Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - agostino

Pagine: [1] 2 3 ... 25
1
Mi chiedo che fine abbiano fatto le due opzioni A e B del FW precedente, quelle per cui o ottimizzavi la risoluzione o il rumore...
Comunque quelli di Sigma sono folli. Ho montato il 1.10, vediamo come va...

2
News / Re:Foveon analogico
« il: Ieri alle 22:30:44 »
Citazione
Lo so, ma sviluppavo anche quelle (Agfachrome) ed eventualmente stampavo su Cibachrome.... non ho mai considerato le emulsioni che non consentono un processo di sviluppo "home made" inoltre, tornare al passato sarebbe comunque, per me, impensabile.

Io non ho mai fotografato con questi livelli di competenza e autonomia. Comunque le dia in proiezione mi emozionano ancora e non le ho mai mollate, fino al fatidico agosto 2017. Non sarà un caso che a settembre 2017 ho scoperto il foveon.

3
News / Re:Foveon analogico
« il: Ieri alle 21:24:25 »
Sono diapositive. Il problema è trovare un laboratorio serio che le sviluppi bene. Il mio ultimo rullo ( agosto 2017) lo hanno perso. A un certo punto sembrava essere stato ritrovato ma al posto del Gran Sasso mi ritrovo dia con paesaggi americani.  Lo ho restituito: spero abbiano ritrovato il proprietario.

4
Immagini / Re:Trittico dell'immondizia
« il: Ieri alle 21:15:34 »
Dar " monnezza" citato  in altro  topic a queste foto il passo è breve. Apprezzo la costanza semantica.
Se ti fai un giro a Roma de monnezza ne trovi a tonnellate. Se me ne ricordo  posto qualche foto.
Ciao

6
It has corrected the phenomenon that the images occasionally show some green or magenta color rendering after updating the firmware.


Secondo voi che significa?

7
Grazie per la recensione di Igort.

9
Contest Elaborazione Immagini / Re:Contest N° 14
« il: Martedì, 19 Giugno 2018, 22:34:28 »
è un contest decontestualizzato. La foto sgranata e poi limata è una idea interessante.

10
Risposta per tutti:

frequento questo forum perché trovo sempre spunti interessanti e persone stimolanti e mi vien voglia di contribuire. Non ho mai frequentato forum (a parte una breve parentesi su un sito dove si parlava delle Fuji X), social e cose del genere. Bizzarramente il foveon è diventato un filtro che, a partire dalla fotografia, ha selezionato persone con delle affinità più generali che si ritrovano qui. Chi ha cercato il foveon, malgrado il mondo (fotografico) proponga tutt'altro, forse è predisposto a non seguire l'ovvio e non certo per il gusto dell'essere controcorrente.
(a proposito, per PP: il libro jap di Igort mi ha messo voglia di leggerne altri: hai letto la trilogia sulla Russia? se sì: me la consigli?)

11
Immagini / Re:Muu
« il: Martedì, 19 Giugno 2018, 16:12:39 »
Non è un crop: è proprio così  ma non riesco a salvarla  più "pesante..."
Devo fare un corso di aggiornamento imformatico

12
Un consiglio di lettura che non ha a che fare direttamente con la fotografia.
Kandel, premio Nobel per la medicina nel 2000 per la ricerca sui meccanismi base (neuronali) della memoria, ricostruisce in questo libro il rapporto tra visione artistica e funzionamento del cervello nella percezione visiva. Il libro parte dalla rivoluzione austriaca - nella pittura ma anche con riferimenti alla scultura - della Secessione (Klimt, Kokoschka e Schiele) e allinea le intuizioni di questi artisti (che frequentavano sia i medici che gli psicoanalisti della Vienna fine 800- inizio 900) sulla percezione con le più recenti scoperte sul funzionamento del cervello in questa area. Impossibile riassumere questo tomo di circa 500 pagine (esclusa la bibliografia) in cui tutto ciò che è detto rimanda alle abbondanti illustrazioni. E' la sintesi di una vita (il nostro è un ottuagenario) di lavoro nel campo delle Neuroscienze, ma anche di una vita che ha tratto dalla quella cultura viennese il suo nutrimento umanistico e scientifico.
La parte neurologica non è semplice ma con un po' di sforzo è comprensibile.
Per chi si interessa di fotografia e arti visive credo possa rappresentare un stimolo alla riflessione e alla consapevolezza su come percepiamo, costruiamo le immagini, ci appaghiamo della loro bellezza.

13
Immagini / Muu
« il: Martedì, 19 Giugno 2018, 10:00:00 »
Ho applicato la regola compositiva del 9/10 per pigreco.
il cielo era brutto e tale lo ho lasciato.
Avrei voluto mettere una cornice ma non la trovo su PS prima versione: immaginatela da voi.

14
Novità in Casa Sigma / Re:Nuovo sensore CINQUE ?
« il: Lunedì, 18 Giugno 2018, 18:44:31 »
In attesa del 5,  stiamo fotografando con il 4, il 3, il 2, l'1?

Io ho la sd 4 da settembre 2017 e se penso alle poche cose che ho realizzato mi verrebbe voglia di vendere tutto e dedicarmi ad altro.

Vedo che molti comperano Sigma di varie razze o anelano alle Sigma del futuro. Di foto se ne vedono pochine...
Buon estate

15
Foto Storie / Re:Sanidad pública digna - Siviglia (Spagna)
« il: Mercoledì, 13 Giugno 2018, 18:14:03 »
interessante

Pagine: [1] 2 3 ... 25