News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd4 macchie sparse

Aperto da gobbo, Venerdì, 13 Luglio 2018, 21:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Grazie, salvo questo post nei preferiti nella cartella Tecnica/Scuola di fotografia


P.S. Suggerirei di aggiungere un tag di ricerca appropriato al titolo del post.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

gobbo

allora....
non me ne voglia nessuo, le aggiustature hanno portato alcuni benefici, ma le macchie ed la zona magenta centrale è rimasta, con la totale prdita del colore!
ho diverse esposizioni della stessa scena, ma decido io per cosa esporre, ed in ambito di grandi contrasti, senza utilizzare filtri nd graduati ed a volte non basta si deve decidere cosa sacrificare! ho talmente usato per anni, sia esposimetro incidente che spot, per fare BW con medioformato e banco ottico..che senza voler passare da presuntuoso, posso esporre ad occhio ed al max fare un braketing di uno su uno giù per sicurezza! poi per carità, si può comunque sbagliare!
ho fatto altre prove ieri e stiamo sempre lì... ste macchie, sono l'interpretazione di foveon di uno strato predominante, quando non riesce a valutare bene a scena....o almeno è ciò che percepisco! mai successo in diapositiva...tranne sporadici casi, limitati a zone piccolissime! qui tutta la spiaggia sembra che sia stata bagnata dagranatine alla menta e all amarena  :))

ps sempre megluo un incidente di un rifless su cartoncino  :si:

Lorenzo F.

Ma le macchie di cui parli sono nella stessa posizione su tutte le foto?
Anche in contesti differenti? Ossia ti è uscita 1 foto che non le mostri sempre lì?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Citazione di: gobbo
... ste macchie, sono l'interpretazione di foveon di uno strato predominante....
Assolutamente no.

Io sono dell'opinione (quasi certezza) che questi "incroci" cromatici siano presenti nella scena (quindi non sono delle flare) e sono conseguenza della presenza di due differenti temperature colore (con anche differente slittamento): quella della luce diretta e quella della riflessa ("volta celeste"), quando la diretta non prevale abbastanza sulla riflessa da annullarne la differenza cromatica (e questa è una situazione proprio classica). In questi casi, la risultante dominante incrociata è presente e visibile su pellicola (diapositiva e negativa), ma rimane puntiforme, mentre il Foveon, a causa della propria natura, la aggrega in "chiazze", che indubbiamente colpiscono di più l'occhio. Ma è anche vero che in questa particolare situazione, il fenomeno viene reso più evidente dal fatto che la scena sia tendenzialmente monocromo, quindi anche un minimo scostamento dalla neutralità si nota immediatamente.

Al contrario, è ben noto che con un sensore a mosaico questo genere di "incroci" cromatici vengono quasi interamente assorbiti dal processo di demosaicizzazione, a meno che non siano di notevole entità.

Citazione di: gobbo
ps sempre megluo un incidente di un rifless su cartoncino  :si:
Se il cartoncino è calibrato ed è perpendicolare alla direzione della luce, la misurazione della riflessa sul cartoncino è esattamente la stessa della incidente con cupoletta, per definizione.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gobbo


Italo

Citazionequi è in NATURAL perchè in standard...sembrava carnevale!
Beh.. il trattamento deve seguire non solo il tuo gusto ma anche la tua esperienza di valutazione cromatica, e in questo il raw del foveon ti offre un'ampia gamma di scelte.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Perdonate il mosso (non avevo voglia di usare tirare fuori il cavalletto, ma se serve ferma la rifarò)
considerate l'esposizione tirata su con SPP perché era sbagliata (in luce riflessa la camera ha ovviamente sottoesposto il muro bianco)
considerate una sola fonte di luce a led (calda ma per quanto può esserlo il led)
considerate i cento iso e gli altri dati exif che leggete dal file
considerate che quella sorta di striscia scura dopo lo spigolo dipende dal fatto che non ho ridipinto ancora tutto il muro e una parte è più chiara.

