News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora compatta (tormentone)

Aperto da hobbit, Giovedì, 30 Gennaio 2020, 22:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 12:22:54

Perciò concludendo è possibile che la mia sia solo voglia di un nuovo giocattolo, ma lo vorrei compatto, da mettere nella tasca del giaccone o in una tracolla, da portare con me quando sono con la famiglia e che mi restituisca dei ricordi dignitosi, spendendo poco.

Hai già la macchina: la GX7, per renderla tascabile basta montare l'obiettivo Panasonic 20mm F1.7 (che tra l'altro utilizza anche Alex Majoli), si avvicina al tuo amato 50 millimetri (equivalente) ma più duttile, bei colori, luminoso, nitido, leggerissimo, economico.


hobbit

Mia moglie ho iniziato a frequentarla una sera, qualche mese dopo ci siamo fidanzati e dopo circa un anno ci siamo sposati. Sono da poco 18 anni che ci siamo visti per la prima volta e ora abbiamo 5 figli. Perciò su questa cosa ho avuto una certa decisione!!!

Riguardo gli acquisti di oggetti, che sia una fotocamera, una lavatrice, .... sono terribile, parto senza sapere niente e dopo pochi giorni conosco ogni prodotto del mercato, le caratteristiche, ....

Sì, prendere un 20mm o un 14mm da mettere sulla gx7 o meglio una gf7:



può essere una buona soluzione. Però, sarà irrazionale, ma mi resta la voglia di ritornare alla compatta che sforni un file di buona qualità.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Per stare con Panasonic puoi anche prenderti una GM5.
Minuscola.
Domani se ho tempo posto due foto.
A parte il fascino di alcune compatte Fuji X100 in primis per me o l'usabilità delle Dp Merril in casa Olympus e Panasonic trovi sistemi molto portatili.
Anche una X-T20 con il 27mm é tutto sommato molto contenuta.
Certo che le compatte con ottica retrattile stanno in una tasca...
Mi dimenticavo della compattona zoom Canon G1X che ha un sensore over m 4/3.
Metto un po di benzina sul fuoco???

hobbit

La gm5 è veramente carina, rispetto la gf7 perde il display inclinabile, ma guadagna il mirino. Con le dimensioni penso che siamo lì!

In realtà trovo molto buona la resa Panasonic, ma per cercare di differenziare tenderei a prendere un'altro brand.
In genere i brand che hanno una buona resa sono Olympus, Fujifilm, Ricoh, Leica e Sigma.
Sigma tendo ad escluderla a questo giro perché non la vedo molto adatta alle foto di famiglia, con i bimbi che schizzano a 200 km/h.
Leica costa mediamente troppo.
Ricoh offre solo la GR, prendere o lasciare.
Fujifilm è sicuramente interessante, dovrei indagarla meglio, ha uno stile un po' retrò che a me sinceramente non piace.
Al momento le candidate più papabili restano le XZ-1, XZ-2 e Stylus 1, anche se mi fa riflettere che nessuno di voi me le ha consigliate. In generale mi sembra che sia veramente dignitoso quello che esce.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh


Ginni

Citazione di: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 01:07:54
La gm5 è veramente carina, rispetto la gf7 perde il display inclinabile, ma guadagna il mirino. Con le dimensioni penso che siamo lì!

In realtà trovo molto buona la resa Panasonic, ma per cercare di differenziare tenderei a prendere un'altro brand.
In genere i brand che hanno una buona resa sono Olympus, Fujifilm, Ricoh, Leica e Sigma.
Sigma tendo ad escluderla a questo giro perché non la vedo molto adatta alle foto di famiglia, con i bimbi che schizzano a 200 km/h.
Leica costa mediamente troppo.
Ricoh offre solo la GR, prendere o lasciare.
Fujifilm è sicuramente interessante, dovrei indagarla meglio, ha uno stile un po' retrò che a me sinceramente non piace.
Al momento le candidate più papabili restano le XZ-1, XZ-2 e Stylus 1, anche se mi fa riflettere che nessuno di voi me le ha consigliate. In generale mi sembra che sia veramente dignitoso quello che esce.

Le XZ-1 XZ-2 e Stylus 1 sono datate, sensore piccolo,  appartengono ad un periodo dove quel segmanto fi mercato tirava ma se guardi tra la produzione attuale quel tipo di fotocamera é pressoché scomparsa.
Adesso gli utenti di tali apparecchi non ci sonoo più sono migrati verso gli smartphone.

Non so se sia facile reperire tali macchine nell'usato secondo me sono fuori mercato tra le miriadi di fotoocamere prodotte considera che un corpo micro 4/3 o Olympus da 12 megapixel si trova con 50 euro  (PANASONIC G1, G2, EP1, EP2,..) guarda nei negozi specializzati in usato.


hobbit

@ sergiozh

Se zoom direi dal classico grandangolo, al classico tele (24/28-100/120) sarebbe l'ideale ed ecco perché prendevo in considerazioni le XZ che effettivamente sono datate, ma si trovano a qualche euro e forse il rischio lo corro, al limite sarà la prima fotocamera di uno dei bimbi!  ^-^
Se a focale fissa direi tipo la DP1 o la DP2.

@ Ginni

Sì lo so le XZ sono piuttosto datate, però come scrivevo sopra le prenderei solo a pochi euro, che se va male diventano la prima fotocamera di una dei miei bambini.
Le varie G o EP le ho avute e non ne vedo i vantaggi rispetto la GX7 che ho. Eventualmente una E-PM1 o una GF7, che si trovano a poco e con il 14 o il 20 diventano poco più grandi di una compatta! È da pensarci.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh


hobbit

14 (ha la sua fotocamera una Pentax wg30w un po' sgangherata ha perso l'impermeabilità)
12 (ha una vecchia Ixus che fa le foto appannate, è da sostituire)
10 (ha una fz150 che gli ho preso usata ed al momento è il più interessato alla fotografia)
5 (non ha fotocamere)
<1 (ovviamente .... :D)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 17:38:11
14 (ha la sua fotocamera una Pentax wg30w un po' sgangherata a perso l'impermeabilità)
12 (ha una vecchia Ixus che fa le foto appannate, è da sostituire)
10 (ha una fz150 che gli ho preso usata ed al momento è il più interessato alla fotografia)
5 (non ha fotocamere)
<1 (ovviamente .... :D)
Ai tempi della fotografia chimica mio figlio con pochi mesi aveva una Zorky..
All'obiettivo della Zorky mettevo una tettarella cosi il Ciuccio rimaneva fisso e non lo perdeva.

:)) ::) ;)

Scherzo ovviamente

Peró a ripensarci niente male come soluzione.

hobbit

Uh, sarebbe un bel modo di tirare su i bimbi .... probabilmente le lenti della Zorky saranno anche radioattive!  :))

Comunque ho fatto il passo, ho preso una fotocamera. Ora non dico quale, appena arriva posto qualche foto e mi dite! Ho fatto un salto nel buio, ma non dico in che direzione per il momento.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Io comincio con il toto scommesse  :P
Io dico la Fuji o la lx100  ;)

Ginni


hobbit

Appena mi arriva vi faccio sapere.
Proporrò delle foto "test".
Per il momento non dico, perché vorrei che i risultati fossero giudicati senza pregiudizio, sia in bene che in male.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300