News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buon giorno a tutti.

Aperto da Moreno, Mercoledì, 27 Luglio 2016, 21:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Moreno

Dunque, mi presento.

Sono un fotoamatore piuttosto "stagionato". Da alcuni decenni uso quasi esclusivamente materiale Leica. Felicissimo utente analogico del marchio, assai meno felice utente digitale.
Attualmente non posseggo più nessuna digitale Leica (a parte una vecchia compattina che uso per lavoro). Ho un solo corpo analogico, una MP perfetta, un gioiello di meccanica che praticamente non uso più e alcuni obiettivi.
Al contrario di altri, non trovo che ormai abbia più molto senso usare la pellicola, se non altro perché laboratori che trattano in maniera  professionale la pellicola non ne trovo più, per lo meno dalle mie parti.
Ero arrivato a possedere quattro Leica M e una Leica a vite, oltre a una bella schiera di obiettivi, non ricordo quanti.  Poi ho venduto quasi tutto, perché fotografavo sempre meno, ma continuavo ad accumulare materiale che non usavo. In altre parole, mi sono reso conto che stavo diventando un collezionista. E' facile che con Leica succeda questo, ti innamori più dell'oggetto (che in effetti è una goduria per gli occhi e per il tatto) che della funzione che ha.
Comunque, devo dire che il materiale Leica regge meravigliosamente bene il prezzo che l'hai pagato. Fatti i conti, la mia "passione" mi è costata veramente poco, complice anche la fortuna di ritrovarmi fra le mani obiettivi divenuti rari. Pensate, c'è gente disposta a pagare obiettivi Leica interi multipli del suo valore di mercato al nuovo (già di per se stesso alto, parlo di migliaia di euro) solo perché ... ne hanno fatti solo 500.
Mi sono tenuto "solo" un summicron asph 28mm, un summilux asph 50mm, un elmarit 90mm, un tele-elmar 135. Quanto a definizione, sono degli autentici "rasoi" e il loro diaframma in pratica serve solo a regolare la profondità di campo.

Beh, direte, dove vuole arrivare sto palloso?

Vorrei utilizzare questi eccezionali vetri su un sensore alla loro altezza. Ho appena scoperto il Foveon, di cui sul web si dicono meraviglie, quanto a definizione e altro.
Stufo di pagare 5.000 euro e passa per corpi digitali deludenti (questo argomento meriterebbe un argomento a se stante) vorrei utilizzarli sulla Sigma sd quattro H, peraltro non ancora sul mercato.
Però ho un dubbio: il tiraggio della Leica M è 27,80mm. Per poterli utilizzare sulla sd 4, questa deve avere un tiraggio inferiore, che tuttavia non sono riuscito a reperire sul web. Le foto mi lasciano molti dubbi in merito.
Voi ne sapete qualcosa?

Voler sapere di più sul Foveon è il motivo che mi ha spinto su questo sito. Nel frattempo ho cominciato a leggere i vostri interventi in maniera "random".
Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto a leggermi sin qui e vi saluto cordialmente, in attesa di vostre nuove.







Pino Scarfone

Ciao Moreno, benvenuto.
Anche io sono "fresco" di foveon, ho una Sd1 Merril, e mi sono iscritto qui per condividere esperienze, avere consigli e...chiacchierare anche del piu' e del meno.
Non riesco ad aiutarti circa i tuoi quesiti ma credo che qualcuno possa invece darti il proprio contributo.
Un saluto
Pino
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Italo

Ciao Moreno, benvenuto!  ^-^
Anch'io sono stato un utente Leica ai tempi dell'analogico ma sempre nel settore reflex con la SL e SL2, poi ho venduto tutto appena conosciuto il foveon nel 2003.
Dopo aver acquistato una SD10 nel 2005 ho ricomprato un summicron 50R da usare in manuale, facilmente adattabile in SA con anello Leitax http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0
Questa lente, che in analogico non sembrava nulla di eccezionale, ha rivelato un'ottima qualità quando abbinata al foveon di prima e seconda generazione mentre, a cominciare dalla versione Merrill, i problemi di vignettatura cromatica mi hanno impedito l'utilizzo per l'impiego a colori e penso che anche con la nuova serie Quattro molte lenti vintage non si possano usare.

Purtroppo il tiraggio di tutte le Sigma è di 44mm per cui non credo che le ottiche Leica M si possano adattare, serie Q compresa.

Se vuoi avere un'idea di come funziona il foveon e di ciò che si può ottenere con le prime generazioni puoi dare un'occhiata a questi topic:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=3889.0

La resa delle ultime generazioni di sensore (M,Q) è diversa... a qualcuno piace, ad altri no... ai posteri l'ardua sentenza!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Io rispondo solamente per darti il benvenuTo. .. non so nulla delle Leica ma qui ci sono sicuramente utenti più Ferrati!
Intanto buon inizio di "raccolta info" !
Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Moreno

Certo, se il tiraggio è 44mm ... addio ottiche M.
Strano che in analogico non sia piaciuto molto il summicron 50. Esemplare difettoso?
L'ho usato anche io (in versione M, ma quello R è la stessa cosa) e mi ha dato non poche soddisfazioni. Probabilmente il miglior 50 F.2 di sempre. L'ho venduto e mi sono pentito.
In teoria, il funzionamento del Foveon mi attira parecchio. Vado a leggere, vedo che  ce n'è tanto.

