News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Non mi dite che è solo la mia SD14.... ?!

Aperto da leleros, Martedì, 25 Marzo 2014, 09:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

 :cry: comincio piangendo questo post....
Brutto carattere il mio, vado sempre alla ricerca della perfezione, e spesso mi capita di concentrarmi e fossilizzarmi su sciocchi tecnicismi anzichè scattare e divertirmi.
Questa è una volta di quelle, vi spiego:
Come già sanno alcuni di voi che hanno risposto ad un altro mio topic riguardo la MAF, ho regolato ben bene la vite dello specchietto AF, fin qui ci siamo, immagini a fuoco dove dico io e nessuna corsa a vuoto dell'ottica nella ricerca della MAF....
Purtroppo, maledetta la curiosità, leggendo qua e là sulla sensibilità degli assi, ho fatto il classico test con rigo nero a centro pagina http://forum.tevac.com/topic/43246-prime-foto-della-sigma-sd14/page-32 intervento del nostro Italo. Il risultato è stato positivo sull'asse verticale, anzi è stato sorprendentemente preciso e veloce, per contro, sull'asse orizzontale la sensibilità è totalmente assente.
Quello che vi chiedo è di fare anche voi questo test e di riportarmi i risultati.. si sa mai ce ne fossero altri sciagurati come meeeeee, sapete come si dice, mal comune mezzo gaudio eh eh.
  • Rosario
     

elerum

Dopo la regolazione e molto ma proprio molto probabile che l'asse orizzontale se ne va a zonzo e ler questo che dico sempre a chi ho fatto le regolazioni, bada che il punto reale AF e leggermente in alto o in basso da quello del mirino.
Non so quale e stata la Tua procedura ma io prima controllo lo specchio principale con la taratura diotrica a zero e applicando un mirino ingranditore 2,5 x e solo dopo avermi accertato che il principale e regolato bene inizio con il secondario, alla fine non mi e  mai andata oltre mezzo riquadro su orizontale. Se vuoi andare oltre e regolare tutto come "Dio comanda" servono gli strumenti apposta per la misurazione.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

mmm... l'assenza di sensibilità (ma totale assenza cioè non rileva un bel NIENTE sull'asse orizzontale) l'aveva anche prima della regolazione e speravo in una miglioria, invece..
La procedura l'ho eseguita senza toccare lo specchio principale poichè (in posizione diottrica negativa) riesco a focheggiare a mano con precisione, in pratica quello che vedo nel mirino è realmente quello catturato nel raw, per questo motivo ho preferito lasciarlo così com'è...
però mi fai pensare... e da come ho capito è solo questione di regolazione e non di anomalia del sensore AF, dunque mi pare opinabile un nuovo tentativo sebbene privo di mirino ingraditore. Naturalmente prima mi metto i riscontri marcando le viti, che in caso negativo ritorneranno al posto loro, giacchè così non mi dispiace.
  • Rosario
     

elerum

Potrebbe essere anche il sensore disassato, non e detto. Sulla uno no perche diverso ma sulle precedenti proprio prima di tutto faccio una prova (proprio da cani) facendo pressione sulla griglia del sensore af e cercando di fare un movimento circolare cosi nel caso fosse fuori sede si rimettesse apposto anche se al tatto non si sente niente poi bado che non ci fossero dei peluchi o altro sul sensore (lente del sensore in verità) o griglia..  Lo faccio perche ho visto con i miei occhi come e fissato tale  gruppo sul mirror box  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Di 14 ne ho 3 e, con la macchina in verticale, nessuna delle 3 mostra sensibilità AF su una riga di riferimento verticale... anch'io, anni fa, pensavo che la mia fosse difettosa.
In altre parole: con una 14 in orizzontale bisogna trovare riferimenti verticali nella scena.
Il test linkato sul primo post è stato fatto con una SD10 che, come mostrato, è sensibile su entrambi gli assi... probabilmente quando è stato introdotto il sistema con più punti AF (a cominciare dalla SD14) è stato sacrificato un asse di rilevamento sul punto centrale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

