News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Bianco e Nero Fuji HELP!!!

Aperto da leleros, Mercoledì, 07 Gennaio 2015, 11:45:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Jpg e BN in macchina S3pro, ridimensionati in PS, Sharpness ad altalena :)
Non sono un conoscitore del Bianco e Nero, e non mi son mai messo alla ricerca di tutorial per la riuscita di un "BN da manuale". Certo quando una conversione è fatta male me ne accorgo, ma volendo cominciare.. vi dicono niente questi scatti così come li sforna la macchina, oppure vanno rivisti? se si, dove? Difficile comprendere un mondo senza colori, e trasmetterlo sulle foto.. ancora di più! :ohi:

1



2



3



4



5



6



7
  • Rosario
     

Italo

Il trattamento di un bn è molto soggettivo e, secondo me, deve adattarsi all'uso/scopo dell'immagine a seconda del soggetto e del genere: descrittivo o artistico.
A mio parere quelle che hai mostrato sono di carattere "descrittivo" sviluppate come farebbe un lab bn popolare anni 60, d'altra parte i soggetti non si presterebbero a comunicare particolari sensazioni nemmeno se trattati in chiave "artistica".

L'unica che, a mio gusto, potrebbe interessare (per l'aspetto grafico) è quella allegata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Foveanus

Per me sono dei BN "piatti" con un basso contrasto.
Foveon + m4/3...be different

Italo

CitazionePer me sono dei BN "piatti" con un basso contrasto.
Certo, perché hanno una corretta distribuzione dei toni in un perfetto istogramma, adatto a mostrare tutti i dettagli/sfumature dell'immagine sotto l'aspetto tecnico ma non emotivo.
Dobbiamo però considerare che, volendo anche trattare in chiave "emotiva" un'Ape Piaggio e una "600", non credo che riescano a far piangere!  ;)
Lavorando solo sui livelli dell'istogramma (mai usare "Contrasto") si ottengono buoni risultati estetici, ma il soggetto è quello che è... 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Dovresti postare i RAW, a mio avviso dal JPG è difficile avere un risultato decente...
Comunque ho rielaborato una delle immagini da te postate. Ovviamente, rielaborata a mio gusto.

Canon 6D - Cosina 19-35mm

leleros

Ok, sarò chiaro.. vedo ancora nero :D a me piacciono di più le versioni originali...  e mmmh... si, sono ancora confuso, più di prima; tre domande:

-Quando utilizzate il BN?
-Quali sono i soggetti che meglio si prestano?
-Il trattamento "artistico/soggettivo" è intrinseco nella foto BN?

@Francesco
sono Jpg BN in macchina, niente RAW per questi scatti.
  • Rosario
     

DANYZ

Leleros, io quando voglio fare bn con la Fuji S5, non solo imposto il bn, ma cambio il bilanciamento del bianco. Dato che i filtri colorati non funzionano col digitale, agisco sulla regolazione del bilanciamento del bianco per dare più o meno risalto ad un colore, e regolo come credo nitidezza e contrasto.
Ovviamente poi do un leggero rinforzino con PS prima di pubblicarle.
Credo sia il modo migliore per fare un bn direttamente on camera, a meno che non si abbia la simulazione dei filtri direttamente implementata in macchina, e le fotocamere più moderne ce l'hanno.
ALOHA

Italo

CitazioneIl trattamento "artistico/soggettivo" è intrinseco nella foto BN?
In un forum di fotografia amatoriale... si! Se invece mi dici che uso ne devi fare di quei bn.... 
Le prime due domande sono quelle da 1 milione di dollari in quanto sono a totale discrezione dell'autore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Per me solo le foto n. 3, 4 e 6 sono da bianconero: rappresentano concetti, forme, accostamenti o dissonanze che vengono enfatizzati dal bn.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

leleros

Grazie Massimo per il passaggio, ma non ti dispiacere, spiegami più concretamente le tue preferenze (mi basta per una foto)

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 07 Gennaio 2015, 12:58:49
...cambio il bilanciamento del bianco.
cioè fai un bilanciamento manuale del bianco? ...già, così dovrebbe corrispondere alla realtà delle cose.. come ha detto Italo "alla maniera descrittiva".

