News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Prima foto

Aperto da steve59, Venerdì, 11 Agosto 2017, 18:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steve59

Ho comprato una DP1 usata per entrare in contatto con il mondo Fovenon.
Vi posto la mia prima foto fatta senza pretese da casa, aperta in SPP salvata in jepg e rifinita con Lightroom.
Cosa ne pensate?   Consigli ?

Ginni

Come inizio non c'è male.
Mi sembra che abbia una buona profonditá di campo.

Joserri

Ciao, Steve. IMO migliori spostamenti a sinistra. Più albero; e meno filo sulla destra. Grazie.  :D
  • Ric
     

EXCEL

Citazione di: steve59 il Venerdì, 11 Agosto 2017, 18:58:21
Ho comprato una DP1 usata per entrare in contatto con il mondo Fovenon.
Vi posto la mia prima foto fatta senza pretese da casa, aperta in SPP salvata in jepg e rifinita con Lightroom.
Cosa ne pensate?   Consigli ?

molto brevemente...

NO  :no:

con il Foveon tutte le modifiche che agiscono sulle luci (come tali anche le ombre) vanno tassativamente fatte in SPP.
Lightroom lo potrai successivamente usare per  le altre correzioni che NON agiscono sulla curva, come ad esempio la correzione colore, crop, raddrizza ecc...
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

se vuoi postare il x3f facciamo qualche prova insieme .
CRISigma :si:

steve59

Come faccio a mettere il  x3f  ?

Joserri

Citazione di: steve59 il Venerdì, 11 Agosto 2017, 20:40:52
Come faccio a mettere il  x3f  ?


Google Drive, Mega, 4Shared...
  • Ric
     


conla

allora la tua non è una merrill quindi se vuoi puoi usare acr (lightroom o photoshop) per aprire x3f detto questo faccio qualche prova
CRISigma :si:

conla

qui una prima versione con questi settaggi

qui un   hdr 
CRISigma :si:

Lorenzo F.

come inizio è un ottimo risultato, come ti hanno giá spiegato è meglio effettuare lo sviluppo solo con spp, io poi per gli ultimi ritocchi uso Rawtherapee che è di ottimo livello e pure gratis.
Conla, cosa hai usato per l'hdr?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

leleros

Steve, a cosa ti è servito LR?

Sei nella fase delle foto "test", devi puntare principalmente ad impratichirti con SPP, esposizione, ombre/luci, bilanciamento del bianco....etc
Le prossime foto salvale in jpg e pace, per i ritocchi migliorativi hai tempo.

Se non sai che direzione prendere in spp per sistemare i colori (bil.bianco ad es.) l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di passare in un editor esterno e sistemare i livelli in modo Automatico, il 90% delle volte ci azzecca, così in SPP sistemare le cose ti sembrerà meno complicato ;)
  • Rosario
     

steve59

Effettivamente ho visto  che con SPP si dovrebbe riuscire a fare la quasi totalita' di lavoro sul x3f.
Il resto dovrebbero essere ritocchi marginali.
Ma come prima prima volta pensavo di riuscire a migliorare il file anche con Ligthoom, pero' mi sono reso conto che meno si fa' dopo SPP e meglio sia.
Grazie.

elerum

Dopo SPP di solito faccio solo eventuali raddrizzamenti, ritagli e timbro clone se proprio necessario, non faccio altro perché spesso non farei altro che rovinare l'immagine.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: steve59 il Sabato, 12 Agosto 2017, 23:38:01
...mi sono reso conto che meno si fa' dopo SPP e meglio è.

Ecco... appunto  :si:
E sai perché in SPP non ci mettono una cavolo di taglierina e strumento per il raddrizzamento?
Perché ci vogliono educare a pensare prima di scattare  :-X forse... Ahahahhaahhh
  • Rosario
    Â