News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Apple M1: chi era costui?

Aperto da SierraVictor, Martedì, 24 Novembre 2020, 17:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Io il mio pc di sette-otto anni  lo cambio solo per un computer quantistco e come sfondo del monitor mi aspetto un bel gatto per onorare Schrödinger  ;)

A proposito sto leggendo Helgoland.

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 27 Novembre 2020, 20:32:41
Io il mio pc di sette-otto anni  lo cambio solo per un computer quantistco e come sfondo del monitor mi aspetto un bel gatto per onorare Schrödinger  ;)
A proposito sto leggendo Helgoland.

Non mi stupisci 🤣🤣🤣 ma temo non vedremo mai tali macchine se non in ambiti molto specifici e in un futuro poco vicino.
Ma poi... perché leggere quel mattone quando:
1) Alice nel paese dei quanti è più facilmente comprensibile
2) ti suggerisco “Ipotesi sulla realtà” altrimenti tutto il resto non ha senso (se lo leggi capisci il perché)

Ps: ma il gatto è vivo o morto? (La soluzione è banale)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Con i miei esempi non intendevo dire che un c64 o un Amiga sono meglio di un computer attuale, ma che con il crescere della potenza il codice non è stato al passo. È pazzesco pensare che sia Apple che M$ abbiano impiegato molti anni per superare una piattaforma commercialmente morta.

Gnu-Linux non è un sistema operativo ideale e al professionista pone molte incognite, lo so benissimo. Però Linux mi permette in casa di prendere un vecchio computer che con Windows o sarebbe insicuro (mantenendo il vecchio SO) o sarebbe piantato (aggiornando il SO) e di poterlo utilizzare per navigare in internet, vedere filmati, ascoltare audio, fare office, editing fotografico, .... come quando è uscito dal negozio. L'alternativa Apple non è alla portata di tutte le famiglie.
A scuola Linux mi permette di avere delle sale computer perfettamente sicure (nella mia scuola ora sono tutte sotto Ubuntu), con tutti i PC e mini-PC funzionanti e sicuri. L'alternativa Windows è una lotteria, anche con account molto castrati. L'alternativa Apple, seee come entrare in gioielleria.

L'obsolescenza è programmata quando tu mi rendi inutilizzabile la macchina prima che questa si rompa.
Non capisco perché un aggiornamento di sicurezza mi deve piantare la macchina. Io quando installo una patch non voglio nuove funzioni, ma solo che tu correggi i tuoi errori che permettono ad un malintenzionato di entrare nella macchina che io ho acquistato da te.

Io comunque apprezzo Apple e concordo che l'obsolescenza programmata è molto meno grave che sulla piattaforma Windows, tant'è che nonostante non sia un riccone ho due iMac e due macBook di varie età che uso io, mia moglie e i miei figli.

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Vuoi mettere entrare in negozio e chiedere: scusi quel computer quanti costa?  :D

Il gatto è vivo spero. Il problema è l'interferenza tra gatto vivo e morto (Rovelli scrive 'addormentato'). Cioè il problema è che l'immagine che abbiamo della realtà non è la realtà. Questo ovviamente vale anche per la fotografia  ;)

sergiozh

Apple dice che per molti anni i suoi computer con processore intel verranno supportati da mamma apple.

Secondo te SierraViictor per quanti anni apple fornira' i sistemi operativi nuovi e XCode compatibili con intel ?

Piu' o meno di 5 anni ? 10 anni ?

hobbit

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 27 Novembre 2020, 22:51:12
Vuoi mettere entrare in negozio e chiedere: scusi quel computer quanti costa?  :D

Il gatto è vivo spero. Il problema è l'interferenza tra gatto vivo e morto (Rovelli scrive 'addormentato'). Cioè il problema è che l'immagine che abbiamo della realtà non è la realtà. Questo ovviamente vale anche per la fotografia  ;)
Va beh questo è un problema generale, la speculazione mi piace, ma poi quando non porta a niente la lascio.
Comunque, se accendi uno stereo in una stanza con la nona sinfonia e te ne vai lasciando vuota la stanza, in quella stanza c'è della musica?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 27 Novembre 2020, 22:51:12
Vuoi mettere entrare in negozio e chiedere: scusi quel computer quanti costa?  :D

Il gatto è vivo spero. Il problema è l'interferenza tra gatto vivo e morto (Rovelli scrive 'addormentato'). Cioè il problema è che l'immagine che abbiamo della realtà non è la realtà. Questo ovviamente vale anche per la fotografia  ;)
Il gatto è vivo tranne che sia Vicenza. ðŸ˜,
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Sabato, 28 Novembre 2020, 00:26:15
Apple dice che per molti anni i suoi computer con processore intel verranno supportati da mamma apple.
Secondo te SierraViictor per quanti anni apple fornira' i sistemi operativi nuovi e XCode compatibili con intel ?
Piu' o meno di 5 anni ? 10 anni ?
Continui a far domande alle quali non si può rispondere. Escluderei 10 anni, comunque.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

@hobbit: non fa una grinza. Dopodiché il mio concetto di programmi moderni su Amiga era solo una forzatura.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Sabato, 28 Novembre 2020, 01:42:38
Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 27 Novembre 2020, 22:51:12
Vuoi mettere entrare in negozio e chiedere: scusi quel computer quanti costa?  :D

Il gatto è vivo spero. Il problema è l'interferenza tra gatto vivo e morto (Rovelli scrive 'addormentato'). Cioè il problema è che l'immagine che abbiamo della realtà non è la realtà. Questo ovviamente vale anche per la fotografia  ;)
Va beh questo è un problema generale, la speculazione mi piace, ma poi quando non porta a niente la lascio.
Comunque, se accendi uno stereo in una stanza con la nona sinfonia e te ne vai lasciando vuota la stanza, in quella stanza c'è della musica?

