News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP

Aperto da stefano65, Martedì, 05 Marzo 2019, 19:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Qualcuno mi aiuta ; risolvere i crasch  e gli impiantamenti  del sw spp con windows10. 64 bit
Io sto sclerando con sto c@@zzo di sw
Faccio una modifica e il sw si impianta ,devo forzare anche la chiusura del pc."app spp non fa chiudere il pc"
con altri programmi non succede
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Joserri

Quale versione di SPP? Per cellulare o PC? Avete installato una versione precedente?

Cos'è 'co@@zzo'?c@?@zzo'

Dal 2009 ho installato tutte le versioni ed è più facile che ubriacarsi su una bottiglia di whisky.  :D
  • Ric
     

stefano65

Citazione di: Joserri il Martedì, 05 Marzo 2019, 19:54:21
Quale versione di SPP? Per cellulare o PC? Avete installato una versione precedente?

Cos'è 'co@@zzo'?c@?@zzo'

Dal 2009 ho installato tutte le versioni ed è più facile che ubriacarsi su una bottiglia di whisky.  :D
Jos,su pc windows 10 a 64bit,devo forse impostare lo spazio colore su proPhoto RGB?
Ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Lorenzo F.

Driver scheda video aggiornati?
Prova cosí...


C:\Users\“USERNAME”\AppData\Local\SIGMA\SIGMA_PhotoPro6



La cartella normalmente è nascosta
Ora abilita la visualizzaziine all'estensione dei file
Trova il file "SPhotoPro.xml" e rinominarlo come segue "_SPhotoPro.xml"
In tal modo verranno resettati TUTTI i settaggi che l'utente ha impostato in SPP ad eccezione dei preset salvati e potrai ripartire da zero.
A questo punto consiglio di entrare nelle preferenze di SPP e togliere l'auto binning (solo quello)
Solitamente i crash di SPP sono dovuti ad impostazioni modificate dall'utente e non digerite, oppure dai driver video che devono essere aggiornati all'ultima versione stabile e certificata WHQL (nel caso Windows) rilasciatia dal produttore della scheda video


Se vuoi un consiglio, lascia stare gli spazi colore, salva in sRGB.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Se usi Merrill e hai la versione SPP6.x.x prova la versione 5.5.3:  http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html 
Anche per me è meglio impostare sRGB.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: stefano65 il Martedì, 05 Marzo 2019, 19:16:49
Qualcuno mi aiuta ; risolvere i crasch  e gli impiantamenti  del sw spp con windows10. 64 bit
Io sto sclerando con sto c@@zzo di sw
Faccio una modifica e il sw si impianta ,devo forzare anche la chiusura del pc."app spp non fa chiudere il pc"
con altri programmi non succede

ho la medesima configurazione win10 64bit e non ho problemi, sia con la versione 5 che 6.

Ti consiglio comunque di seguire entrambi i consigli di Italo e Lorenzo, col Merrill è del tutto inutile lavorare con la 6 e in ogni caso - sotto windows10  - è bene  tenere i driver del PC aggiornati.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

maxtolardo

Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 16:30:26
Se usi Merrill e hai la versione SPP6.x.x prova la versione 5.5.3:  http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html 
Anche per me è meglio impostare sRGB.

Scusate l'OT. Col foveon meglio RGB o sRGB?

Joserri

Citazione di: maxtolardo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 19:39:42
Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 16:30:26
Se usi Merrill e hai la versione SPP6.x.x prova la versione 5.5.3:  http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html 
Anche per me è meglio impostare sRGB.

Scusate l'OT. Col foveon meglio RGB o sRGB?


ProPhoto RGB 16 bit, e dopo al PS.  :P  Il SPP è il Camera Raw di Sigma.
  • Ric
     

Italo

CitazioneCol foveon meglio RGB o sRGB?
Con qualsiasi sensore, se non vuoi che le foto che pubblichi siano, per gli altri utenti, diverse da come le vedi tu... usa sRGB.  ;)
Gli altri profili colore hanno un gamut che i normali monitor raramente possono coprire.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 20:04:05
CitazioneCol foveon meglio RGB o sRGB?
Con qualsiasi sensore, se non vuoi che le foto che pubblichi siano, per gli altri utenti, diverse da come le vedi tu... usa sRGB.  ;)
Gli altri profili colore hanno un gamut che i normali monitor raramente possono coprire.


