News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FIORE D'ACQUA...

Aperto da DANYZ, Venerdì, 09 Novembre 2018, 23:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Fuji S5

Nikkor 35/2 AI

Tempo di scatto più lungo che ho potuto, considerando che scattavo senza treppiede e la luce che colpiva la fontana era piuttosto forte, e non avevo nessun filtro nd né polarizzatore.
Scatto diretto in b&w. Con PSElements ho enfatizzato la situazione agendo sui livelli ecc, ed ho eseguito un crop. Poi ho schermato una parte degli schizzi d'acqua in modo rendere maggiormente scura la metà sotto la diagonale immaginaria che taglia la foto.


abstractwaterflower
ALOHA

Rino

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 09 Novembre 2018, 23:51:49
Tempo di scatto più lungo che ho potuto, considerando che scattavo senza treppiede e la luce che colpiva la fontana era piuttosto forte, e non avevo nessun filtro nd né polarizzatore.
Scatto diretto in b&w. Con PSElements ho enfatizzato la situazione agendo sui livelli ecc, ed ho eseguito un crop. Poi ho schermato una parte degli schizzi d'acqua in modo rendere maggiormente scura la metà sotto la diagonale immaginaria che taglia la foto.

Gradevole, ma per costruire la foto lungo la diagonale mi verrebbe istintivo non mettere lo spruzzo sopra ed il nero al di sotto della linea immaginaria, ma farei passare la diagonale più in alto (più o meno dov'è il centro del "fiore") in modo da ridurre il nero a destra ed in basso che mi pare eccessivo. IMHO naturalmente. :)

DANYZ

Citazione di: Rino il Sabato, 10 Novembre 2018, 12:41:28
...ma per costruire la foto lungo la diagonale...

Il fatto è che non ho costruito l'immagine sulla diagonale, l'ho notata dopo aver croppato! Poi l'ho rafforzata (pur sapendo che non era una metà perfetta), ma ho voluto comunque mantenere la posizione originaria della fontana.

Grazie comunque per il consiglio  :)
ALOHA

pacific palisades

Mah, secondo me così è troppo contrastata e scura, si perde una ricchezza di texture che nel bianco e nero sono belle e questa immagine in particolare possiede.

DANYZ

Grazie Andrea.

L'idea mia di partenza era opposta, non di sfruttare la ricchezza di texture ma creare il forte contrasto esattamente come pubblicato.
Bella anche la tua versione, ma il concetto cambia. :)
ALOHA


agostino

Bella ma sono d'accordo con Rino sul riequilibrare e riposizionare soggetto e parti scure. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: DANYZ il Sabato, 10 Novembre 2018, 19:34:17
Bella anche la tua versione, ma il concetto cambia. :)

Sono d'accordo: è una foto del tutto diversa, assolutamente non brutta, ma preferisco la tua versione che aggiusterei solo nel taglio.