Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Immagini non Foveon / Re:pastore
« Ultimo post da edecapitani il Ieri alle 14:19:26 »
Spero bene, le tue foto foveon mi piacevano. Ti faceva arrabbiare ma le foto erano belle
22
Attrezzature non Foveon / Re:Ricoh GR?
« Ultimo post da EXCEL il Ieri alle 14:15:23 »
Se occorre una tascabile, ossia una macchina che entri nella tasca dei jeans o in quella della giacca, allora Ricoh GR o poche altre e comunque la GR ha realmente quel quid in più, poi sta a te decidere se vale il delta di prezzo. Il 28mm che monta è lo stato dell'arte dei 28mm e i comandi sono perfetti, non esistono ghiere ma solo leve e cursori.
Il sensore cede presto con un brutto rumore cromatico, ma con CaptureOne lo elimino senza alcuna sbavatura (è pertanto un no-problema nel mio workflow), quello di luminanza invece, pur essendo presente, è di altissima qualità perchè è finemente puntiforme e non spiattella i dettaglia
Alcune foto:

questa di una vecchia discussion: http://forum.foveon.it/index.php?topic=6186.msg48515#msg48515



oppure....


Noir in 2017 by mo.ro.ph., su Flickr
23
Attrezzature non Foveon / Re:Ricoh GR?
« Ultimo post da gobbo il Ieri alle 14:14:21 »
XF10 é piccolina...
24
Attrezzature non Foveon / Re:Ricoh GR?
« Ultimo post da edecapitani il Ieri alle 14:09:37 »
La GR II interessa anche me.
Sta diventando un oggetto di culto e ultimamente costicchia anche usata, tanto che quasi conviene nuova su Amazon. Qust'anno uscirà il modello nuovo e vedremo cosa accadrà sul mercato.
Molti rilevano problemi di polvere sul sensore, un conoscente l'ha restituita a malincuore proprio per la polvere.

L'anno scorso ho provato la Fuji X100F, bella, 35 equivalente, ma meno leggera e tascabile della Ricoh e, anche usata, costa uno sproposito
25
Immagini / Re:umani che guardano altri umani
« Ultimo post da agostino il Ieri alle 13:33:14 »
Caro Andrea, ho scoperto che la mia versione di PS (la prima) non ha questa funzione. Dunque:

FONDO in questo istante il movimento per la fotografia barilotta/cuscinetta, libera dai bisogni dei muri dritti, dagli spigoli euclidei e anche gesuiti*, degli angoli diedri a piombo. Viva il mondo cuscinetto di seta! Viva la seta senza acque malamente attribuite.

* rif. F. Battiato, Centro di gravità permanente
26
Immagini non Foveon / sposi nel deserto
« Ultimo post da gobbo il Ieri alle 12:54:18 »
27
Immagini / Re:Gradisci un frutto?
« Ultimo post da gobbo il Ieri alle 12:42:53 »
per me ottima!
molto fiamminga!
l'unica non mi convince troppo l aver tagliato i frutti ai lati!
comunque ottima!  :si:
28
Attrezzature non Foveon / Re:Ricoh GR?
« Ultimo post da gobbo il Ieri alle 12:39:48 »
GR 2 è una bomba! soprattutto perchè ha pure la slitta porta flash, a cui ci abbinavo un mirino esterno Voigtlander..ed è REALMENTE tascabile!
se il mirino non ti interessa..parlano molto bene della Fuji
https://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/model/fujifilm-xf10
29
Immagini non Foveon / Re:pastore
« Ultimo post da gobbo il Ieri alle 12:29:24 »
@Rino...e no... tanto quando esce Foveon FF lo riprendo!  :))
30
Attrezzature non Foveon / Re:Ricoh GR?
« Ultimo post da Rino il Ieri alle 12:25:42 »
Chiedo un consiglio a chi ha delle compatte che affianca al Foveon. Vorrei prendere una macchina fotografica da avere sempre con me, preferibilmente ad ottica fissa. Avevo visto in passato degli scatti fatti con la Ricoh GR e avevo avuto ottime opinioni da persone di cui mi fido per cui sarei tentata di prendere direttamente questa, magari la Ricoh GR II usata. 
Prima di lanciarmi nell'acquisto, visto che sono fuori dal mondo fotografico e molto poco aggiornata, volevo sapere se ci sono altre alternative che potrei valutare. L'idea è quella di avere una "piccolina" da portare in borsetta, un'alternativa al cellulare che tendo ad usare ogni qualvolta il foveon non è la scelta più adeguata, per carenza di luce o per mancanza di immediatezza. Non mi serve per un genere particolare, la userei come block notes e mi adatto molto bene a tutte le focali tra i 20mm e i 50mm anche se preferirei stare tra i 28 e i 35mm.

Delle piccole Ricoh (in particolare di alcuni modelli) ho sempre sentito parlare un gran bene anche se non ho mai avuto modo di provarle, ma come taccuino d'appunti non sottovalutare le altre compatte di qualità che magari sono più piccole e leggere. Oggi non sono più aggiornato sulle compatte (intendo quelle "da taschino") perché le ho messe in pensione proprio a causa dello smartphone mentre continuo ad apprezzare, come passo intermedio tra lo smartphone e le Sigma, le versatilissime Sony NEX o le più moderne Sony A6000 (e modelli successivi). Mia figlia mi chiese in prestito la A6000 e non me l'ha più ridata per cui utilizzo la vecchia Sony NEX-5 che è ancora in grado di fornire ottime immagini. In particolare a me piace utilizzarla con il pancake 16/2.8 con il quale diventa una compatta da taschino, ma l'uso di un 24mm equiv. può essere eccessivo per molti (io sono contento anche con la dp0, quindi figurati!). Il vantaggio delle ottiche intercambiabili è che comunque puoi portarti un mini-corredo nel marsupio e, volendo, puoi adattarci qualunque ottica Sigma e Vintage con anelli da pochi Euro.
Mariano ha la Sony A6000 e la porta sempre con sé, puoi anche parlare con lui.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10