News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vedere Guardare Osservare Scrutare - lo zen e l'arte del fotografare senza vista

Aperto da sabbiavincent, Martedì, 17 Febbraio 2015, 00:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 18 Febbraio 2015, 11:55:40
Ogni tanto, mi si accende uno spiraglio di lucida stupidità, ma la razionalità che mi contraddistingue la spegne come un inutile mozzicone.
Ecco, hai perfettamente centrato il problema, e ti assicuro che condividi questa "reazione interiore" con moltissimi altri. Fu anche mia per qualche anno quando ero ragazzo. Fortunatamente, non ostante i miei principali interessi fossero (allora come oggi) la logica matematica formale, la fisica quantistica e la crittografia, il mio retaggio culturale prettamente classico mi ha permesso di vedere simili reazioni per ciò che realmente erano: semplice timore di provare successive delusioni, umanamente comprensibile ma... privo di ogni logica! Quindi sciocchezze, proprio sotto il profilo razionale, che ho potuto cacciar via a calci dalla finestra (neanche dalla porta) fin da allora ed una volta per tutte.

Da allora, ogni volta che posso (quindi anche sul nostro forum) porto avanti nel mio piccolo una "campagna di sensibilizzazione" che potremmo titolare: "dài una possibilità all'artista che è in te!"

Essere un artista vuol dire semplicemente avere una vera e propria necessità interiore di esprimersi. Ed essendo una necessità, occorre darle sfogo, in qualche modo. Che poi la qualità di tale espressione sia pessima oppure eccelsa, questo è assolutamente irrilevante, per quanto concerne l'essere o meno un artista.

Per esempio, io sono un artista. Non è che semplicemente "mi sento" tale o che "mi illudo" di esserlo, lo sono proprio e sono sicuro di questo! Magari sarò anche una "chiavica" d'artista, ma pur sempre un artista! Ma forse il punto è proprio questo: il fatto di poter scoprire di essere una "chiavica" d'artista non mi ha mai generato ansia ed ancor meno frustrazione, anzi, al massimo sarebbe un ulteriore spunto di auto-ironia...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2