News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Focus stacking

Aperto da moxis, Giovedì, 30 Novembre 2017, 19:05:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Volendo tenere più piani a fuoco con il focus stacking (nel mio caso sfrutterei la possibilità macro del 17-70) , al fine di non avere deformazioni nell'inquadratura, è meglio cambiare fuoco con la ghiera di messa a fuoco scegliendo di volta in volta il piano da focheggiare o variare la distanza con una vite micrometrica?
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

Cambiando la distanza si cambia l'inquadratura e quindi l'ingrandimento del soggetto, per cui direi che  sia opportuno regolare la maf sui diversi piani.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Novembre 2017, 19:29:48
Cambiando la distanza si cambia l'inquadratura e quindi l'ingrandimento del soggetto, per cui direi che  sia opportuno regolare la maf sui diversi piani.  ;)
Perché la MaF non cambia leggermente anche lei l'ingrandimento del soggetto ? ? ?  :sgrin: pero se cosi non va ben e cosa va peggio ... meglio come dice Italo perché variando la MaF la differenza di ingrandimento e minore (almeno in teoria) e comunque i software per assemblare le immagini di solito correggono questa piccola differenza.
PS: che software usi?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)