News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da amario73, Mercoledì, 04 Giugno 2014, 17:40:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amario73

Un saluto a tutti,
sono un appassionato fotografo da circa 15 anni. Utilizzo ancora le diapositive da cui non riesco a prendere le distanze. Ho provato due reflex digitali Canon senza riuscire ad abituarmi agli artefatti del digitale e sopratutto alla sua mancanza di plasticita' e lo scarso rane dinamico. Dopo aver visto alcune immagini prodotte dalle fotocamere Sigma e letto sul WEB dei vantaggi e svantaggi del Foveon, ho pensato che forse per la prima volta avrei avuto risultati simili (spero superiori) a quelli dell'alogenuro di argento. In ogni caso sono rimasto colpito da una qualita' e naturalezza della resa che mi sembra di certo speriore ai normali sensori.
Cosi', ho acquistato da poco la mi prima fotocamera con sensore Foveon. E' una Sigma SD9 con obiettivo 28-70mm/f2.8 EX DG, un po' vecchiotta per gli standard di oggi, ma spero proprio che mi faccia cambiare idea sul mondo del digitale.
Spero che voi tutti mi darete una mano a tirar fuori il meglio dalla mia fotocamera sopratutto in combinazione con gli obiettivi a vite Pentax che vorrei utilizzare piuttosto che il pesante (per me piuttosto inutile) zoom che ho comprato insieme alla fotocamera.
A presto, Mario.

pa.ro

Benvenuto Mario. Siamo a tua disposizione per ogni dubbio e anche per ogni tipo di condivisione. La Nonna (SD9) è ancora oggi una macchina stupenda e unica nella resa cromatica, grazie all'assenza di microlenti. Tutti noi siamo approdati al Foveon perché amavamo la pellicola, questo la dice tutta sulle qualità del sensore Sigma. Tridimensionalità e resa dei dettagli imbattibili, te lo assicuro... Anche io vengo da Canon, ora uso solo Sigma e Olympus.
Spero di ammirare presto i tuoi scatti nella sezione Immagini.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Ciao Mario e benvenuto anche da parte mia :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Ciao Mario, benvenuto!  :wel:
Potrebbe essere utile completare il tuo profilo con la città di residenza.  ;)

La SD9 è stata la prima digitale sigma ed è quella che più di tutte ama molta luce... c'è anche una certa tolleranza nella qualità dei vari esemplari, per es. io ne posseggo una che proprio non si può utilizzare per quanto rumorose sono le immagini, la SD10 offre risultati migliori ed usa un solo tipo di batterie.
Per usare gli obiettivi a vite (42x1) bisogna bloccare (premuto in permanenza) il pistoncino dell'automatismo diaframma altrimenti rovinerebbe la finestra ottica sul corpo, forse puoi ancora trovare anelli adattatori SA/42x1 che hanno già una flangia che automaticamente preme sul pistoncino quando si avvita l'obiettivo.
In passato ho avuto anche una SD9 che funzionava bene ma tra le due ho preferito tenermi la SD10 che guadagna almeno uno stop in più sul rumore ed ha una resa forse meno poetica ma più realistica e neutra.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Aaah Mario ma chi Te lo fa fare ? ? ?  :)) guarda che il foveon e una brutta bestia se Ti sceglie non Ti molla più  :-[ Complimenti per la nonna, vedrai che non Ti deluderà se usi le dia sei abituato ai 100 iso e a quella sensibilità la sigma si comporta egregiamente anche con i tempi lunghi. Aspettiamo di vedere al più presto le Tue immagini  ;) e se hai delle domande e dubbi non esitare a chiedere.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

amario73

Grazie a tutti per la bella accoglienza e disponibilita'.
Ho gia' un dubbio di natura tecnica! Ho notato che nella mia SD9 manca il filtro di protezione del sensore, quello interno alla baionetta. Vorrei sapere se il suo scopo e' solo protettivo, appunto, oppure serve anche per filtrare raggi UV o IR. In tal caso vorrei sapere se e'necessario chiedere a chi mi ha venduto la fotocamera di mandarmi anche il filtro o se posso continuare senza di esso.
Grazie ancora di tutto,
Mario

elerum

Sulla nonna ha solo la funzione di filtro anti-polvere l'IR-cut si trova sul sensore come nei altri marchi.  Il pro e che puoi montare obiettivi k-m che hanno ancora i leveraggi del attuatore diaframma senza paura di rompere il filtro ma anche obiettivi che sporgono posteriormente più di 7 mm dalla flangia baionetta (7 mm sono il limite con il filtro presente)
Di contro e che può entrare più facilmente la polvere come in tutte le altre reflex
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Frihet

