Autore Topic: Vendo 17 - 50 2.8 ex  (Letto 369 volte)

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
  • Foveon User: Sì
Vendo 17 - 50 2.8 ex
« il: Mercoledì, 03 Febbraio 2021, 19:30:57 »
Vendo quanto in oggetto.
Perfettamente funzionante, € 220.
Con tappi, paraluce. No scatola.
Sapete tutti pregi, difetti e compatibilità in casa  Sigma.
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline lookdido

• Senior
    • Napoli
Re:Vendo 17 - 50 2.8 ex
« Risposta #1 il: Domenica, 07 Febbraio 2021, 23:49:07 »
Come te ho SD4 e 18-35 (entrambi in arrivo) con 17-50 Ex  che utilizzo con una SD15.

La domanda è: hai preso in considerazione l'ipotesi di non svendere il 17-50 e utilizzarlo con una Sd15/14  (entrambe con sensore da 4,7 MP -che hanno comunque caratteristiche notevoli- e che si possono trovare a costo contenuto)?

PS
Notomb (Davide), vende sia la SD15 (160€) che SD14 (150€) e inoltre regala un flash.

Forse mi sto impicciando troppo?
  • lookdido

La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Offline agostino

• GOLD POSTER
    • Roma
« Risposta #2 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 05:27:38 »
No, ti ringrazio. Sono curioso di provare altre Sigma ma ho poco tempo e non amo ammucchiare in casa oggetti inutili, che non userei. Tengo solo il materiale Contax per affetto e la Fuji perché ha poco valore e fa da mf di famiglia. Trovi che la sd 15 o 14 faccia foto migliori della Q al punto di consigliarmi di averla?
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline lookdido

• Senior
    • Napoli
« Risposta #3 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 10:37:41 »
... Trovi che la sd 15 o 14 faccia foto migliori della Q al punto di consigliarmi di averla?

No, non mi azzardo a fare paragoni e graduatorie, sono mondi diversi e risultati diversi. A me piace il risultato del sensore con meno pixel e lo affianco agli altri.
Inserisco due link relativi a immagini realizzate con SD15+17-50 Ex
http://forum.foveon.it/index.php?topic=9547.0
http://forum.foveon.it/index.php?topic=9432.15

Ho preso atto, dal post pubblicato questa mattina, che Daniele non ha più la SD15 in vendita, per la SD14 ricordo di aver letto che c'erano un po' di difficolta per la messa a fuoco e il WB, quindi non mi spingo oltre la mia esperienza personale con la SD15.

Aggiungo la recensione di Antonello (Sardosono) su Juza, inserita l'8 marzo 2015

Pro: Eccellente qualità d'immagine, resa e dettaglio cromatici favolosi, da pellicola. Con ottiche di qualità, ottima luce e bassi iso produce risultati incredibili. La resa del bn è davvero molto filmica e pulita (a 100 iso simile ad una PAN-F) e al salire degli iso il rumore diventa una splendida grana secca. Corpo macchina molto robusto, ergonomico nell'impugnatura e nella disposizione dei molti pulsanti, con modalità di accesso alle funzioni sicuramente peculiari ma veramente ben strutturate e rapidissime nell'uso. Eccellente battery grip. Mirino a pentaprisma luminosissimo, con copertura del 98% (il 96% indicato nella scheda è sbagliato). Sollevamento dello specchio, per la riduzione delle vibrazioni.

Contro: Rumore cromatico oltre i 400 iso (però in bn diventa una splendida grana secca, usabile anche fino a 6400). Velocità operativa non eccelsa. Mancanza del live-view. Molti pulsanti, ma nessuno configurabile. Mancanza di qualunque funzionalità che non sia essenziale (se paragonata ad una qualunque altra reflex di buon livello e di qual si voglia produttore, appare quasi spartana). Difficilmente il Foveon può costituire l'unico corredo fotografico a disposizione.

Opinione: Le fotocamere Sigma sono difficili da recensire. Lasciamo per dopo la qualità delle immagini prodotte dal sensore Foveon, e cominciamo dai corpi macchina: molto robusti, estremamente ergonomici nell'impugnatura e nella disposizione dei molti pulsanti, con modalità di accesso alle funzioni sicuramente peculiari ma veramente ben strutturate e rapidissime nell'uso. Ma per tutto il resto, se paragonati ad una qualunque altra reflex di buon livello e di qual si voglia produttore, essi appaiono decisamente essenziali, quasi spartani. Se e quanto tutto questo rappresenti un limite, oppure, al contrario, possa addirittura essere considerato un pregio, non è possibile dirlo, perché è una valutazione squisitamente personale, che dipende dalle proprie necessità, preferenze e gusti. Certo è, però, che le fotocamere Sigma hanno oggettivi limiti operativi che non le rendono idonee per tutti gli usi. Andiamo adesso a vedere cosa c'è sull'altro piatto della bilancia: il sensore Foveon. La qualità e la resa cromatica delle immagini prodotte da questo sensore a tre strati è qualcosa di unico, che non può essere ottenuto con nessun sensore a mosaico, neanche full-frame. Può essere paragonata sensatamente solo ad una scansione da una pellicola ad alta definizione e bassa sensibilità. Essendo a triplo strato, il Foveon contiene l'informazione cromatica per intero e, di conseguenza, a differenza del mosaico non necessita né del processo di ricostruzione (demosaicizzazione) né del filtro anti-aliasing, ed è pertanto privo di ogni genere di artefatti, né di luminanza né cromatici. La grande differenza che questo comporta non può essere descritta a parole ed è anche difficile apprezzarla a video; ma basta osservare delle stampe di grande formato perché la nostra memoria visiva, ormai abituata al mosaico, rimanga letteralmente impressionata ed incredula. Viene da domandarsi: perché mai la Sigma inserisce un simile gioiello di sensore in corpi macchina che non solo non sono allo stato dell'arte, ma addirittura quasi spartani? Beh, ovviamente bisognerebbe chiederlo alla Sigma, ma in parte questi limiti sono dovuti proprio al sensore, sono cioè il rovescio della medaglia. Le fotocamere Sigma non sono per tutti. Possono essere apprezzate solo da chi la fotografia la conosce intimamente, da chi cerca gli strumenti in funzione delle loro peculiarità, scegliendo di volta in volta se e quando è possibile impiegarli al meglio. Insomma, sono strumenti per fotografi, non per "fotografanti" ancora alla ricerca del "santo graal" della fotocamera ideale, ai quali produce solo frustrazione. In conclusione, il Foveon è in grado di fornire - ad un fotografo che sia capace di gestirlo - risultati unici, tipici della pellicola ed inarrivabili col mosaico, purché le condizioni lo permettano: buona luce, bassi iso, ottiche all'altezza e nessuna fretta né particolare esigenza di velocità operativa. Ma in tutti gli altri casi, si deve avere a disposizione altra attrezzatura a cui ricorrere.
  • lookdido