Allora questo è il famoso muro di casa mia che è stato fatto così negli anni settanta per rivelare il rumore magenta del Foveon cinquant'anni dopo. Posso fotografarlo anche a testa in giù, ma in queste condizioni difficili di luce mi darà sempre il rumore magenta (non così invece se uso il flash).

Considerate anche che il rumore magenta lo vedo già nel mirino, almeno così mi pare.

Questo non toglie che la particolare resa nella foto di Gobbo possa dipendere anche da flare (in effetti quella separazione netta tra magenta e verde e proprio nella direzione del sole... ). Però il problema generale secondo me dipende da alcuni fattori che ha evidenziato Antonello, tra cui il falso monocromo e ovviamente la luce difficile e la resa delle ombre.

Non so, ragionateci voi.
Comunque la camera si comporta così in queste condizioni, per il resto anche nel colore la trovo splendida. Cioè: qualche contro bisogna accettarlo per avere tutto il resto di buono. E infine, so che non esaurirò mai le possibilità della macchina: per me è formidabile (ricordo che "formidabile" significa fortissimo in modo da incutere timore).



Italo

CitazioneAllora questo è il famoso muro di casa mia che è stato fatto così negli anni settanta per rivelare il rumore magenta del Foveon cinquant'anni dopo. Posso fotografarlo anche a testa in giù, ma in queste condizioni difficili di luce mi darà sempre il rumore magenta (non così invece se uso il flash).
Rumore cromatico random da sottoesposizione: classico problema degli ultimi foveon con pixel piccoli, Merrill compresa (di entità variabile a seconda dell'esemplare di camera).  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gobbo

su sto muro si nota pure poco perchè leggermente sovraesposto/ben illuminato....come cala la luce, in una zona della fotografia salta fuori tantissimo, e se provi a post produrre per ridare i giusti colori ...IO faccio più danni che altro!  :azz:
come dice Italo, probabilmente sono problemi che affliggono maggiormente le ultime camere, più pixelate...non saprei  :con:

pacific palisades

No no, sembra illuminato perché ho alzato l'esposizione di circa 1.0 con SPP (non 0.1), ma era veramente illuminato poco, infatti è scattata a un decimo di secondo da cui il mosso. Vabe' ho fatto apposta per mettere in difficoltà la macchina.

Invece la tua ultima foto si può correggere perfettamente con Photoshop - Immagine - Regolazioni - Correzione colore selettiva - poi selezioni la correzione del BLU e abbassi il cursore del magenta, vedrai che torna come (immagino) te la aspetti (demagentificata sul mare).

Ma non capisco perché per certe foto non usare un sensore a mosaico che come dice Antonello "frullando" aiuta un sacco, e tenere il Foveon dove eccelle.



Sardosono

Citazione di: pacific palisades
Ma non capisco perché per certe foto non usare un sensore a mosaico, che come dice Antonello "frullando" aiuta un sacco, e tenere il Foveon dove eccelle.
::) 8) ;) :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

andrea948

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 18 Luglio 2018, 22:11:51
https://drive.google.com/file/d/1rEmozl9GP9TvPlwH2-Jn54zCVwrgHZm1/view?usp=sharing

qui è in NATURAL perchè in standard...sembrava carnevale!  :ohi:

Io in questo scatto non ci vedo proprio nulla di anomalo in relazione a quanto citato nei precedenti post, forse non ci vedo bene io....!
Tra tutte le ipotesi fatte non si è presa in considerazione la più banale, cioè l'obiettivo! Il 30mm f/1,4 DC è ART solo di nome, di fatto invece è un obiettivo moooolto scarso.

Mi la pens ansi.....
  • Andrea
     

andrea948

Comunque al di la di tutto è uno scatto buono....
  • Andrea
     

Italo

CitazioneComunque al di la di tutto è uno scatto buono....
Si ma, verde / magenta a parte, in dim. maggiore ha l'aspetto di un dipinto, non di una foto.... io il Q non lo "digerisco"!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm