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Val d'Orcia

Aperto da krixt, Lunedì, 21 Ottobre 2019, 10:48:52

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krixt

Nell'attesa che edito alcuni file di prova, scattati con la SD4 per gentile concessione di Agostino, persona squisita, posto alcuni scorci, piuttosto standard e banali o quantomeno scontati della Val d'Orcia della tanto amata pellicola. Gli scatti sono recenti, mi pare 2018.
Chi non ride mai non è una persona seria.

hobbit

Tutte e tre le foto mi piacciono tantissimo, anche grazie fascino dell'atmosfera che solo la pellicola riesce a restituire.
Noto tanto rumore che penso sia dovuto allo scanner, che comunque non ha distrutto totalmente quello che la pellicola era riuscita a catturare. Che scanner hai utilizzato? Da dia, negativo o stampa?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

krixt

Citazione di: hobbit il Lunedì, 21 Ottobre 2019, 11:04:47
Tutte e tre le foto mi piacciono tantissimo, anche grazie fascino dell'atmosfera che solo la pellicola riesce a restituire.
Noto tanto rumore che penso sia dovuto allo scanner, che comunque non ha distrutto totalmente quello che la pellicola era riuscita a catturare. Che scanner hai utilizzato? Da dia, negativo o stampa?


Eh...purtroppo (o per fortuna ?) la scansione è un'arte, che io non conosco benissimo.
Si, c'è parecchio "rumore" che però in realtà è proprio grana, quella della pellicola che solo lo scanner riesce a catturare, in stampa è del tutto assente fosse anche solo per i formati dal 6x6 al 4x5.
Lo scanner è il 4990 di epson, non proprio di primo pelo ma adatto alla condivisione su web e non solo.
Le immagini che vedi sono da negativo, segui il nome del file che le identifica, ektar 100 e fuji pro 400H, la prima e l'ultima da grande formato, 4x5 negativo colore, la prima con una lente molto particolare e di gestione (per me) difficilissima un 47mm con il suo center filter per compensare la vignettatura.


Volevo aggiungere anche una dia, Velvia 50 sempre da grande formato ma non so perchè dice che non supera i controlli di sicurezza
Chi non ride mai non è una persona seria.

agostino

Veramente interessanti. Ti ringrazio per lo "squisito " che mi attribuisci. A presto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Devo giustificare quanto sto per dire con un passato di camera oscura colore sia da negativo che dia su cibachrome: per il mio gusto le immagini hanno un'eccessiva saturazione o quantomeno una cromatica poco realistica, in particolare le prime due, pur sapendo ed accettando che le immagini debbano piacere all'autore.  ;)

CitazioneVolevo aggiungere anche una dia, Velvia 50 sempre da grande formato ma non so perchè dice che non supera i controlli di sicurezza
Come allegato, ai seguenti limiti credo vada aggiunto il consiglio di SALVARE PER WEB, forse per eliminare i dati exif e comprimere velocemente la qualità del jpeg entro il limite di "peso" sotto indicato.
Restando nel citato limite si può anche scegliere una dimensione maggiore (1200px sul lato lungo per evitare eccessivo scrolling durante la visione a monitor).
CitazioneTipi di allegati permessi: doc, gif, jpg, jpeg, mpg, pdf, png, txt, zip
Restrizioni: 4 immagini per post, Dimensione totale massima: 1900KB, Dimensione individuale massima: 480KB
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Quoto Italo, troppo sature.
Bella la nuvola dietro Vitaleta.
  • Claudio
     

pacific palisades

Però che belli quei verdi.

krixt

E pensare che qualcuno ha avuto "il coraggio" di dire che sono desaturate ... giuro
Dico quelloche vedo io:
la prima, sono stato "costretto" a tagliarla perchè oltre all'ombra del cavalletto e mia poco ci mancava che anche i piedi del cavalletto entrassero nell'inquadratura, il sole era parecchio basso.
La nuvola è quella che ha deciso lo scatto esasperata dall'effetto grand'angolo. C'è una dominante blu/viola/magenta che mi infastidisce non sono riuscito a togliere senzaalterare in malo modo il resto; è su tutti gli scatti fatti con quella lente. In fine non sono riuscito a tenere dritte le verticali della Vitaleta, la cosa mi ha fatto girare le scatole non poco.
La seconda, ha un pelo di saturazione sui verdi in porimo piano, meno di quanto si possa pensare, per rendere il tutto più vicino possibile alla forza del grano in quella condizione, IMHO ho sbagliato la messa a fuoco e la non perfetta planeità della pellicola sul piano dello scanner non ha aiutato, la composizione è quella che è.
La terza, sono stato sfigato, l'inversione termica non c'era,  la posizione di scatto piuttosto infelice e la miriade di fotografi non mi ha permesso di trovare altro (ma alle 5 di mattina non hanno nulla fare ?  :)) ) Mi basta avere il sole tondo ed il rosa nel cielo, la maggio parte delle digitali avrebbe fatto casino.
Su tutte  e tre metteteci pureche nonsono una cima ed il piatto è servito.
In generale, se si vogliono i verdi si usano le fuji, per tutto il resto c'è kodak.  :))
Chi non ride mai non è una persona seria.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

krixt

la velvia, 50 , in una banale e terrificante inquadratura.
Ho prefetito tenerla più piccola ma con minor compressione.
Chi non ride mai non è una persona seria.