News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD Quattro e SD Quattro H

Aperto da Sardosono, Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti


aio_nonno

Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la sd4-H, purtroppo solo all'interno del negozio. La mia curiosità si è focalizzata su la differenza tra dng e x3f. La prima differenza sta nelle dimensioni. Di media un dng è il doppio del x3f.  :con: :pau:
Sviluppo effettuato con spp 6.5.1 e il dng con C1 10.01. A occhio non ho trovato nessuna differenza significativa tra i due formati. Non voglio sbilanciarmi perché andrebbero fatte prove in varie condizioni di luce.
Su la qualità della foto non posso dire nulla, avendo scattato in negozio a scaffali etc.  :ohi:
Sul mirino e monitor ho trovato delle differenze, mi ha convinto di più il monitor.
Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.
In conclusione, mi piacerebbe comprarla  8) 8) 8) secondo me in ritrattistica utilizzando il dng (su C1) otterrei risultati super!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

conla

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49
Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la sd4-H, purtroppo solo all'interno del negozio. La mia curiosità si è focalizzata su la differenza tra dng e x3f. La prima differenza sta nelle dimensioni. Di media un dng è il doppio del x3f.  :con: :pau:
Sviluppo effettuato con spp 6.5.1 e il dng con C1 10.01. A occhio non ho trovato nessuna differenza significativa tra i due formati. Non voglio sbilanciarmi perché andrebbero fatte prove in varie condizioni di luce.
Su la qualità della foto non posso dire nulla, avendo scattato in negozio a scaffali etc.  :ohi:
Sul mirino e monitor ho trovato delle differenze, mi ha convinto di più il monitor.
Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.
In conclusione, mi piacerebbe comprarla  8) 8) 8) secondo me in ritrattistica utilizzando il dng (su C1) otterrei risultati super!

potresti mettere il link ad un stesso file sia in x3f che in dng?

grazie
CRISigma :si:

aio_nonno

Citazione di: conla il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:39:32
potresti mettere il link ad un stesso file sia in x3f che in dng?

grazie
Aiuto,  :pau: un dng pesa 143mb e un x3f 63mb
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Alan60

Qual era il prezzo di vendita della SD Quattro H?
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

EXCEL

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49

Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.

la MAF è piuttosto simile alle varie DPn Merrill in termini di velocità e precisione, anzi, azzarderei un pelo più veloce.
Ad ogni modo, "lento" o "veloce" è sempre riferito a qualcosa, ovviamente il paragone lo faccio rispetto alle altre SD/DP, dato che i sensori bayer sono tutt'altra tecnologia.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

aio_nonno

Citazione di: Alan60 il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 14:55:19
Qual era il prezzo di vendita della SD Quattro H?
mi pare che abbia parlato di 1650â,¬ più o meno! Non mi sono concentrato sul prezzo perché per il momento non ho intenzione di fare alcuna spesa  :-[ :))
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

aio_nonno

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 15:16:49
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49

Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.

la MAF è piuttosto simile alle varie DPn Merrill in termini di velocità e precisione, anzi, azzarderei un pelo più veloce.
Ad ogni modo, "lento" o "veloce" è sempre riferito a qualcosa, ovviamente il paragone lo faccio rispetto alle altre SD/DP, dato che i sensori bayer sono tutt'altra tecnologia.
Come paragone ho preso le mie canon 5dm2 - 6d e la sony a7m2. Non sono di certo dei fulmini per la messa a fuoco però in confronto alla sigma sembrano delle formula 1!  :azz:
Non ho cronometrato la messa a fuoco però secondo me ci impiegava qualche secondo che sforava sui due secondi!  :ohi:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

elerum

Ammetto che unico motivo per quale mai prenderei una SDq e poter riutilizzare obiettivi MF a colore senza soffrire ma secondo me il doppio come differenza non vale  :no: quindi tutto sommato l'autofocus mi interessa poco anche se a confronto fatto fra la SD1 e la SDq  la velocità mi e sembrata uguale alla reflex, forse un pochino più veloce e visto che con la reflex non ho mai avuto problemi neanche in pista non vedo perché dovrei avere con la SDq eventualmente.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Alan60