Benvenuto Mario :D

Spero anche io di vedere presto qualcosa di tuo nella sezione Immagini :)

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 04 Giugno 2014, 18:51:06
Tutti noi siamo approdati al Foveon perché amavamo la pellicola, questo la dice tutta sulle qualità del sensore Sigma.

Okey, allora sono l'unica che c'è arrivata per puro caso  :-[  :))

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Ciao e benvenuto  ^-^

Hai già letto le Avvertenze & Modalità d'ISO ?

Indispensabile lettura prima di avventurarsi nel mondo del foveon :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

ciao e benvenuto, vedrai, il Foveon è quanto di più simile a una DIA che ci sia nel mondo Digitale..... poi sarà bello cominciare con la 9 e conoscerle tutte.... le si prende con quattro soldi, i corpi puoi provarli tutti, investi bene sulle ottiche però :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

amario73

Grazie ancora a tutti per l'accoglienza.
Sono due giorni che provo la SD9 e devo dire che, nonostante l'approccio non sia dei piu' immediati, sto ottenendo risultati di cui sono impressionato.
E' davvero la prima volta che vedo un'immagine uscita da una digitale e resto colpito dalla naturalezza (ovvero mancanza di artificiosita') e dettaglio incredibili. Anche il fuorifuoco mi piace di piu' di quello che esce dalle digitali "normali". E' una mia suggestione o anche voi avete notato questo?
Ci sono solo due aspetti che non mi piacciono ancora. I soggetti di colore rosso acceso, tipo fiori di geranio, mi sembrano sagome con pochi dettagli. Inoltre la sensibilita' 400 ASA semplicemente non e' accettabile, se non per effetti insoliti e voluti. Infatti a me compare un rumore strano, fatto da macchioline verdi oltre che un rumore generale davvero notevole. A 200 ASA va tutto abbastanza bene, invece.
Mi piacerebbe sapere se, secondo voi, questi sono problemi della mia fotocamera o sono comuni.
Un saluto a tutti.

elerum

Il motivo della saturazione eccessiva nonché perdita di dettaglio sui rossi e che per sua struttura del sensore il strato rosso e quello inferiore perciò il segnale viene amplificato maggiormente confronto i altri strati colore e per questo che con il foveon in generale bisogna stare molto attenti ai rossi, specialmente in bilanciamento del bianco automatico e profilo immagine diversa da "neutro/natural" perché tenta sempre di "caricare" eccessivamente il rosso, a volte si risolve sottoesporre in fase di pre-scatto e un po meno in SPP, e sempre per questo motivo ho sempre detto che non sarebbe male se in SPP ci fosse la possibilità di lavorare con la saturazione su ogni singolo canale.
La nonna non digerisce per niente bene dai 400 iso in su perciò credo si comporti normalmente (diciamo che il motivo e sempre il strato del rosso ma anche del verde), d'altronde dia 400 asa c'erano (non so se ci sono ancora) le provia e sensia con risultati non molto convincenti a quanto letto (mai provate personalmente). Tornando al rumore, le alte sensibilità possono andare bene per le immagini bn mantenendo la grana oppure diminuendola cercando di estrapolare solo il canale blu ovviamente sacrificando un po la qualità generale
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Sta' tranquillo, Mario, ti ci abituerai.  ^-^
Il Foveon satura eccessivamente il rosso e genera facilmente banding nelle zone scure e nei grigi medi dell'immagine, spesso già a partire da 400/800 iso. Tutto nella norma, non ti preoccupare... :D
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.