Citazione di: Italo il Mercoledì, 07 Gennaio 2015, 13:12:00
Se invece mi dici che uso ne devi fare di quei bn.... 
di quei BN niente, li ho scattati per gioco ::)
Citazione
Le prime due domande sono quelle da 1 milione di dollari in quanto sono a totale discrezione dell'autore.
se le cose stanno così.. allora la terza ha la stessa risposta.
Posso capire, correggetemi se sbaglio, che evidentemente il BN che piace a me non è detto piaccia ad altri.. anzi!, nonostante sia quello monocromaticamente più corretto, e che ognuno di noi si debba sentire libero artista in questo mondo senza colore e senza regole.
E dato che mi sento ancora in alto mare.... ripongo la domanda in altra forma:
-ad una giuria composta da 5 o più professori vengono sottoposte alcune immagini BN a tema unico, cosa esaminano delle foto per decretarne la vincitrice? è solo la comunicazione esternata dallo scatto ad essere giudicata?
  • Rosario
     

DANYZ

Citazione di: leleros il Mercoledì, 07 Gennaio 2015, 16:07:12

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 07 Gennaio 2015, 12:58:49
...cambio il bilanciamento del bianco.
cioè fai un bilanciamento manuale del bianco? ...già, così dovrebbe corrispondere alla realtà delle cose.. come ha detto Italo "alla maniera descrittiva".
...

No, non intendo questo, mi sono spiegato male. intendo impostarlo a seconda di cosa voglio ottenere: per es, anche semplicemente impostando fluorescente anziché sole, il bn risulta differente perché alcuni colori sono esclusi e altri rafforzati, esattamente come succederebbe mettendo un filtro colorato su una pellicola bn. mi sono spiegato meglio?

almeno questo è il mio metodo.
ALOHA

Sardosono

Allora, non so da dove cominciare per dire la mia... proviamo così.

Prima rispondo alla terza domanda, che è la chiave di tutto.

Il trattamento "artistico/soggettivo" è intrinseco nella foto BN?

Il BN è PURA ASTRAZIONE, in quanto la mancanza del colore determina in ogni caso una "rappresentazione" (soggettiva) della realtà, mai una "descrizione puntuale" (oggettiva) della stessa. Questo non perché lo dica io, ma perché è un fatto che è sempre stato riconosciuto da tutti quei fotografi che hanno fatto la storia della fotografia. Lo stesso Andreas Feininger (che abbiamo citato proprio oggi in un altro topic) che personifica il fotografo "descrittivo" per eccellenza, sostiene chiaramente che "il bianco e nero è costituzionalmente inadeguato come strumento descrittivo della realtà, ed è stato impiegato come tale soltanto come scelta obbligata prima che venisse inventata la fotografia a colori". Tutto ciò a prescindere che si tratti di fotografia amatoriale o professionale. Può, quindi, essere certamente utilizzato con intento puramente descrittivo (oggettivo) della realtà, ma è evidente che questa è una strada in salita, anche molto ripida (che, ormai, al giorno d'oggi si giustifica solo quando si persegue una risoluzione di dettaglio superiore a quella ottenibile col colore).

Non ricordo chi disse una volta, molto efficacemente: "Senza interpretazione soggettiva, il bianco e nero è solo un'insalata di grigi senza neanche il sale!" e ancora: "Una perfetta immagine in bianco e nero senza interpretazione soggettiva, rimarrà comunque ancora imperfetta, perché sarà sempre lecito domandarsi che fine abbia fatto il colore!"


Veniamo adesso alle altre due domande.

Quando utilizzate il bianco e nero?

