News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Apple M1: chi era costui?

Aperto da SierraVictor, Martedì, 24 Novembre 2020, 17:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Sabato, 28 Novembre 2020, 12:10:20

Le domande a cui si puo' rispondere non le faccio perche' so la risposta....

Se si lascia una stanza con lo stereo acceso mi sembra evidente che dentro c'e' la musica anche se non la sentiamo.
Daccordo ma io sono un tecnico come tanti altri che ha voluto esprimere delle considerazioni su un nuovo prodotto. Non sono a conoscenza di tutto... :)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

sergiozh


sergiozh

Qui la foto con al centro il processore M1 e alla sua destra saldate le due ram.

Si potevano mettere le ram nel processore non saldandole ?


SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Sabato, 28 Novembre 2020, 16:29:50
Qui la foto con al centro il processore M1 e alla dua destra saldate le due ram.
Si potevano mettere le ram nel processore non saldandole ?

In allegato la foto del soc con la ram. E adesso, per favore, smettila di prendere in giro la gente.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

sergiozh

Io prendo in giro la gente ?  :pau:

Nella tua foto per me e' illustrato solo uno schema del processore, ma e' solo a livello schematico astratto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Apple_M1

https://mac.iphoneitalia.com/112033/teardown-mac-mini-m1

Io mi chiedo se tutti i futuri processori apple avranno la ram saldata. Sarebbe una bella scocciatura.

sergiozh

L'aumento di prestazioni nei processori apple di telefoni e tablet e' stato notevole. Purtroppo non posso inserire i grafici perche' troppo pesanti per il forum.


Mi chiedo se sara' possibile un aumento simile anche coi processori da computer in futuro, in particolare perche' ora siamo arrivati ai 5 nm e molto sotto questo numero non si potra' andare. Si potranno aggiungere tanti core ma oltre a cio' non credo vedremo un aumento costante di prestazioni per singolo core nel prossimo decennio.

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Sabato, 28 Novembre 2020, 17:00:04
Io prendo in giro la gente ?  :pau:

Nella tua foto per me e' illustrato solo uno schema del processore, ma e' solo a livello schematico astratto.


Astratto??? Quelle sono immagini ufficiali di Apple.

Citazione
Io mi chiedo se tutti i futuri processori apple avranno la ram saldata. Sarebbe una bella scocciatura.

Stai facendo una gran confusione!!! La CPU è la CPU il SoC è un'altra cosa. A te interessa sapere se la RAM sarà sempre saldata su SoC e cioé se quando ti comperi la macchina te la tieni in eterno con quella RAM oppure la puoi espandere. Domanda lecita. La mia risposta è: a rigor di logica, data la politica implemetata nell'M1 sarà sempre saldata però mi domando per gli utenti di fascia alta (iMac 27", iMac Pro e Mac Pro) come sarebbe una macchina senza possibilità di espansione.

Ripeto: vedremo nel corso del prossimo anno. Max 2.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Martedì, 01 Dicembre 2020, 00:16:17
Mi chiedo se sara' possibile un aumento simile anche coi processori da computer in futuro, in particolare perche' ora siamo arrivati ai 5 nm e molto sotto questo numero non si potra' andare. Si potranno aggiungere tanti core ma oltre a cio' non credo vedremo un aumento costante di prestazioni per singolo core nel prossimo decennio.

Innazitutto TMSC sta già lavorando sui 3nm (come HO GIA' DETTO) per cui non capisco dove sia il problema. E fors'anche sui 2 nm. Venendo alle prestazioni per singolo core le ritengo poco importanti dato che per l'utente medio sono ben oltre le sue necessità da anni. Quello che serve al mercato, sempre più di nicchia (GIA' DETTO ANCHE QUESTO) sono macchine multicore efficienti e l'efficienza si ottiene lavorando su più fronti (RAM più veloce, cache di vario livello della CPU più ampie ecc ecc).
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

sergiozh

Io ora ho un mac mini 2018 con 8 GB di ram e quando mi servira' comprero' altra ram, nel frattempo i prezzi della ram scendono.

In futuro lontano presumo che prima o poi prendero' un mac mini silicon, ma passeranno ancora almeno 5 anni prima di cio' presumo. Mi piacerebbe che sul mio futuro mac mini si possa cambiare la ram.

Anche io ho pensato che per chi si compra um mac pro e' una bella scocciatura avere la ram saldata, coi prezzi che mamma apple pretende per la ram.

A me di per se un mac mini con sei core basta e avanza e prediligo se questi core sono il piu' veloce possibile.

Ora siamo a 5 nm. Ok che magari arriveranno a 2 nm, ma non credo proprio che arriveranno anche a 0.1 nm. Prima o poi ci si ferma nella miniaturizzazione per motivi fisici, non si possono spaccare gli atomi.

pacific palisades

Mi è venuto un pensiero sulle memorie saldate, il pensiero è brevissimo ma serve una lunga premessa.
Ieri ho cercato l'unico aggeggio di Apple che possiedo. È un Ipod di 5 generazione, anno 2005, lo tenevo fermo in un cassetto credo da sette anni.
Riguardandolo dopo tutto questo tempo il primo impatto è stato estetico: è un oggetto bellissimo, il design è perfetto, forma e materiali funzionali e bellissimi, di una bellezza che direi intramontabile. Non lo butterei nemmeno se fosse inservibile, anzi andrebbe esposto.
Dopo sette anni di inattività e quindici di vita ho provato a avviarlo collegandolo alla presa usb del PC (funziona con Windows). Lo schermo mi ha informato che il livello della batteria era molto basso. Quando la batteria si è ricaricata, l'Ipod è partito. Tutto perfettamente funzionante, la musica era ancora integralmente al suo posto. L'ho collegato all'amplificatore invece che alle cuffie. È partito con Mississipi di Bob Dylan, registrazione del Bootleg n.8. Fantastico.

Ecco il pensiero: non sarà che il pc Apple ha la memoria saldata, perché se uno è abbastanza accorto da capire, nel momento in cui lo compra, quel che gli serve, tra quindici o vent'anni quello strumento sarà ancora funzionale al suo scopo (e bello)?

SierraVictor

L’ho sempre detto che sbattere la testa nel mondo dei quanti crea seri problemi... 🤣🤣🤣
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.