@Michele:
Lo dicevo io che le mani prensili servono anche a sistemare i sensorini AF.....  :))
In effetti è la prima cosa che m'è saltata in mente, e mi riferisco ad un disallineamento del sensore nella sua sede, ma non avendolo visto dal vero non potevo sapere di più. Ebbene mi hai dato un altro spunto, e ti ringrazio. vedremo.. vedremo ::)

Poi però.... leggendo la risposta di Italo, mi sà che è una peculiarità (diciamo così dai..) delle 14 questa mancanza di sensibilità sull'asse orizzontale.. se qualcun'altro salta fuori con l'eccezione, confermiamo la regola ;)
  • Rosario
     

3mal-nike

Evito di darti una risposta personale e diretta sull'af della SD14 perchè finirei con l'essere volgare...

Ti dico solo di provare con la tua ottica che userai più di frequente a fare prove inquadrando l'infisso di una finestra a distanze crescenti, se aggancia almeno il 90% delle volte non farti troppe paranoie, altrimenti non ne esci più  :no:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

L'altro asse dell'af della 14 è stato usato per i due punti laterali che sono sensibili solo alle linee orizzontali... consiglierei di provare a selezionare uno di questi 2 punti per mettere a fuoco e poi ricomporre l'inquadratura mantenendo il pulsante di scatto premuto, chissà che non vada meglio!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: Italo il Mercoledì, 26 Marzo 2014, 13:14:48
L'altro asse dell'af della 14 è stato usato per i due punti laterali che sono sensibili solo alle linee orizzontali... consiglierei di provare a selezionare uno di questi 2 punti per mettere a fuoco e poi ricomporre l'inquadratura mantenendo il pulsante di scatto premuto, chissà che non vada meglio!  ::)
:wow: ma dove le prendi queste informazioni????
Precisamente si, è così. Tenendo la macchina in posizione non ruotata, i punti laterali (solamente il SX e il DX) sono sensibili all'asse orizzontale ma non ai dettagli verticali, in pratica si comportano al contrario del punto MAF centrale e relativi inferiore e superiore.
Mentre l'asse orizzontale è PERFETTO con una sensibilità simmetrica centesimale, ho notato invece una leggera asimmetria (di 4-5mm circa) sull'asse verticale... chiedo è perfezionabile/correggibile o in qualche modo influisce sulla MAF?

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 26 Marzo 2014, 12:47:08
Evito di darti una risposta personale e diretta sull'af della SD14 perchè finirei con l'essere volgare...

Ti dico solo di provare con la tua ottica che userai più di frequente a fare prove inquadrando l'infisso di una finestra a distanze crescenti, se aggancia almeno il 90% delle volte non farti troppe paranoie, altrimenti non ne esci più  :no:
Per quanto mi riguarda è senza dubbio MOLTO MEGLIO dell'AF della SD15,  parlo per esperienza personale su tre corpi (sfigati?), per il resto aggancia senza problemi 10 volte su 10.. quindi come dici ci sta bene!  ;)
  • Rosario
     

Italo

Citazionema dove le prendi queste informazioni?
Dove le prendono tutti i ricercatori: intuire e verificare. ;)

Citazioneho notato invece una leggera asimmetria (di 4-5mm circa) sull'asse verticale... chiedo è perfezionabile/correggibile o in qualche modo influisce sulla MAF?
Una eventuale correzione dell'inclinazione dello specchietto secondario agirebbe solo sulla collocazione del riquadro in senso verticale sull'asse orizzontale variando allo stesso tempo la taratura dell'AF su entrambi gli assi.
Credo comunque che la posizione sensibile del riquadro centrale non sia critica, mentre più dannose potrebbero essere le tolleranze meccaniche di accoppiamento corpo-ottica ma soprattutto l'inerzia del motore AF attorno al valore di esatto fuoco.

