News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FotoRitocco e FotoMontaggio. Cosa ne pensate?

Aperto da leleros, Giovedì, 06 Aprile 2017, 08:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 19:14:19
Citazione di: elerum il Giovedì, 06 Aprile 2017, 19:12:01
Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 18:52:21
L'etimologia della parola truccare è molto incerta. Quindi non è univoco il significato di imbrogliare.
Frode è ciò che si racconta essere una cosa ed invece si rivela a posteriori essere un'altra.

In fotografia? Tutto talmente soggettivo da rendere sensato il confronto, ma assolutamente controproducente il tentativo di far passare la propria visione come quella assolutamente esatta.

Io fotoritocco ma non amo i fotomontaggi. E fotoritocco poco, pochissimo, ma quanto mi pare e piace. Se uno mi viene a dire che non va bene, beh, mi faccio una risata!  ;)
Ciao!
L
definisci poco  :P :))
Infatti ho rieditato, delirando consapevolmente verso la mia Rappresentazione della realtà!  :P :P :P
Ma definisci un po' tu allora!  :))
L
Come avevo già detto, in contesto strettamente soggettivo ognuno la pensa come vuole ma quando tutto diventa oggettivo in questo caso per me ... o e bianca o e nera, e hai ragione che anche con il semplice modo di fotografare possiamo ingannare la realtà
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

clax

Visto che da un pò non mostro una foto, approfitto di questa discussione
per mostrare un uso lecito e illecito del fotoritocco.
Il primo è, a mio giudizio, non solo lecito ma inevitabile, la seconda foto
è invece una chiara contraffazione.
L'unica salvezza è la sincerità, visto che un pizzico di magia non guasta mai.  O:-)
In linea di massima considero anch'io lecito togliere oggetti (ininfluenti)
che non si potevano togliere in fase di ripresa, aggiungerli no.






  • Claudio
     

Italo

È inutile parlare di questo argomento, potremmo riempire 100 pagine senza giungere ad un accordo, perché il concetto di fotografia è personale, ma voglio ancora puntualizzare che nessun grande fotografo è passato alla storia per aver immortalato l'equivalente di un asino che vola, mentre tanti sono famosi per le tecniche di sviluppo dei loro bn che certamente non corrispondono alla colorata realtà... in quest'ottica, secondo qualcuno, sarebbero tutti truffatori.
 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Invece di spostare aggiustare omettere ripristinare clonare e cestinare oggetti dalle foto, si potrebbe mettere una didascalia con le indicazioni dell'autore. :)
Ad esempio  ,la gomma sull'erba a me compositivamente (non certo ecologicamente) piace .
Una breve nota scritta e si risolve il problema. O:-)

  • S.
     

elerum

Citazione di: Italo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 21:57:30
È inutile parlare di questo argomento, potremmo riempire 100 pagine senza giungere ad un accordo, perché il concetto di fotografia è personale,

sono d'accordo al 100& :bat: :bat: :bat:

Citazione di: Italo il Giovedì, 06 Aprile 2017, 21:57:30
ma voglio ancora puntualizzare che nessun grande fotografo è passato alla storia per aver immortalato l'equivalente di un asino che vola, mentre tanti sono famosi per le tecniche di sviluppo dei loro bn che certamente non corrispondono alla colorata realtà... in quest'ottica, secondo qualcuno, sarebbero tutti truffatori.

http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2016/05/02/mccurry-vi-spiego-lerrore-di-quella-foto/
finché non vengono beccati...  :azz: ah no, non era colpa sua.
ma va la va che io non Ti credo che non vedi quello che esce in stampa

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

CRISigma :si:

conla

Scusa clax ma la prima sono i fili Delle luce
...Nella seconda?
CRISigma :si:

elerum

Citazione di: conla il Giovedì, 06 Aprile 2017, 22:52:41
Scusa clax ma la prima sono i fili Delle luce
...Nella seconda?
alzato l'esposizione +luna spostata vs centro
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

secondo me siete troppo fissati con la "realtà". la realtà non esiste, è un concetto umano.

quel che esiste è la tecnica fotografica. si definisce tecnicamente quello che viene considerato fotografia ed è fatta. si ha la definizione di fotografia.