La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Offline agostino

• GOLD POSTER
    • Roma
« Risposta #4 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 13:11:58 »
Ottimo nel 2015. Ma aggiunge qualcosa di determinante alle mie potenzialità Foveon avendo già la Q ?
  • Agostinocantastorie?

Offline lookdido

• Senior
    • Napoli
« Risposta #5 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 15:08:33 »
Ottimo nel 2015. Ma aggiunge qualcosa di determinante alle mie potenzialità Foveon avendo già la Q ?

Sono caratteristiche diverse, il minore numero di pixel rende il risultato particolare come hanno specificato più volte sia Italo che Antonello.

Mio figlio sta utilizzando la lumix GH5 (20 MP), quando ha visto i risultati della Lumix L10 (10 MP) è rimasto così colpito che non sono più riuscito a riaverla!
Così quando ho visto la SD15 in vendita ne ho approfittato e non ne sono pentito.

Certo bisogna tener conto anche della giusta distanza di visione, considera pure che SPP vola con i file di peso ridotto, il monitor è di 2,5 pollici, insomma ci sono tanti punti da tener conto.

A mio parere non è da considerare l'alternativa ma l'affiancamento, per questo se vuoi un po' di file raw per verificare la congruità dei file girami la tua mail che provvedo...
  • lookdido

Offline agostino

• GOLD POSTER
    • Roma
« Risposta #6 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 17:42:08 »
Ok. Su messaggistica
  • Agostinocantastorie?

Offline lookdido

• Senior
    • Napoli
« Risposta #7 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 18:46:35 »
Ok. Su messaggistica

OK, il tempo di organizzarmi e te li invio con we transfer...

• lookdido

Offline agostino

• GOLD POSTER
    • Roma
« Risposta #8 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 18:47:45 »
Grazie
  • Agostinocantastorie?

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #9 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 19:35:08 »
Premetto che ho avuto dp1x, dp2x, sd15, con il sensore 4.7 mpx e ora ho dp1q e dp3q.

I vantaggi del vecchio sensore per me sono in una bellissima resa, come ben descritto da Antonello, molto analogica, sembra di guardare una pellicola scansionata e la leggerezza del file che ha il numero di mpx giusto!!! Potessi trapiantare il vecchio sensore nelle nuove Q penso che lo farei.

Gli svantaggi sono tutto il resto, in primis l'AF della reflex inconsistente, con una lente va, con un'altra no e con un'altra ancora va solo in certi range focali, ne parla spesso Italo.
Francesco

Foveon: DP1Q, DP3Q
4/3: E-1, 14-54, 70-300
m4/3: E-M1 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Offline OneFromRM

• Senior
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
« Risposta #10 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 22:21:26 »
Agostino, considerato che sei di Roma, se lo desideri posso tranquillamente prestarti una SD14 o una SD15 per fare delle prove sul campo.
Ne ho più di una e quindi non gli fa male venire portate a prendere aria e a scattare qualche foto.
Almeno ti fai un'idea concreta

Offline agostino

• GOLD POSTER
    • Roma
« Risposta #11 il: Lunedì, 08 Febbraio 2021, 22:27:09 »
OFR: grazie della disponibilità. Io la domenica mattina macino km in giro per Roma. Se una delle prossime passo verso pzza del Popolo, ti informo, ti offro un caffè, scattiamo 2 foto e ci salutiamo.
  • Agostinocantastorie?

Offline OneFromRM

• Senior
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
« Risposta #12 il: Martedì, 09 Febbraio 2021, 00:07:36 »
OFR: grazie della disponibilità. Io la domenica mattina macino km in giro per Roma. Se una delle prossime passo verso pzza del Popolo, ti informo, ti offro un caffè, scattiamo 2 foto e ci salutiamo.

Molto volentieri.

Offline agostino

• GOLD POSTER
    • Roma
« Risposta #13 il: Domenica, 28 Febbraio 2021, 07:06:58 »
Venduto. Si può chiudere il topic. Grazie
  • Agostinocantastorie?