesso ho pensato al Merrill, ma per ora mi accontento e ne sono felice!
Tienila, Amala, custodisci il tuo rapporto con lei e se ci litighi, facci pace e fai tu il primo passo. Poi è ancora più bello!
O:-) ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Le DP/SDM, pur avendo una spettacolare risoluzione, non mostrano colori cosi' naturali ed immediati come i sensori precedenti... avevo una DP1s che faceva magnifiche foto ma l'ho venduta a malincuore appena saputo che quelle serie hanno una "bomba" ad orologeria nell'estrazione dell'obiettivo.
Ora ho DP2m/3m che mi hanno liberato dai problemi di fuoco e di micromosso delle SD, ma i colori non sono piu' quelli.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

È  quello l'unico dubbio. Mma mi sa che l'unico modo per fugarlo è  provarne una.... o potrei scaricare dei raw?

DANYZ

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Luglio 2016, 23:13:13
... ma l'ho venduta a malincuore appena saputo che quelle serie hanno una "bomba" ad orologeria nell'estrazione dell'obiettivo.
...

Anche a me piace quella serie, sia per resa sia per estetica, ed erano pure più piccole. Però bisogna essere fortunati. C'è chi ce l'ha ancora e funziona e c'è chi come me ne ha avute due e sono schiattate allo stesso modo, rimanendo con l'obiettivo estratto.
Sarebbe stato bello che Sigma avesse fatto una compatta piccola e con ottica pancake, tipo Fuji x100...
ALOHA

cirillo

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Luglio 2016, 23:13:13
... Ora ho DP2m/3m che mi hanno liberato dai problemi di fuoco e di micromosso delle SD, ma i colori non sono piu' quelli.

:si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

cirillo

Citazione di: DANYZ il Domenica, 31 Luglio 2016, 09:40:53
... Sarebbe stato bello che Sigma avesse fatto una compatta piccola e con ottica pancake, tipo Fuji x100...

Come non darti ragione... cazzarola...   :ohi: ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

stenobox

Ma la serie x  aveva lo  stesso problema?

DANYZ

Citazione di: stenobox il Domenica, 31 Luglio 2016, 15:03:59
Ma la serie x  aveva lo  stesso problema?

Me lo sono chiesto pure io, ma non lo so, non ho elementi per affermare che abbiamo migliorato il meccanismo che muove l'obiettivo. Anch'io avevo cercato e trovato le DPx tempo fa, ma che prezzi...
ALOHA

Italo

Citazione di: stenobox il Domenica, 31 Luglio 2016, 15:03:59
Ma la serie x  aveva lo  stesso problema?
Questo non lo so.... pero' ho letto di lamentele solo per la serie DP/DPs.
Probabilmente, dopo aver saputo dei primi casi, Sigma ha modificato il meccanismo nella serie "x".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Ho appena controllato: tra Amazzonia, EBaia e Idealo qualcosa si trova...agli stessi prezzi delle Merrill e delle Quattro  ::)   e parlo anche di roba NUOVA!
ALOHA

stenobox

Ho visto che Amazon.es vende la dp1 merrill...se non specificano nulla significa che è nuova?

DANYZ

A quel prezzo esigo sia nuova!Io chiederei, ma è comunque troppo cara!
ALOHA

stenobox

816 euro...sono tanti...ma è  un problema di offerta scarsissima...sulla baia quelle  giapponesi usate tra cambio e tasse costano uguale