News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il piacere di scattare...

Aperto da DANYZ, Mercoledì, 26 Marzo 2014, 00:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

A parte il fatto che si sà che è il fotografo che fa la foto e non la macchina, ma usare una fotocamera con piacere è certamente un vantaggio. Questo piacere è dato dal modo d'impugnarla, dalle dimensioni, dal mirino, dalla costruzione, da tutto quello che volete, a prescindere se sia digitale o a pellicola: è lo strumento che più vi piace e che preferite usare, è perfetto per voi.

Qual'è lo strumento che usate con vero piacere?

p.s

è un argomento un pò feticista secondo voi?
ALOHA

elerum

Pare quasi scontata la risposta, anche se a volte tiro fuori la 15, la mia preferita e decisamente la uno e se voglio divertirmi veramente ci monto sopra un fisso manuale poi se spunta fuori anche qualche risultato accettabile il divertimento e doppio.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Tra tutte le fotocamere digitali che ho avuto, quelle che mi danno il maggior feeling in assoluto sono a pari merito la Minolta 7D (soprattutto con montata l'impugnatura/battery-grip) e la Fuji S3 Pro.  :si: :si: :si:
Hanno un bilanciamento perfetto ed in entrambe - pur assai diverse tra loro - ogni comando è esattamente al posto giusto: è un vero piacere adoperarle!
Nessun altra fotocamera si avvicina neanche un po' - per i miei gusti - all'ergonomia di queste.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

3mal-nike

Ho ritrovato quella piacevolezza di cui parli con il m4/3 ed in particolare con la G6 della Panasonic.
La trovo maneggevole, leggera, pratica da usare.
Non mi impedisce di vedere e pensare mentre scatto per settaggi e diavolerie varie  e gli scatti mi escono fluidi e facili .

I risultati non sono lontani da strumenti tanto più blasonati, anzi  :gh:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Io amo fondermi con la SD1 e la SD15, ora con la SD10, ma anche con l'Oly OM-D E-M5. Alla DP3, purtroppo, manca il mirino... :-\
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Ho cominciato a fotografare con la Retinette 1A (con esposizione a sentimento e fuoco a metri) per cui più una reflex è essenziale meglio mi trovo, così le SD mi calzano a pennello: sensibilità, tempo, diaframma, se ci fosse anche il fuoco non mi servirebbe altro... ma sono fiducioso...  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

davidebo

ormai che usavo con piacere era la mia Petri 7s

DANYZ

Io mi son sempre trovato bene con la Nikon F80, che che ha una bella ergonomia e un gran mirino.
Chissà, forse mi sarei trovato meglio con la Fuji S3 anziché con la S5, visto che viene proprio dalla F80...una cosa che però non digerisco è proprio il mirino delle aps-c...quindi, F80 per sempre...beh, finché non si rompe!
In teoria adoro anche la F100 perché è migliore in tutto della F80, ma è più pesante.
ALOHA

albertux

 :cry: :cry: :cry: Mi manca tanto la mia Oly OM-1.... :cry: :cry: :cry: Ma anche lo zuiko 50mm f1.2... mamma mia quante foto ci ho fatto.... :)
DP2Merrill

BeSigma

la mia preferita è e resta la Fuji S3.... piace moltissimo anche la sd 14 con battery grip montato, la SV una fantastica con battery grip montato però odio il fatto che non abbia l' lcd funzioni...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

nordkapp

quando avrò finalmente la mia prima macchina fotografica, d sicuro nn passerà molto tempo prima d trasformarla in "feticcio"

...x il momento, se nn vi dispiace, fantastico sulle vostre :seg: :ghgh:

Italo

Citazione...x il momento, se nn vi dispiace, fantastico sulle vostre  :seg:
Non esagerare... potresti perdere la vista!  ;) :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

nordkapp


d.kalle

Mi sono sempre lamentato del peso e delle dimensioni, cercando negli anni l'essenzialita' e la portabilita' (Vedi Leica M), senza pero' trovare mai il giusto feeling. Alla fine, guardando al passato, questo feeling l'ho trovato solo con la Mamiya 7 e Nikon F6, ed ora, giusto per perseverare, la Nikon D4.
Tutte le altre sono leggere, veloci, con un ottimo sensore, ecc. ecc., certo, ma alla fine mi sanno da compromesso. Purtroppo.
SD15 + 17-70 OS
...so contare solo fino a 2,8