Il fatto che il soggetto venga agganciato apparentemente in modo perfetto (led verde acceso fisso nel mirino) non garantisce una reale perfetta messa a fuoco.
Ci sono casi più o meno fortunati di accoppiamento corpo-lente.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Giovedì, 27 Marzo 2014, 13:17:58
Il fatto che il soggetto venga agganciato apparentemente in modo perfetto (led verde acceso fisso nel mirino) non garantisce una reale perfetta messa a fuoco.
Ci sono casi più o meno fortunati di accoppiamento corpo-lente.
Citazione di: leleros il Giovedì, 27 Marzo 2014, 12:02:43
Per quanto mi riguarda è senza dubbio MOLTO MEGLIO dell'AF della SD15,  parlo per esperienza personale su tre corpi (sfigati?), per il resto aggancia senza problemi 10 volte su 10.. quindi come dici ci sta bene!  ;)
Non ho mai fatto alcun test sulla SD14, ma l'AF mi risulta essere esattamente lo stesso su 14 e 15.
Ma della 15 c'è stata una partita abbastanza consistente (commercializzata dopo l'uscita della SD1 Merrill) che ha mostrato sistematici problemi di staratura almeno leggera di una o entrambe le viti ellittiche. Mediamente almeno tre / quattro corpi su cinque hanno l'AF da riallineare.
Infatti, negli USA, dove la SD15 è tutt'ora in listino, tutti i corpi vengono ri-tarati prima della vendita dalla Sigma americana.
A questo aggiungi l'accoppiata con le tue lenti e possiamo dire che non sei stato particolarmente sfortunato, diciamo che non hai avuto molto cu...riosità!  O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Simone

Quoto... le prime SD15 erano buone, la mia era una delle prime (se non sbaglio il seriale 2300) molto più veloce e precisa della SD14/SD10/SD9 e funzionava bene anche in AF/C, la SD1 è si precisa ma anche molto, molto lenta ad agganciare.  ::)


P.s. l'ho venduta a Damiano se ti interessa l'ha rimessa in vendita... quasi quasi me la riprendo... :-\

elerum

Citazione di: Simone il Giovedì, 27 Marzo 2014, 17:35:58
Quoto... le prime SD15 erano buone, la mia era una delle prime (se non sbaglio il seriale 2300) molto più veloce e precisa della SD14/SD10/SD9 e funzionava bene anche in AF/C, la SD1 è si precisa ma anche molto, molto lenta ad agganciare.  ::)


P.s. l'ho venduta a Damiano se ti interessa l'ha rimessa in vendita... quasi quasi me la riprendo... :-\

:-\ :-\ :-\ A Simo' Te lo posso di' ? ? ?
anche la mia uno faticava ad agganciare ma con 70-200 avevo un back-focus di quasi un metro su soggetti oltre 20 mt. regolata e adesso oltre a non avere il back-focus  e migliorata molto anche nel agganciare con il 17-70 e 24-70 a tutte le distanze. hai fatto una prova con i obiettivi più lunghi che hai? ? ? magari fai una prova con il 100-300 di Daniele .
il guaio e che con le serie vecchie neanche la micro-regolazione AF non si attiva sulla uno e si deve per forza toccare quel maledetto eccentrico per non avere problemi.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: elerum il Giovedì, 27 Marzo 2014, 17:57:17
...quel maledetto eccentrico....
come maledetto?  diciamo grazie che c'è! AHAHAHHAHAH :ghgh:
  • Rosario
     

Simone

Certo che me lo puoi dire... ci mancherebbe.  ;)


Con l'ex 100-300 F4 ho fatto pochi scatti per capire ma quei pochi erano decisamente a fuoco, il resto delle lenti è regolato bene (in macchina o con dock), non dico che non sia precisa anzi avvolte mi sorprende vedere che prende il fuoco a F1.4 anche in poca luce, dico solo che la mia impressione di velocità AF resta cmq inferiore a quella che avevo nella SD15, forse era dovuto alla velocità in generale o forse con il passare del tempo mi ricordo solo le cose belle... :))