News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Visualizzatore x3f per mac

Aperto da moxis, Domenica, 17 Novembre 2019, 19:56:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Bona sera, allo scopo di fare ordine tra i numerosi x3f sul mio mac, avrei necessità di un visualizzatore veloce (non importa la qualità, solo per vedere cosa è) possibilmente gratuito o open source. Ho già scaricato un plugin per photoshop/bridge, ma è alquanto ostico ad aprire alcuni files. SPP è ottimo per lavorarli, ma come browser è di una lentezza esasperante, anche l'ultima versione. I miei files vengono da  una sd4 attualmente in viaggio per il giappone in quanto trading non ha potuto risolvere un problema del evf (2 puntini gialli luminosi, non polvere) che non incidono sulle foto. Chissà quando la rivedrò :-( . Grazie
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Rino

Citazione di: moxis il Domenica, 17 Novembre 2019, 19:56:19
Bona sera, allo scopo di fare ordine tra i numerosi x3f sul mio mac, avrei necessità di un visualizzatore veloce (non importa la qualità, solo per vedere cosa è) possibilmente gratuito o open source. Ho già scaricato un plugin per photoshop/bridge, ma è alquanto ostico ad aprire alcuni files. SPP è ottimo per lavorarli, ma come browser è di una lentezza esasperante, anche l'ultima versione.

Ciao Gianfranco, purtroppo non esistono programmi per visualizzare velocemente gli X3F sul Mac né gratis né a pagamento. Questo è uno dei motivi per cui scatto sempre in RAW+JPG: riesco a vedere tutte le foto scattate con qualsiasi programma - nel mio caso Adobe Bridge, Luminar o la visualizzazione rapida del Mac - ed a fare una rapida selezione di cartelle con molte centinaia di foto. Anche se non riesco a vedere le foto contenute negli X3F, le vedo grazie alle JPG e, nel caso, cestino entrambi i file o scelgo l'X3F da aprire (ammesso che non mi basti la qualità della JPG).

moxis

Grazie Rino per la risposta. Noto con piacere che sei sempre molto attivo ed attento. Ti saluto con molto affetto.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

botrem

Ciao,

c'è forse una possibilità, per visualizzare files X3f nel finder MacOs :

https://www.visionlarge.ch/Blog/reglage-de-base-pour-visionner-ses-x3f-sur-le-finder/

I francese ....

Download : http://www.visionlarge.ch/SigmaX3FUtilities/X3F_Utilities_v1.5.1.dmg.zip

1 file (X3F.qlgenerator)  da copiare sotto, Library/QuickLook
1 file (X3F.mdimporter) da copiare sotto, Library/Spotlight
reboot

Non ho il mio Mac sotto mano adesso, proverò fine settimana ...

botrem



"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Lorenzo F.

Esiste... e si chiama Xnview MP.
Comodo, veloce, abbastanza completo, personalizzabile e free per uso personale
Esiste per Windows Linux e Mac




https://www.xnview.com/en/xnviewmp/#downloads
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: botrem il Lunedì, 18 Novembre 2019, 10:26:42
Ciao,

c'è forse una possibilità, per visualizzare files X3f nel finder MacOs :

https://www.visionlarge.ch/Blog/reglage-de-base-pour-visionner-ses-x3f-sur-le-finder/

I francese ....

Download : http://www.visionlarge.ch/SigmaX3FUtilities/X3F_Utilities_v1.5.1.dmg.zip

1 file (X3F.qlgenerator)  da copiare sotto, Library/QuickLook
1 file (X3F.mdimporter) da copiare sotto, Library/Spotlight
reboot

Non ho il mio Mac sotto mano adesso, proverò fine settimana ...

botrem

Questo lo avevo anni fa e funzionava bene, ma - con High Sierra - non vuole saperne di installare il secondo file nella libreria di sistema salvo (forse) usare il Terminale. Però c'è da dire che il plug-in è composto da due pezzi che vanno in due cartelle diverse (una nella libreria dell'utente - accessibile - ed una in quella di sistema - non accessibile) e quello che serve davvero per la visualizzazione è il primo.

Rino

Gianfranco, non so che sistema operativo adoperi, ma se usi solo il primo plug-in, funziona su High Sierra. Scarica il DNG e installa a mano il file X3F.qlgenerator. Deve essere copiato nella Libreria di sistema del Mac all’interno della cartella “QuickLook” (ti verrà richiesta la password da amministratore).


botrem

Ciao,

sotto l'ultima versione MacOSX 10.15.1 Catalina funziona.
Come dice Rino, basta solo il X3F.qlgenerator da copiare sotto, /Library/QuickLook (con password per copiarlo ...)
Ed un reboot.

"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

pacific palisades

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 18 Novembre 2019, 11:39:14
Esiste... e si chiama Xnview MP.


Grazie, provato e incredibilmente funziona alla grande.

Lorenzo F.

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 18 Novembre 2019, 21:23:50
Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 18 Novembre 2019, 11:39:14
Esiste... e si chiama Xnview MP.


Grazie, provato e incredibilmente funziona alla grande.
Non so se legga il file jpeg interno all'x3f (molto probabile) o se legga proprio l'x3f.
Poco importa rispetto al fine pratico.
Inoltre è ricchissimo di funzioni "comode" per l'organizzazione e la visualizzazione/selezione dei file.


Unica noia è la configurazione di fino perchè appena aperto l'interfaccia è dispersiva, ma una volta configurato, salvi i file di configurazione e per i successivi format, riparti da li.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Marco_M

Installato, viaggia alla grande, grazie della dritta!!
  • Marco
    Â