News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Piccole meraviglie bavaresi

Aperto da EXCEL, Sabato, 21 Marzo 2020, 22:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Non me la sentivo di prendere il treno senza sapere di essere infetto o meno, così metto la macchina fotografica nello zaino e da Monaco mi dirigo in bici verso il lago alpino di Spitzingsee. Piove quasi tutto il tempo, senza sosta, pedalo a testa bassa concentrato su quello che ho davanti. Poi il cielo si apre per qualche minuto, il sole illumina questa bellissima collina quasi come se volesse dirmi "ehi scemo, alza la testa e guarda cosa ti stavi perdendo".

SDQ + 17-70C

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Bel quadretto tipico!
Suggerisce un trattamento bn con effetto grafico.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Foto da cartolina, compositivamente perfetta! :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

agostino

Molto bella. Hai rimpianto la SD 1?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: EXCEL il Sabato, 21 Marzo 2020, 22:07:38
Non me la sentivo di prendere il treno senza sapere di essere infetto o meno, così metto la macchina fotografica nello zaino e da Monaco mi dirigo in bici verso il lago alpino di Spitzingsee.

Molto bella, ma in Germania potete ancora spostarvi liberamente?

EXCEL

Citazione di: Italo il Domenica, 22 Marzo 2020, 09:50:44
Bel quadretto tipico!
Suggerisce un trattamento bn con effetto grafico.  ;)

Ciao Italo,

questa foto rende bene anche in BN, non vi è dubbio, ma io come esercizio mi auto impongo il colore. Un po' perchè amo il colore, un po' perchè temo che potrei usare il BN per "sistemare" una foto che in realtà mi è venuta male.

Ma conservo tutti i raw, forse un giorno, quando mi sentirò più sicuro dei miei mezzi, mi metterò a giocare col BN.

:-)
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: agostino il Domenica, 22 Marzo 2020, 10:54:34
Molto bella. Hai rimpianto la SD 1?

Non rimpiango ciò che non può tornare indietro ed ero consapevole che una SD1 che digeriva anche i sassi è rara, quindi devo tenermi la SDQ.

Bellissimo il colore della Q, più usabile macchina e software, ma il sensore Merrill è altra cosa nelle foto con molti elementi complessi come alberi, erba, roccia su diversi piani di fuoco.
Spero di auto-smentirmi, ma ho come l'impressione che la SDQ sia molto più delicata rispetto alla SD1 quando mi trovo in montagna. La batteria, che normalmente mi dura più della SD1, tende a durare invece molto meno se le temperature sono basse (e fino ad adesso l'ho portata a temperature per nulla difficili, intorno ai -5°C). E in un paio di occasioni si è bloccata costringendomi a togleire e rimettere la batteria. Con la SD1 andavo sui ghiacciai a -20 e  Wind Chill di -30 e il corpo macchina non faceva una piega, mentre gli obiettivi impazzivano ed erano usabili solo in manuale. La SDQ forse ha troppa elettronica, vedremo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: Rino il Domenica, 22 Marzo 2020, 12:24:34
Citazione di: EXCEL il Sabato, 21 Marzo 2020, 22:07:38
Non me la sentivo di prendere il treno senza sapere di essere infetto o meno, così metto la macchina fotografica nello zaino e da Monaco mi dirigo in bici verso il lago alpino di Spitzingsee.

Molto bella, ma in Germania potete ancora spostarvi liberamente?

c'è qualche restrizione, tipo cinema, teatri e altri luoghi di assembramento sono chiusi. Chi può lavora da casa, ma in generale le l'attività produttiva continua e tutti i negozi possono stare aperti, anche quelli "superflui", ma devono fare solo asporto. Il servizio di trasporto pubblico funziona, treni idem.
Stando a Monaco tutti sanno che il virus qui è stra-diffuso e - aggiungo io - peggio di qualsiasi zona rossa d'italia per svariati motivi (monaco ha un via vai di gente molto maggiore di milano, non ha mai chiuso e/o bloccato niente, il paziente zero d'Europa è di qua ecc...).
Nella sede di Monaco siamo in 48 ed una società di consulenza con l'80% del tempo in trasferta ed entriamo in contatto con centinaia di persone, hanno quindi fatto un test a 3 colleghi e tutti e 3 sono risultati positivi al COV19. Nessuno dei 3 ha preso malattia, lavorano da casa come tutti in questo momento. L'approccio è che se sei una persona con un fisico non compromesso, il virus è innocuo, si cerca di tutelare solo le persone a cui il virus può statisticamente essere un problema (anche se il rischio zero, come qualsiasi cosa, non esiste neanche per i soggetti sani). Del resto, anche qui le risorse non sono infinite e se le usi per proteggere tutti e 81milioni di tedeschi, non puoi farlo bene.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Citazione di: EXCEL il Domenica, 22 Marzo 2020, 15:10:24
L'approccio è che se sei una persona con un fisico non compromesso, il virus è innocuo, si cerca di tutelare solo le persone a cui il virus può statisticamente essere un problema (anche se il rischio zero, come qualsiasi cosa, non esiste neanche per i soggetti sani). Del resto, anche qui le risorse non sono infinite e se le usi per proteggere tutti e 81milioni di tedeschi, non puoi farlo bene.
Chissà se l'approccio è corretto? Se così fosse blocchi meno l'economia e riesci a concentrarti sui casi che ne hanno più bisogno che mediante l'isolamento li tuteli.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300