Ho chiesto del prezzo poiché proprio stamattina ho contattato Mtrading per cercare un rivenditore in Sicilia che avesse in negozio la SD quattro H, ma al momento attuale è qui disponibile solo su ordinazione; parlando del prezzo di listino, che dovrebbe essere sui 1500 â,¬, ho fatto presente che spesso in Italia gli utenti finali in genere vengono "costretti" a comprare all'estero a causa di una differenza più o meno sostanziale del prezzo rispetto ad altri paesi dell'U.E., ma sempre a discapito dell'acquirente che compra in Italia. Se compro in Germania, in Francia o in Inghilterra e spendo 200 â,¬ in meno su un prodotto che già in confronto alla SD Quattro liscia non vale il doppio del prezzo richiesto da Sigma per quest'ultima ,non penso di fare tanto male; si può obiettare sull'eventuale provenienza da un mercato parallelo (non in questo caso poiché trattasi di fornitori seri e comprovati), sull'assistenza (che comunque in un mercato ormai globale è quasi sempre garantita), ma sul risparmio effettivo non si può dire nulla (ho acquistato un anno e mezzo fa una Fuji XT1 Silver nuova in Inghilterra 400 â,¬ in meno rispetto al mercato italiano)...In compenso Mtrading mi ha risposto che se si fa un ordine di gruppo si può avere uno sconto di poche decine di euro rispetto al prezzo di listino...Un po' poco, non vi pare?
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

Farenzi

il discorso che ho postato un paio di mesi fa, e che mi ha indotto di seguire il consiglio di amazon prendendola in Germania a 740 â,¬  :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Dell'argomento ne abbiamo parlato tante volte, anche di recente.

Il primo punto è che acquistando in Germania (anche peggio in Francia) non è facile essere certi che il prodotto sia di importazione regolare tedesca, anche quando viene dichiarato tale da grosso venditori (Amazon in testa), e questo è un grosso problema, perché qualora si incappasse in prodotti provenienti da altri mercati (in genere asiatici) sarà poi praticamente impossibile esercitare la garanzia.

Inoltre, anche se il prodotto è di effettiva importazione europea, in caso di esercizio della garanzia occorrerà comunque inviare il prodotto nel paese dell'importatore (ossia in Germania o Francia o UK o quel che è), perché Sigma ha un centro separato ed autonomo per ogni importatore in ogni paese europeo, il quale interviene in garanzia esclusivamente sui prodotti venduti dall'importatore stesso (non per ostruzionismo ma perché altrimenti la Sigma non rimborsa l'intervento).

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.


mmm se ti ricordi in quale parte del forum, potresti postare il link?
ho sempre consigliato parenti e amici ad acquistare su amazon.de nel caso l'articolo non fosse disponibile sul portale italiano, anche perchè italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi.
In un paio di occasioni è stato necessario esercitarlo, con l'unica differenza che la spedizioni ita->ger èstata a carico dell'acquirente.
Per il diritto di recesso valgono le medesime regole, ossia possibilità di restituire l'articolo senza troppe spiegazioni.

Ovviamente, parlo di prodotti venduti e spediti da amazon.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 23:29:58
Citazione di: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.


mmm se ti ricordi in quale parte del forum, potresti postare il link?
ho sempre consigliato parenti e amici ad acquistare su amazon.de nel caso l'articolo non fosse disponibile sul portale italiano, anche perchè italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi.
In un paio di occasioni è stato necessario esercitarlo, con l'unica differenza che la spedizioni ita->ger èstata a carico dell'acquirente.
Per il diritto di recesso valgono le medesime regole, ossia possibilità di restituire l'articolo senza troppe spiegazioni.

Ovviamente, parlo di prodotti venduti e spediti da amazon.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5091.0
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: elerum il Sabato, 25 Febbraio 2017, 00:04:14
Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 23:29:58
Citazione di: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.


mmm se ti ricordi in quale parte del forum, potresti postare il link?
ho sempre consigliato parenti e amici ad acquistare su amazon.de nel caso l'articolo non fosse disponibile sul portale italiano, anche perchè italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi.
In un paio di occasioni è stato necessario esercitarlo, con l'unica differenza che la spedizioni ita->ger èstata a carico dell'acquirente.
Per il diritto di recesso valgono le medesime regole, ossia possibilità di restituire l'articolo senza troppe spiegazioni.

Ovviamente, parlo di prodotti venduti e spediti da amazon.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5091.0

letto, ma il prodotto non era venduto e spedito da amazon.de, in tal caso i negozi un po' più piccoli tendono a fare un po' di storie nell'applicare la garanzia per difetto di conformità Europea, tendendo a defilarsi oppure a rimbalzarti.

Per i prodotti venduti e spediti da amazon.de, entro i 24 mesi (in verità 24+2), basta chiamare o contattarli in chat, spiegando il difetto e facendosi aprire una etichetta per RMA.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C