News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

f22

Aperto da notomb, Giovedì, 18 Marzo 2021, 16:09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Il vecchio 8-16mm a f22. Non provateci con il Bayer :)), per X-Trans non andrei oltre f8.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Giovedì, 18 Marzo 2021, 16:09:18
Il vecchio 8-16mm a f22. Non provateci con il Bayer :)), per X-Trans non andrei oltre f8.

:wow:   :si:

Ginni


agostino

Bella Notomb, mi dici bene le caratteristiche di questo obiettivo: potrebbe interessarmi!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

  • Marco
     

notomb

CitazioneBella Notomb, mi dici bene le caratteristiche di questo obiettivo: potrebbe interessarmi!

Ho visto solo ora.
E' un obiettivo che uso per foto d'effetto. Quasi sempre tra 8-10mm, inquadrature particolari o angolo di campo più ampio possibile.
Per la luminosità ridotta non è indicato per interni, almeno a mano libera.
E' un obiettivo a parte ed unico. Ringrazio come sempre Katzuto per non averlo mai aggiornato.
Io lo vedo così questo obiettivo, per paesaggisti non lo consiglierei. E' un jolly.
Vai a fare foto in un luogo, trovi luce brutta nessuna ispirazione, lo tiri fuori e un oggetto in primo piano, una inquadratura particolare, possono salvarti la giornata.
  • Davide
     

agostino

Grazie. Mi stai dicendo che non è all'altezza della Q per resa colori ecc...


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

CitazioneGrazie. Mi stai dicendo che non è all'altezza della Q per resa colori ecc...

No, dico che per paesaggistica non può competere con 12-24mm o 14-24mm se è questo lo scopo. Però l'angolo di campo dell'8-16mm è un'altra cosa.
Nulla vieta di usarlo anche per paesaggi. Di solito se la gioca con il 10-20mm per focale ma è superiore però non puoi montare filtri normali, se ti interessa.
In generale dell' 8-16mm  non si è mai lamentato nessuno. Facendone l'uso che ho descritto mi riesce difficile valutarlo per altri scopi, la sua lente molto convessa lo rende sofferente ai bordi per ovvi motivi, oltre a raccogliere sempre tanta polvere. La foto sopra è ad f22 non credo sia male anzi. Certamente se non stai in bolla c'è distorsione a manetta, o la eviti o la enfatizzi.
  • Davide
     

agostino

Ok. Se lo trovo e se non esce ff volevo integrare verso i grandangoli il 18 - 35 art. Alternativa: una SDQ 0.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)