News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Splashhh

Aperto da EXCEL, Venerdì, 12 Ottobre 2018, 00:21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Sono tornato un weekend dalle mie parti per far visita ad uno dei posti più belli della costa campana, "punta campanella", che rappresenta appunto la punta più estrema della penisola sorrentina, quella più vicina a Capri e che, con aria tersa e pulita, sembra quasi di poter toccare.

Il meteo è di quelli che piace a me, fresco, uggioso, ventoso e con mare mosso... perfetto!

Tutte le foto sono scattate con  la SD1 + 24-105 Art e 10-20 3.5 EX.























---------------------------------

8)

Dopo quasi 8Km di camminata su sentieri talvolta dissestati ed a strapiombo, ci regalimo un minimo di relax e un rigenerante bagno di inizio Ottobre



---------------------------------

Posso mettere a disposizione il GPX



L'accesso alla grotta avviene tramite un cunicolo tra le rocce molto stretto e scosceso, nulla di impossibile ma occorre avere almeno un caschetto e un minimo di esperienza con strade ferrate facili.


ibb.co
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

La prima su tutte! Molto ariosa e realistica, anche per gli scogli che sottolineano i diversi piani prospettici.   :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Mi piacciono molto la prima e l'ultima (quella con il grande scoglio obliquo).

Silvia V

Belle, mi piace tantissimo il mare quando fa splashhh  :D

Io preferisco la prima e la seconda  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Non mi va di esprimere preferenze: c'è una resa bellissima, per tutte, di luce e colori.
Bravo tu, bravo il Merrill, bravo il Meteo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Tutte molto belle, bisogna stare attenti a non prendersi gli spruzzi, in particolare mi piacciono quella col gabbiano e, anche a me, il grande scoglio obliquo
  • Enrico
     

conla

bei posti ... la terza non mi va troppo bianco il cielo le altre ok ... su tutte questa la preferisco .. http://213.45.230.101:65000/share.cgi/SDIM6503.jpg?ssid=0ASFr5k&fid=0ASFr5k&open=normal&ep=
CRISigma :si:

conla

grazie anche per li indicazioni :si:
CRISigma :si:

agostino

Questo tipo di resa è quello che mi fa riflettere sulla Q: è possibile ottenere una tridimensionalità analoga, date le stesse condizioni di luce?
E' una resa da proiezione dia. Molto intensa
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 13 Ottobre 2018, 16:10:54
Questo tipo di resa è quello che mi fa riflettere sulla Q: è possibile ottenere una tridimensionalità analoga, date le stesse condizioni di luce?

Eppure la risposta a questa tua riflessione è così facile da ottenere: anziché un miliardo di parole, basta godersi una bella giornata con un amico come Mariano che le ha (quasi tutte), scattare qualche foto nelle stesse situazioni e poi divertirsi a guardare insieme i risultati bevendosi una bella birra! ;)

agostino

Rino: ho messo un appello in bacheca circa un anno fa dal titolo "incontro a Roma Quattro e Merrill" con l'idea di co-utilizzare diverse attrezzature e poter fare un confronto diretto. Lo avevo fatto dopo aver tentato un confronto virtuale, giustamente cassato come inutile (vedi topic specifico).

Ad oggi non ho avuto adesioni.
Mariano non credo abiti dietro l'angolo...

Non ho voglia di comperare altre mf solo per fare prove, non è il mio lavoro.
Grazie per l'intervento
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 13 Ottobre 2018, 19:34:07
Rino: ho messo un appello in bacheca circa un anno fa dal titolo "incontro a Roma Quattro e Merrill" con l'idea di co-utilizzare diverse attrezzature e poter fare un confronto diretto. Lo avevo fatto dopo aver tentato un confronto virtuale, giustamente cassato come inutile (vedi topic specifico).

Ad oggi non ho avuto adesioni.
Mariano non credo abiti dietro l'angolo...

Non ho voglia di comperare altre mf solo per fare prove, non è il mio lavoro.
Grazie per l'intervento

Certo che non è il tuo lavoro, ma la tua curiosità merita di essere soddisfatta e, in fondo, basterebbe l'incontro da te proposto che, oltretutto, è comunque la buona occasione per stare con amici che condividono la stessa passione. Non immaginavo che a Roma non ci fossero altri iscritti al Forum (pensavo che ce ne fossero un bel po' nella Capitale visto che alcuni vennero a Pescara al mio "4° Incontro Foveon" approfittando di ottiche da provare, fotocamere e modella). Mariano è senza dubbio troppo lontano per l'incontro di una giornata ed io l'ho incontrato quando sono stato a Venezia circa un mese fa. Non ho più nessuna fotocamera dotata di sensore 1:1:1 e mi sono tolto la SD1 Merrill pochi mesi dopo aver preso la sd Quattro, altrimenti potevamo organizzare una gita a metà strada (Pescara-Roma sono poco più di 2 ore in auto).

agostino

Grazie per la disponibilità: proverò a rilanciare su Roma tra romani.
Se capito a Pescara (sono semiabruzzese ma dell'Aquila, montagne di Campo Felice) ti offro io una birra e mi fai vedere qualche tuo lavoro stampato. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

I miei due centesimi sono questi.

primo centesimo) La serie si lascia guardare con fluidità, senza apparire ripetitiva, il che è non è affatto frequente quando si tratta di immagini tutte dello stesso soggetto, e in questi casi a me personalmente una cosa appare molto chiara: che le immagini sono TUTTE valide :si: e che ognuna porta con sé un proprio contributo specifico, un che di unicità!   8)

secondo centesimo) Ovviamente tra tutte ve ne sono alcune che possono avere vita propria anche da sole, altre che infine acquistano valore solo nell'insieme e altre ancora che sono una via di mezzo: ovviamente questo è del tutto normale e ritengo, quindi, che chi esprime una preferenza lo stia facendo nell'ipotesi di estrarre una immagine dalla serie per farla vivere da sola, cosa che può valere solo per alcune.  O:-)

Anche io avrei la mia opinione su quali di queste immagini tra tutte potrebbero vivere benissimo da sole, ma preferisco non esprimermi, perché sono stato educato (e sono ormai totalmente abituato) ad osservare le immagini secondo l'intento del fotografo e mai quello ipotetico mio, quindi le immagini le osservo (e valuto) solo come serie, perché tale mi sembra sia l'intento dell'autore!  ;)

In conclusione e in due parole: ottima serie!  :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

Ciao Agostino,

in verità queste foto sono tutt'altro che tecnicamente perfette, a questa risoluzione forse non si nota, ma molte di loro hanno del micromosso (sicuro tutte quelle degli scogli hanno questo problema), a causa dei tempi/diaframmi portati al limite con un utilizzo a mano libera. Purtroppo non era pigrizia nell'uso del cavalletto,  ma non vi era proprio spazio per poterlo usare  ::)
La foto dello scoglio ha l'ombra verdina tipica del Merrill, cosa che in PP toglierò prima di mandarla in stampa, ma insomma, anche questo fa parte della tipica "resa Meriill" e bisogna combatterci. 
Riguardo l'usare l'attrezzatura per un giorno e capire cosa sia meglio, resto molto scettico. Di solito uso il metodo più impegnativo ma anche più esaustivo: comprare usato - usare l'attrezzatura - rivendere ciò che esce perdente dal confronto. Solo così puoi testare in maniera rigorosa direttamente  nelle situazione che realmente fotografi. Questo è anche il motivo per cui non andrò mai allo stand di un produttore per provare l'attrezzatura, finirei al chiuso tra luce artificiale e modelle, o al massimo a fare il giro dell'isolato, tutte situazioni che non fotografo nella vita reale.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C