Silvia V

Sono d'accordo con il fatto che sia un concetto personale e non sono mai stata molto interessata all'argomento. Nei fatti, sono purista, non credo d'avere mai tolto o aggiunto o niente da una mia foto e se guardo una foto che mi ha incantata e scopro che sono stati fatti interventi che cambiano completamente il senso iniziale della fotografia, ci rimango male. Ma devo dire che mi accade anche con le fotografie costruite a tavolino e che invece per me erano momenti spontanei colti dal fotografo. Per prendere un esempio famoso, la foto del bambino che si punta la pistola alla tempia di cui si vocifera sia stata costruita a tavolino come altre foto di Mccurry, a cui lascio la mia grande stima per la costruzione di immagine e soprattutto per l'applicazione della teoria dei colori, ma che comunque non seguo con particolare interesse perchè questa mistificazione della realtà, la trovo molto più irritante di un fotomontaggio esplicito.
Il fotomontaggio esisteva ed era ampiamente usato anche in camera oscura per cui questa polemica nel digitale lascia un po' il tempo che trova. Personalmente trovo che resti fotografia quando non stravolge il senso dell'immagine che il fotografo aveva in mente nel momento dello scatto (quindi, per fare un esempio pratico, togliere due fili elettrici da un paesaggio non è stravolgere l'immagine).
Soprattutto desidero che la mistificazione sia il più possibile evidente, se presente.
Quanto alla realtà, non va di pari passo con la fotografia cosiddetta pura, esente dal fotomontaggio. Nei primi periodi di innamoramento fotografico amavo fare , oltre doppie esposizioni, foto molto molto sovraesposte, restavano solo ombre con le parti che io volevo rimanessero impresse in foto, del resto della realtà, niente. Non c'era nulla della realtà in quelle foto, se non la mia realtà. Era fotografia? per me sì ma di certo la realtà intesa come il reale comune e condiviso, non c'era.

Ps ieri sono stata ad un'evento ed il fotografo ufficiale ci ha scattato delle foto, oltre a quelle tradizionali, con la polaroid. Sembravo 15 anni più giovane, nemmeno mezzo segno sulla pelle, lissssia come quella di una bambina  :)) La polaroid, dunque, dovrebbe rappresentare la realtà?  ::)

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

Citazione di: Silvia V il Venerdì, 07 Aprile 2017, 01:19:08
Ps ieri sono stata ad un'evento ed il fotografo ufficiale ci ha scattato delle foto, oltre a quelle tradizionali, con la polaroid. Sembravo 15 anni più giovane, nemmeno mezzo segno sulla pelle, lissssia come quella di una bambina  :)) La polaroid, dunque, dovrebbe rappresentare la realtà?  ::)

effettivamente la dimensione di stampa e la qualità della  lente non aiutano a rappresentare la realta :)
CRISigma :si:

sergiozh

Io continuo a non capire cosa centri la realta' con la fotografia.  ::)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Realtà

Prima di tutto bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa e' la realta', la sua definizione. La realta' dipende dai nostri sensi e noi ci basiamo sopratutto sulla vista per scrutare la realta'.

Un cane si basa piu' sull'olfatto. Esistono dunque realta' diverse soggettive diverse dalla relata' oggettiva delle cose che ci e' preclusa mamche ci illudiamo di conoscere.

Continuo a,dire che per me realta' e fotografia sono due cose diverse e ha poco senso legarle.

Silvia V

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 07 Aprile 2017, 08:59:08
Io continuo a non capire cosa centri la realta' con la fotografia.  ::)


...ed io sono assolutamente d'accordo con te. Quello che intendevo dire con l'esempio della polaroid è proprio che è errato, a mio avviso, credere che una foto non modificata e non modificiabile in post produzione (che sia camera scura o chiara) c'entrino qualcosa con la realtà. L'effetto della polaroid, quindi di una foto non modificabile, è stato molto simile a quello postato come esempio in cui veniva modificata la pelle della ragazza. Entrambe le foto non rappresentano una realtà oggettiva solo che in un caso la scelta è a monte ed in un altro no.

A me non interessa tanto quanto venga modificata l'immagine quanto che non venga proposta come realtà qualcosa che non lo è. Per il resto tutto è lecito ed il confine è troppo labile per marcare la riga per cui da una discussione del genere non ne usciremmo mai... Per quanto mi riguarda sono interessata alla pura parte fotografica e, sebbene non mi interessi tracciare la linea, perdo interesse nel momento in cui capisco che la fotografia è divenuta immagine, elaborazione grafica.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

Citazione di: Silvia V il Venerdì, 07 Aprile 2017, 09:22:21
L'effetto della polaroid, quindi di una foto non modificabile, è stato molto simile a quello postato come esempio in cui veniva modificata la pelle della ragazza. Entrambe le foto non rappresentano una realtà oggettiva solo che in un caso la scelta è a monte ed in un altro no.

...

Per quanto mi riguarda sono interessata alla pura parte fotografica e, sebbene non mi interessi tracciare la linea, perdo interesse nel momento in cui capisco che la fotografia è divenuta immagine, elaborazione grafica.

Hai usato la polaroid perche' a quell'evento c'era la polaroid. Non e' stata una scelta ragionata in anticipo prima dell'evento. Si usa spesso quel che si ha a disposizione. Abbiamo la pellicola a disposizione? Si usa quella, abbiamo un sensore digitale a disposizione ? Si usa quello.

Se noi modifichiamo in postproduzione quel che lo strumento fotografico produce significa che abbiamo trasformato una foto in una non-foto, in un'immagine appunto che perde il suo valore di testimonianza del momento in cui si e' scattata l'immagine per assumere il significato di arte o di truffa se lo spacciamo come foto.