News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un giorno di passaggio nel lucchese...

Aperto da DANYZ, Sabato, 14 Dicembre 2013, 00:31:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Chi me lo fa fare il venerdì sera di stare a casa? :cry: :cry: :cry:

Domani mi devo alzare presto perciò niente serata!

Allora sono andato a ripescare una scansione fatta un pò di tempo fà e mi sono rimesso a processarla.

Quest'immagine risale a più di tre anni fa. Non ricordo se ero a Barga oppure ai bagni di Lucca, insomma comunque sia ero nel lucchese. Mi portai dietro la mia Minox 35 GT caricata con Velvia 50.
Mi cascò l'occhio su questi fiori al di là di una recinzione, presi l'esposizione sulla strada, e agendo sulla rotella degli iso ingannai l'esposimetro. La Minox è solamente a priorità di diaframma, perciò l'unico modo per cambiare il tempo di scatto è quello di agire sulla rotella della selezione degli ISO. (l'importante è ricordarsi di reimpostare la giusta sensibilità!)


Scansione eseguita con Epson V600, leggerissima correzione dei toni e processata per renderla il più possibile brillante e simile alla diapositiva originale con PSElements.
Ho provato svariate volte a processare quest'immagine negli oltre due anni che possiedo lo scanner, ma solo stasera sono riuscito a renderla come volevo almeno del colore e cioè il più fedele possibile alla pellicola. Per la nitidezza ho fatto quello che potevo, senza eccedere con la maschera di contrasto e renderla irreale.


fioriminox di BirraScura, su Flickr


p.s. la Minox è ferma da diversi mesi...riposa in pace... :)) :)) :))
ALOHA

Italo

L'aspetto, nei colori e nei contrasti, è tipico di una dia per cui credo anch'io che il trattamento sia conforme al tuo scopo, d'altra parte tu solo possiedi il fotogramma originale col quale puoi fare un confronto diretto. ;)

OT) Da qualche tempo il tuo avatar sembra attraversare una crisi d'identità!  ::) ^-^
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Sabato, 14 Dicembre 2013, 10:23:07
L'aspetto...è tipico di una dia per cui credo anch'io che il trattamento sia conforme al tuo scopo, d'altra parte tu solo possiedi il fotogramma originale col quale puoi fare un confronto diretto. ;)

OT) Da qualche tempo il tuo avatar sembra attraversare una crisi d'identità!  ::) ^-^


1) Sì, sono riuscito a riprodurne il suo aspetto. Diciamo che è un'immagine poco impegnativa e ci ho messo del tempo per arrivare al risultato voluto perché sono io che sono molto pigro con la post produzione, non spippolo molto; ma dopo aver spippolato un pò di più sono ci riuscito!

2) non solo l'avatar... :cry: :)) :)) :)) :))
ALOHA

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneMamma mia che saturazione!
Beh... tipica di una dia tipo Velvia 50! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.