Premessa uno, la mia vicina di pianerottolo è pericolosissima, quindi tengo spento anche quando sono in casa  :D. Premessa due è che per queste cose di fisica non ho strumenti matematici e nemmeno concettuali, sono una pippa assoluta.
Allora da quel che ho capito nel momento in cui osservo lo stato questo è quel che è nella mia osservazione, quindi osservo la musica e c'è la musica quando esco (ma poi non rientro più perché la vicina mi uccide allora ti lascio in eredità la SDQ).
Ma se ho a che fare col mondo dell'infinitamente piccolo, e voglio sapere come si muove chessò un elettrone ho a disposizione equazioni che funzionano alla grande, ma non si capisce un piffero del mondo fisico che presuppongono, e purtroppo o per fortuna, a noi umani non basta una conoscenza matematica efficace, occorre anche capire com'è fatto il mondo.  Allora che cos'è linterferenza? che cos'è il collasso dell'equazione? eccetera... mentre posso ad esempio usare queste equazioni per produrre computer che ragionano per stati intermedi tra il sì-no (ed è il computer che voglio io)  continua a esserci dibattito scientifico sul significato fisico.
Considerazione laterale: siamo piccolissimi umani precipitati in questo mondo da conoscere, un mondo terribile e meraviglioso, abbiamo il dono immenso della conoscenza, penso a chi è triste, scorato, solo, a me sembra un dono che può riscattare tutto.

sergiozh

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 28 Novembre 2020, 08:59:12
Continui a far domande alle quali non si può rispondere. Escluderei 10 anni, comunque.

Le domande a cui si puo' rispondere non le faccio perche' so la risposta....

Se si lascia una stanza con lo stereo acceso mi sembra evidente che dentro c'e' la musica anche se non la sentiamo.

hobbit

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 28 Novembre 2020, 10:33:09
Premessa uno, la mia vicina di pianerottolo è pericolosissima, quindi tengo spento anche quando sono in casa  :D. Premessa due è che per queste cose di fisica non ho strumenti matematici e nemmeno concettuali, sono una pippa assoluta.
Allora da quel che ho capito nel momento in cui osservo lo stato questo è quel che è nella mia osservazione, quindi osservo la musica e c'è la musica quando esco (ma poi non rientro più perché la vicina mi uccide allora ti lascio in eredità la SDQ).
Ma se ho a che fare col mondo dell'infinitamente piccolo, e voglio sapere come si muove chessò un elettrone ho a disposizione equazioni che funzionano alla grande, ma non si capisce un piffero del mondo fisico che presuppongono, e purtroppo o per fortuna, a noi umani non basta una conoscenza matematica efficace, occorre anche capire com'è fatto il mondo.  Allora che cos'è linterferenza? che cos'è il collasso dell'equazione? eccetera... mentre posso ad esempio usare queste equazioni per produrre computer che ragionano per stati intermedi tra il sì-no (ed è il computer che voglio io)  continua a esserci dibattito scientifico sul significato fisico.
Considerazione laterale: siamo piccolissimi umani precipitati in questo mondo da conoscere, un mondo terribile e meraviglioso, abbiamo il dono immenso della conoscenza, penso a chi è triste, scorato, solo, a me sembra un dono che può riscattare tutto.
La mia domanda era più semplice.
Se te ne vai in quella stanza ci sono dei suoni misurabili strumentalmente, ma la musica è un qualcosa che nasce nella nostra mente stimolata dall'esterno, ha a che fare con il nostro linguaggio, i nostri simboli, ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Anche gli animali sentono la musica e forse anche un computer puo' distinguere tra musica e rumori.

https://www.youtube.com/watch?v=0Vk32uHM2eM

pacific palisades

Hobbit, adesso vediamo, perché oggi sono al capitolo in cui si parla di 'relazioni', vediamo insomma se Rovelli spiega qualcosa di utile per ricomporre l'annoso problema per cui la conoscenza passa da un soggetto, stay tuned  :))

pacific palisades

Citazione di: sergiozh il Sabato, 28 Novembre 2020, 13:35:44
Anche gli animali sentono la musica e forse anche un computer puo' distinguere tra musica e rumori.

https://www.youtube.com/watch?v=0Vk32uHM2eM

Anche gli umani sono animali, noi siamo per la biologia animali umani.
Gli uccelli addirittura compongono musica, cioè producono il loro canto e lo tramandano, quindi sono musicisti e posseggono una cultura. Si veda per esempio il libro di Michelangelo Bisconti 'Le culture degli animali' (tra l'altro lui è un grande appassionato di fotografia).

Ci hanno buttato in questo mondo, ma è una prigione che non smette mai di stupire  ;)