Mi scusi, Italo, ma mi riferivo al trattamento nello sviluppo. Per pubblicare, in Forum, meglio RGB.  :))
  • Ric
     

Lorenzo F.

UP per Italo.
sRGB è il profilo colore universalmente riconosciuto ed al quale tutti i monitor, le TV, gli schermi degli smartphone e le stampanti, plotter ect ect.... comunemente o quasi arrivano ...Quasi!
Ció implica come controparte che se dal RAW(dati grezzi senza alcun profilo colore abbinato) si esce con un qualsiasi formato (JPEG TIFF ect.) è saggio salvare in sRGB dato che in tal modo si è quasi sicuri che tutti (quelli che supportano questo profilo)(che è lo standard di riferimento della stragrande maggioranza del mondo)  vedano i colori allo stesso modo.


Questo non vuol dire che gli altri profili colore siano inutili, brutti o cattivi, anzi servono, ma per utilizzi molto specifici nei quali si parte a DISEGNARE da zero, ad esempio il Digital Art, per i fotografi, addentrarsi nei profili colore porta piú grane che altro, dato che variando il profilo colore si effettua un espansione dei toni intersi come sfumature cromatiche e si va innegabilmente ad introdurre un'errore dovuto a questo processo.
A meno che ...appunto... non si inizi a disegnare da zero con la tavoletta grafica di PS, utilizzando un profilo colore volumetricamente molto esteso tipo il ProPhoto e lo si tenga sempre cosí(questo per avere a disposizione uno spazio volumetrico molto ampio), o al limite lo si riduca in fase finale ad un profilo colore volumetricamente inferiore, ma anche in questo caso il processo non è esente da errori.


Di norma, per i fotografi, è buon consiglio, è seguire il processo che segue.
SPP ---> sRGB (indipendentemente dall'estensione utilizzata)


Non parlerò piú dei profili colore, si apre un mondo nel quale non esistono vincitori, ma solo vinti!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo

ok grazie, capito: sRGB forever.

KappaWu

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 20:34:43
Ció implica come controparte che se dal RAW(dati grezzi senza alcun profilo colore abbinato) si esce con un qualsiasi formato (JPEG TIFF ect.) è saggio salvare in sRGB dato che in tal modo si è quasi sicuri che tutti (quelli che supportano questo profilo)(che è lo standard di riferimento della stragrande maggioranza del mondo)  vedano i colori allo stesso modo.

Sarebbe bello bastasse solo questo. Puoi anche fare un disegno da zero e lavorare con i numeri (per i colori) ma solo con questo non puoi avere la certezza che su un altro monitor si possa avere la percezione dello stesso colore.

stefano65

Bene ,scaricato la versione5,5,3 e finalmente gira tutto senza problemi
Ringrazio Italo che mi ha consigliato questa versione
Sul sito Sigma,dicono che bisogna scaricare un file di windows per la nuova versione
Ciao a tutti voi
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

elerum

Il problema dei driver scheda video e un po' delicato, non sempre quelli scaricati da Windows update sono i più aggiornati specialmente se si ha un PC con qualche anno alle spalle.
A me in seguito al paesaggio al ssd (su un Lenovo Z500) ho piallato e installato tutto da zero lasciando i driver di Windows update per la scheda video dedicata (nVidia) e subito problemi con colori evidentemente fantasiosi  nonché quando provavo a giocarci a farcry4 (riconosco, ogni tanto ci gioco  :-[ )si bloccava tutto con l'inevitabile reboot del PC, disinstallato i driver da winzoz update e caricato ultima versione da sito nVidia e magicamente tutti problemi spariti.
NB: passaggio obbligato disinstallare prima i driver di Windows update reboot e poi installazione dei ultimi driver della scheda video dedicata, se si prova installare quelli dedicati sopra i driver di Windows da errore di incompatibilità o almeno a me successe cosi
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)