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acquistare fpl nel 2024

Aperto da marco c., Ieri alle 10:40:59

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marco c.

Carissimi,
volevo affiancare alla mia sdq una fp o  fpl, primo per usare le ottiche SA art in mio possesso e leica M con adattatore, e anche per le caratteristiche video dichiarate che ben si adattano alla mia  passione di ripresa e montaggio video. Secondo voi abituato al foveon per le foto, tra fp e fpl quale mi consigliate? Faccio solo paesaggi e foto statiche con treppiede. Mi intriga la funzione bassi iso. Per il comparto video addirittura sembra migliore la fp sulle basse luci.  Io la userei con un registratore esterno ninjia v che permette la registrazione in prores.  Esperienze? La macchine ormai hanno 3 anni e Il costo vedo è ancora bello alto, a trovarle poi.
Grazie

andrea948

L'unica persona titolata per dare una risposta a questo quesito e Rino, l'unico con esperienza (smisurata) su entrambi i sistemi, io posso solo dirti in linea generale che i 24 Mpx della FP per quelle che sono le esigenze da te prospettate bastano e avanzano.. ;)
  • Andrea
     

Met

Ciao Marco,

in attesa di un full frame Foveon, che faccia anche video  ;)  :P , può darsi che la Sigma fp non sia la fotocamera più adatta.
Non vedo molte differenze qualitative tra i sensori Bayer di ultima generazione, a parte la rincorsa ai megapixel.

Ci sono invece differenze nell'interpretazione dell'immagine: nei jpg in camera, nell'incarnato Sony tende verso il giallo, mentre Sigma più verso il rosso; poi ci sono tutta una serie di differenze nella resa della dominante di colore, delle ombre e delle luci. Sigma mi piace molto, ma è una questione di gusti e di intenti espressivi (lo stesso motivo per cui una volta sceglievi una pellicola Kodak, piuttosto che una Fuji). Una fp ha una resa cromatica più vicina al Foveon, sempre che questo abbia senso: la serie quattro ha un sapore del tutto diverso da quelle precedenti. Sono piccoli aggiustamenti e sfumature che hanno senso, se non fai postproduzione a partire dal raw.

Se invece sviluppi sempre i file raw e usi le tue LUT e impostazioni personalizzate per editare i video, la differenza si appiattisce drasticamente.
Se dovessi scegliere una fotocamera Bayer per fare video, opterei per una Panasonic, sia per il prezzo, che per la qualità del risultato. Una Lumix S1 o S5: hanno la stessa baionetta L-mount della fp e sono compatibili con l'adattatore Sigma MC-21, che ti consente di tenere il corredo con baionetta SA.

Valuta anche la messa a fuoco automatica, la stabilizzazione del sensore, e tutta una serie di fattori e funzioni aggiuntive, che per te possono essere essenziali.

È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Ciao Marco,

la SIGMA fp/fpL non è la fotocamera che consiglio agli amici (e neanche ai nemici) perché, nel mondo Bayer, c'è tanta concorrenza che offre migliori caratteristiche per quanto riguarda il corpo macchina. Per il sensore, invece, la resa della fp - vuoi anche per il firmware studiato ad arte - è l'unica che ha una resa simile a quella del Foveon ed è l'unica che riesce ad accontentarmi. Non è solo la mia opinione perché lavoro spesso con un collega per servizi professionali e, ogni volta che riguardiamo insieme le foto, lui stesso trova le immagini della fp L decisamente più belle di quelle della sua Sony corrispondente (sulla Sony ha le stesse ottiche Sigma che uso io, per cui la differenza è proprio nel sensore e relativo firmware).

Resta il fatto che il corpo della fp L ha dei limiti ben precisi - in primis l'assenza di stabilizzazione e l'otturatore solo elettronico - e questi, se si lavora sempre in condizioni in cui servirebbero, possono diventare un grande problema. Il problema della mancanza della stabilizzazione è ovvio, ma quello dell'otturatore solo elettronico è più subdolo: in luce artificiale ti costringe ad adoperare tempi di 1/50 o più lenti (e te ne devi ricordare tu ogni volta, non lo fa da sola) il che vuol dire che le foto agli sposi in chiesa o al ristorante le devi fare a 1/50, idem ad una conferenza stampa o in teatro. Io lo faccio e, in alcuni casi, sono aiutato dagli obiettivi stabilizzati (con il 24-105 ed il 70-200 ci lavoro alla grande), ma tutte le minuscole e performanti ottiche della serie I - che adoro - non lo sono.

Metti questo sul piatto della bilancia, dagli il giusto peso e potrai scegliere con consapevolezza ed essere poi soddisfatto del tuo acquisto.

Pregi e difetti li ho elencati con grande obiettività nei diversi articoli che ho pubblicato su Nadir.