Italian Foveon Community

Community => Presentazioni => Discussione aperta da: Sardosono il Domenica, 31 Marzo 2013, 03:32:03

Titolo: Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Sardosono il Domenica, 31 Marzo 2013, 03:32:03
Alla buon ora quel fanatico dell'admin ha lasciato libera la postazione e posso finalmente presentarmi anch'io!
Ho letto la "Guida Minimissima alla Presentazione" (che razza di titolo) dove è scritto che "Non c'è bisogno di scrivere un romanzo e tanto meno un'autobiografia".
Ok, ma non è neanche vietato, per cui vi angoscerò con la mia triste storia.

Mi chiamo Antonello e... Sì, anche io sono affetto da foveonite che, dopo alcuni cicli di fasi acute, si è oramai cronicizzata.

Ironia della sorte, fui contagiato da un portatore sano - nel senso che portava con sé una SD15, ma più come un oggetto contundente - che all'inizio della scorsa estate mi chiese se potevo aggiornarne il firmware. Quando gli dissi che avrebbe dovuto lasciarmela per una decina di giorni, perché al momento ero impegnato, mi rispose candidamente: "Tanto non la uso per fotografare!" In quel momento non potevo capire che non era una battuta! Quando chiesi innocentemente: "Perché, per cosa la usi?" proseguì con noncuranza: "Se non riesco a rivenderla, proverò a vedere se vola." Probabilmente non scherzava affatto.

Aggiornai il firmware, feci un centinaio di scatti, riconsegnai la macchina, e, per il resto, potete immaginare come è andata. Una volta terminato di processare in tutte le salse i miei scatti, per mesi mi son trascinato di sito web in sito web, mendicando un misero X3F da scaricare per... "fare delle prove" mi dicevo. E a chi cercava di mettermi in guardia e di aiutarmi a non cadere nella spirale, rispondevo "Ma è solo per fare delle prove! Posso smettere quando voglio, posso smettere... quando voglio...". Ma ovviamente non ho smesso e l'epilogo è stato prevedibile quanto inevitabile: ho comprato una SD15, nuova, in kit.

Questa, in breve, è la mia triste storia che mi ha condotto ad iscrivermi in questo circolo di foveon-dipendenti anonimi che, ormai, rappresenta per me l'ultima spiaggia.

Anche se non credo che funzionerà. Con voi, che condividete il mio stesso dramma, non posso mentire. No, proprio con voi non posso. Devo ammettere che non sono sicuro di voler guarire. Anzi, per dirla tutta, sento di non voler guarire affatto. Io... io non voglio guarire, io... io... VOGLIO SOLO CHE QUESTO STRAZIO DI AUTOFOCUS FUNZIONIIIIII!!! NON MI SEMBRA DI CHIEDERE IL MONDO!!! UN AUTOFOCUS DEVE SERVIRE A METTERE A FUOCO L'IMMAGINE, NON A FARTI VENIRE VOGLIA DI DAR FUOCO ALLA MACCHINA!!! SE UN AUTO-FOCUS NON METTE A FUOCO CAMBIATEGLI NOME!!! CHESSÃ', AUTO-FORSE-FOCUS OPPURE AUTO-QUANDO-MI-GIRA-FOCUS O MAGARI AUTO-STAVOLTA-TI-È-ANDATA-MALE-RITENTA-SARAI-PIÙ-FORTUNATO-FOCUS!!! SE SOLO MI CAPITASSE A TIRO QUEL GENIO DELLA SIGMA CHE HA SCELTO DI CHIAMARLO AUTOFOCUS...

Scusate lo sfogo... Sì, grazie, mi sto riprendendo... Scusate ancora, non mi son reso conto di gridare... Siete tutti così premurosi e gentili... È bello sentirsi compresi... Ora va meglio, grazie...

Ma da quando vi ho conosciuto, miei cari compagni di ventura, ho da voi imparato una cosa, della quale non vi sarò mai grato abbastanza. Cioè che non è il caso di prendersela tanto, perché bastano poche immagini che scaturiscono da quel sensore a triplo strato ed ecco che ogni avversità incontrata per ottenerle subito sbiadisce ed in breve scompare, svanendo nel nulla.

Credo che adesso sia meglio concludere. Come mi chiamo ve l'ho detto? Sì, ve l'ho detto. Che altro posso aggiungere...
Ah, certo, che sono sardo. Anzi: SARDO SONO!

Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Mariano San il Domenica, 31 Marzo 2013, 04:47:52
Grande Antonello  :D
Mi stavo chiedendo,infatti, se questo girone infernale delle presentazioni non somigli un po' troppo al circolo degli alcolisti in terapia di gruppo  :con:
Grazie per il meraviglioso lavoro che hai svolto  ^-^
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: BeSigma il Domenica, 31 Marzo 2013, 06:27:33
Ciao Anto e benvenuto.... in casa tua..... ahahahahah.....

Ma per autofocus forse intendevano che, ogni tanto, le SD vanno a fuoco da sole..... in AUTOCOMBUSTIONE..... sarebbe un bello scoop :)
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Douglas Mortimer il Domenica, 31 Marzo 2013, 10:36:11
Un caro saluto Antonello! Presentazione molto simpatica (in effetti la Foveonite è una vera e propria malattia  ^-^ ).
... benvenuto tra noi e, soprattutto, grazie per quello che hai fatto e che stai facendo!

Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: elerum il Domenica, 31 Marzo 2013, 11:46:36
Bentornato fra noi in casa Tua. Era un po come dire; venite a trovarmi che io devo andar via :)) :)) scherzo ovviamente.
Auguri e Buona Pasqua.
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Italo il Domenica, 31 Marzo 2013, 12:06:41
Ciao Antonello.. simpatica presentazione! :si:
In qualità di uno dei primi malati cronici di foveonite posso dire di essere stato infettato da un titolo "galeotto" su una rivista di fotografia nella vetrina di un'edicola nel 2002: "Un sensore rivoluzionario: il Foveon".
Non comprai la rivista ma mi precipitai a casa per digitare una ricerca nel browser: fu così che decisi che una sigma sarebbe stata la mia prima reflex digitale, misi in seguito in vendita le leicaflex che per vent'anni avevano fatto parte del mio corredo fotografico e rimasi 2 anni senza fotocamere in attesa che una sigma raggiungesse un prezzo accessibile presso il mio negozio di fiducia, ma questo non accadde mai.
Solo nel 2005 trovai una SD10 in Kit presso uno shop on line francese al prezzo di 650â,¬ e non mi sono mai lamentato del suo AF con l'ottica in kit.
Mi sono accorto ora di aver fatto una presentazione... la sposterò nella giusta sezione! ;)
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: pa.ro il Domenica, 31 Marzo 2013, 12:14:01
Ciao Antonello. E' proprio vero: basta un'immagine perfetta a cancellare la psicosi dell'autofocus altalenante.... Simpaticissima presentazione.
Massimo
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Elias il Lunedì, 01 Aprile 2013, 21:10:10
Benvenuto Antonello, io sulla sd14 ho messo un mirino ingranditore, ne abbiamo parlato nel vecchio forum,
non fa miracoli però aiuta.
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Simone il Martedì, 02 Aprile 2013, 12:56:09
Ciao Admin...scherzo.  :))



Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Sardosono il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 00:11:08
Citazione di: Simone il Martedì, 02 Aprile 2013, 12:56:09
Ciao Admin...scherzo.  :))
Non mi confondere con QUELLO LI'  :P neanche per scherzo!
Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: pacific palisades il Mercoledì, 25 Aprile 2018, 09:07:55
Benvenuto Sardosono, vedrai che qui ti troverai bene!

:D


ps... Sardosono sei sparito con la nuova SDQuattro!!!


Titolo: Re:Come ho contratto la foveonite!
Inserito da: Lorenzo F. il Mercoledì, 25 Aprile 2018, 20:23:38
Mi regalarono una D90, e quella fu la mia prima Dslr, tuttavia qualcosa non mi tornava, i colori....erano troppo....colorati!
o meglio in confronto alle mie vecchie foto su pellicola non rendevano, .... bo..... si ecco i colori erano molto colorati e poco ricchi di colori  :-\ :))


Ma quella avevo, non capivo perchè ma voleva dire che mi sbagliavo e le foto si erano tutte sbiadite...! :con:


Forse però poteva essere colpa dell'obiettivo kit mmm... alla ricerca di un obiettivo alternativo che non costasse una fortuna, approdai sul sito di Sigma...fanno pure le macchine fotografiche pensai...ma che è?!!
Foveon? 3 strati...e de che...! leggi leggi..!
:idea: :sole:  AMMMVEDIIIII...! allora non si erano sbiadite le mie vecchie foto stampate!
L'estate passo tra letture e test su X3F elemosinati sui forum.... ed eccola....!


Il resto è scritto su questo forum.
Piacere di essermi ammalato e di avervi incontrato!