Nel mio caso, il bianco e nero rappresenta la mia prima scelta quando voglio esprimere una mia interpretazione soggettiva della realtà, il che avviene almeno nel 95% delle immagini che riprendo. Per cui modifico la domanda nella seguente: quando utilizzo il colore? Solo in due casi: 1) quando cerco una rappresentazione oggettiva della realtà (5% o anche meno); 2) quando nella scena che voglio rappresentare ritengo che a parlare siano più i colori delle luci.

In quest'ultima frase ho risposto in parte anche alla seconda domanda: quali sono i soggetti che meglio si prestano al bianco e nero?
Non è mai una questione di soggetti, ma di scena. Le scene che meglio si prestano al bianco e nero sono quelle in cui le luci ti parlano prima o più intensamente di quanto riescano a fare i colori. Questa frase può sembrare sibillina, ma non lo è affatto. In molti la traducono in esempi concreti, quali diversa riflettenza delle superfici, riflessi sulle curvature delle stesse, illuminazione, luci e ombre, contrasti, ecc. Ma purtroppo queste regolette non solo non spiegano minimamente il concetto, ma neanche aiutano a capirlo; sono, dunque, molto pericolose perché danno l'illusione di una comprensione che non c'è e che, di conseguenza, non arriverà mai perché si smette di cercarla. Con le regolette si ottengono immagini magari tecnicamente corrette ed esteticamente gradevoli, ma che... "non parlano", perché non riprendono scene in cui la luce "parla". Ma quel che è peggio è che non ci si schioderà mai da lì.

Che io conosca, l'unica strada che porta al risultato è quella attraverso cui sono passati tutti i fotografi del bianco e nero: continuare a provare e riprovare senza davvero capire (e talvolta sentendosi anche un tantino scemi), finche un bel giorno, quando meno te lo aspetti, all'improvviso... capisci! :wow:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

In allegato ciò che intendo per versione descrittiva.... ormai riesco ad immaginare ciò che l'occhio riesce a vedere in ripresa nei dettagli più scuri, l'impresa sta nel cercare di renderli visibili anche sulla foto senza perdere il generale contrasto nei mezzi toni.
Questo era il criterio con cui stampavo negli anni 60 1500 copie/die 10x15 su ferrania gradazione 1 con negativi ADOX 17 DIN abbastanza densi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

@Daniele
ok, si ti sei spiegato benissimo, e rileggendoti, credo tu l'abbia fatto anche nella prima risposta.. colpa mia.
Solo non capisco.. bilanciando differentemente il bianco catturi diversamente i grigi, ma lo stesso risultato potresti ottenerlo in post partendo da un RAW, giusto?

@Italo
ti ringrazio per le risposte e anche l'immagine dell'Ape (o trerruote come lo chiamiamo noi) mi piace, cosa hai modificato in post se non ti dispiace? ombre.. mezzi toni.. luci.. dimmi dimmi tutto!

@Antonello
ho compreso (o almeno il mio buon senso è sicuro di averlo fatto) tutto ciò che hai scritto.. anche le pause ^-^
Hai centrato la fonte delle mie domande ...e la luce fu.
Credo che il tutto si possa concentrare in questa citazione: "Una perfetta immagine in bianco e nero senza interpretazione soggettiva, rimarrà comunque ancora imperfetta, perché sarà sempre lecito domandarsi che fine abbia fatto il colore!"
Vediamo se ho capito qualcosa..... sarebbe anche corretto dire che la citazione qui sopra non vale quando è la luce a parlare, perchè in questo caso diventerebbe interpretazione soggetiva l'intera scena e non il trattamento del bianco e nero.. dunque la risposta alla domanda "che fine ha fatto il colore?" sarebbe: non serve!

@ALL
Tanto per figurarmi concretamente i concetti che sono stati espressi, e che spero tornino utili anche ad altri lettori, prego indicatemi alcuni fotografi noti per i loro BN ....magari anche qualcuno ancora in vita  ::)
  • Rosario
     

clax

Citazione di: Italo il Mercoledì, 07 Gennaio 2015, 19:27:35
In allegato ciò che intendo per versione descrittiva....

Tutta un altra cosa!
Il bianco e nero per me è un mistero TOTALE!
  • Claudio
    Â