Grazie a tutti e a risentirci.

pgdm1953

Benvenuto anche da parte mia.
Col Foveon sono stato più fortunato, quanto a vintage, perchè riesco ad usare gli obiettivi dell'Hasselblad, che quanto a nitidezza la loro porca figura la fanno :) :) :)
Comunque prima di rimpiangere troppo la plasticità e la nitidezza (che nessuno discute) dei Leitz, prova qualche ottica Sigma tipo il 17-70. Avrai delle sorprese piacevoli :) O:-)
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

Moreno

A dire la verità mi incuriosisce di più il 30mm F1.4 DC HSM, che dovrebbe coprire il formato APS-C (e forse anche l'APS-H). Quindi non "spreca" niente del cerchio di copertura.
Maniaco della nitidezza come sono, ho sempre guardato con sospetto gli zoom, magari sbagliando. Ma col telemetro neanche li potevo usare, per cui il problema non si poneva. Si, lo so che non è la nitidezza che fa la foto, ma a me piace. Sarà anche per questo che mi interesso al Foveon?

La fregatura è che le mie ottiche M non sono propriamente vintage, perché sono ancora in produzione, e a che prezzi!. Te che hai ottiche Hassie mi puoi capire ... E' il digitale Leica che non mi convince. E non è solo una questione di sensore.
Sigma, ai miei tempi, era un marchio di ottiche universali di basso costo e qualità ... così così.
Non dubito che le cose siano cambiate. Intendiamoci, anche se sono Leicista, ma non ho gli anelli al naso e capisco quando anche gli altri fanno cose buone.

Cordiali saluti.

testart

Le mie ottiche Leitz le uso su M8 e la resa è spettacolare
Siamo a livelli altissimi ma il Foveon prima generazione è inarrivabile

leleros

Un caloroso benvenuto a te Moreno!
::) non sei imparentato con Byron, vero? ...altrimenti sei bannato d'ufficio  :lol:

Leggo che ti ha avvicinato al Foveon la ricerca della percezione di nitidezza che questo sistema offre, chi di noi non ha cominciato così? Chi di noi non si è emozionato a guardare i primissimi scatti di prova? A chi di noi non è scappato un sorriso nel vedere in SPP il cursore della nitidezza fermo allo STOP o addirittura fare marcia indietro? Ti comprendo benissimo, ma sappi che questa "emozione" sarà molte, troppe volte messa a dura prova da tutto il resto, perché, così come hai giustamente detto, non è la nitidezza che fa la foto (ma a me piace).
Negli ultimi giorni ci sono stati alcuni interventi circa la sensibilità al micromosso.... posso confermare! ma l'amore é amore, e domenica scorsa sono uscito con il 105 macro per sfida già sapendo di aver partita persa in partenza (così è stato)  :conf: non capisco perché continuo ad ostinarmi pur sapendo che con questa lente non è sufficiente neanche il cavalletto per ottenere il minimo sindacale della nitidezza.... forse perché conosco le potenzialità dell'attrezzatura ma continuo a voler ignorare le variabili presenti fuori dagli scatti-test.

Ancora una volta :wel:
Un saluto,
Rosario

  • Rosario
     

pgdm1953

  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

albertux

Citazione di: Moreno il Mercoledì, 27 Luglio 2016, 21:55:18

Voler sapere di più sul Foveon è il motivo che mi ha spinto su questo sito. Nel frattempo ho cominciato a leggere i vostri interventi in maniera "random".
Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto a leggermi sin qui e vi saluto cordialmente, in attesa di vostre nuove.

Ciao Moreno! Benvenuto anche da parte mia! Sul forum troverai tanta documentazione....Buona lettura!
DP2Merrill

Moreno

Citazione di: leleros il Venerdì, 29 Luglio 2016, 07:59:56
Un caloroso benvenuto a te Moreno!
::) non sei imparentato con Byron, vero? ...altrimenti sei bannato d'ufficio  :lol:


Non so chi è Byron. Un troll?
Garantisco che io non lo sono. Forse sono leggermente ridondante, un po' troppo pedante e vagamente cattedratico, ma credo che sia colpa dell'età, non lo faccio apposta.
In effetti la ricerca della nitidezza a tutti i costi, anche quando è inutile, è un mio difetto. Se poi è accompagnata da un buon bokeh ... allora è il massimo.
Grazie dei consigli. Vado a "studiare".
Qualcuno sa quando sarà disponibile la sd quattro H?



Italo

CitazioneQualcuno sa quando sarà disponibile la sd quattro H?
A novembre, se va bene.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

ALOHA

Sardosono

Anche se in ritardo (meglio tardi che mai) un caloroso benvenuto anche da parte mia!  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Moreno

Grazie a tutti del benvenuto!
Dopo alcuni giorni di lettura del forum, fatta in maniera abbastanza "random", qualcosina mi sembra di aver capito. Mi sa tanto che proverò la SD Quattro H, se uscirà entro questo secolo. Unica preoccupazione il software, che mi dicono abbastanza ostico, non molto user-friendly. Non perché penso di non riuscire a capirlo (sto al pc quasi tutto il giorno), ma perché non mi va molto di passare le serate a penare sui files.
E intanto già un pensiero mi frulla per la mente: sogno un Foveon full frame, con tiraggio corto, per poterci provare certe ottiche inutilizzate che ho nel cassetto ... (con tutto il rispetto per Sigma).

Cordiali saluti a tutti.