News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lago di Tovel

Aperto da EXCEL, Lunedì, 07 Maggio 2018, 12:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione.... anche se personalmente ritengo che sarebbe meglio svincolarsi da questi preconcetti.
Più che "preconcetti" li definirei "preferenze": preferire la fotografia come documento non è un preconcetto, semmai è incompetenza e disinteresse artistico.
Il tag potrebbe almeno servire per liberarti dei commenti critici come i miei.  ;)

CitazionePer quanto riguarda la modifica dell'istogramma, nella seconda foto ritengo che si sia persa molta atmosfera....
Si, ma come sarebbe stato l'aspetto globale se il cielo fosse stato ottimamente esposto?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 15:43:43
Citazione.... anche se personalmente ritengo che sarebbe meglio svincolarsi da questi preconcetti.
Più che "preconcetti" li definirei "preferenze": preferire la fotografia come documento non è un preconcetto, semmai è incompetenza e disinteresse artistico.
Il tag potrebbe almeno servire per liberarti dei commenti critici come i miei.  ;) 

anche io ho una preferenza, ma verso la fotografia artistica, però guardo con piacere e spesso apprezzo la fotografia come documento e provo a valutare l'uno e l'altra senza il preconcetto della mia preferenza, era questo il senso. Però posso capire che magari alcuni sono del tutto disinteressati ad una certa tipologia di foto e in tal caso il tag aiuta.
Citazione di: Italo il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 15:43:43
CitazionePer quanto riguarda la modifica dell'istogramma, nella seconda foto ritengo che si sia persa molta atmosfera....
Si, ma come sarebbe stato l'aspetto globale se il cielo fosse stato ottimamente esposto?  ::)
eh bella domanda, ho scattato con diverse esposizioni, anche quella con il cielo privo di bruciature. Alla fine ho optato per mantenere le luci bruciate, perchè perdevo quell'atmosfera  "angelica" che percepivo dal vivo. Per enfatizzarla, ho anche volutamente ucciso i neri. Ma questo tipo di interpretazioni sono così volubili che spesso se guardo il raw qualche giorno dopo, potrei fare altre scelte. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneMa questo tipo di interpretazioni sono così volubili che spesso se guardo il raw qualche giorno dopo, potrei fare altre scelte.
Questo capita anche a me, ma generalmente ne provo tante la prima volta che in seguito ricasco sempre nelle versioni già viste o con differenze minime.
In fondo lo sviluppo è la fase più eccitante della fotografia digitale... a proposito non è che mi passeresti la versione meno esposta per vedere cosa ne cavo con il mio gusto?  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 17:00:57
CitazioneMa questo tipo di interpretazioni sono così volubili che spesso se guardo il raw qualche giorno dopo, potrei fare altre scelte.
Questo capita anche a me, ma generalmente ne provo tante la prima volta che in seguito ricasco sempre nelle versioni già viste o con differenze minime.
In fondo lo sviluppo è la fase più eccitante della fotografia digitale... a proposito non è che mi passeresti la versione meno esposta per vedere cosa ne cavo con il mio gusto?  O:-)

Antonello nel link in basso trovi i due scatti esposti per il cielo (il link scade domani  alle 09:00):
https://1drv.ms/f/s!AlPAUBd5rPoeku16vThMtWEtElxSLQ

questo we, prima di mandare tutto allo stampatore, proverò anche io una diversa elaborazione a "freddo".
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneMa il 17-35 2.8-4 EX l'hai utilizzato?
No, ma su questo link: https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/ ci sono recensioni tecniche di quasi tutte le ottiche sigma, alcune anche con il grafico interattivo (lab tested) di qualità / planarità sul piano focale al variare del diaframma e della focale negli zoom.
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/18-35mm-f1.8-dc-hsm-a/blur/canon-7d-/  ... le zone tendenti al magenta sono con maggiore qualità e più il campo è piano, minori sono le aberrazioni ai bordi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneAntonello nel link in basso trovi i due scatti esposti per il cielo
Grazie Excel.... ma non sono Antonello. Posso qualificarmi cofondatore del forum ma non ho la responsabilità e la competenza informatica dell'admin.  ::)

Questo è quanto il mio gusto "Doc" ha prodotto dal file meno esposto, poco in SPP (zero FL), quasi tutto in PS sul tiff (senza maschere).... la tua versione di seguito per un confronto diretto.   







  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.