News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

macro Rokkor su Sony Nex5R

Aperto da CharlySierra.X3F, Domenica, 22 Febbraio 2015, 23:15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gainni

Citazione di: CharlySierra.X3F il Martedì, 24 Febbraio 2015, 08:55:49
Sono d'accordo in toto con te, Antonello......

Non ho mai voluto acquistare reflex Canon e Nikon per una questione di principio..... Posseggo solo un D70s che ho acquistato, usata, alcuni anni fa in Germania con solo 800 scatti a220â,¬ per usare, senza accrocchi un micro nikkor 55 mm 2,8 che mi avevano regalato......

La questione di principio si riferisce al fatto che questi produttori:

a) Sfruttano la loro posizione dominante per fare quello che vogliono spesso   gabbando in pieno i loro fans sfornando come hai detto bene tu modelli identici con qualche quisquilia in più che nulla ha a che vedere con la fotografia ( quella pura ) , mettendo in confusione la clientela.... e cambiando qualche volta anche la baionetta.....

b) Per la qualità dell'immagine non è che ci siano stati cambiamenti sostanziali e tali da giustificarne il " salto " . Non hanno mai fatto una scelta coraggiosa come fecero a suo tempo ( rispettando i propri fans ) SIGMA , PENTAX, Olympus, etc..... garantendo una buona compatibilità con le vecchie ottiche....

Purtroppo oggi molti " fotoamatori " della domenica comprano Nikon e Canon non per effettiva conoscenza ma perché se non possiedi uno dei due marchi, agli occhi degli amici sei un poveraccio.

Quindi per non appartenere  a quella "infima" categoria ti compri una NIK o una CAN per esibirla e tenerla al collo come  un collier, non importa se fai 10-50 foto all'anno e di fotografia non capisci una mazza.....

Per quanto riguarda il FF non credo che a noi interessi, se non in casi particolari ( uso di grandangolari spinti già posseduti ) oppure per  lavori professionali i cui introiti giustificano la spesa del mezzo.....

Certamente si ammira l'evoluzione tecnico-scientifica che chissà, tra non molto, dove ci porterà........

Ciao

Carlo

Politiche commerciali a parte Canon e Nikon hanno comunque dei sistemi validi se non altro perchè sono da anni sul mercato.

Di Canon apprezzo in particolare che prima delle mirrorrless con pochi euro potevo usare le ottiche Contax, Leica e anche le Nikon AIS, montando un vetrino con microprismi mi sono divertito un sacco.

Le full frame mi piacciono per la visione del mirino, mi rammentano l'emozione che ho provato quando ho guardato in un mirino della Olympus OM1.
Una volta quando usavamo la pellicola la visione del mirino reflex era un fattore discriminante nella scelta di un corpo macchina, con le prime reflex aps-c ci siamo accontentati di francobolli non di mirini.

Dei sistemi Canon e Nikon poi apprezzo di sicuro le ottiche decentrabili che su altri sistemi sono molto difficile da reperire (Samyang a parte) per tali ottiche poi la scelta di una full frame è quasi obbligatoria per sfruttare il grandangolo.

Per quanto riguarda le full frame sul marcato dell'usato con 350-400 euro si trovano in giro le prime Canon EOS 5,
con 700 le Minolta A900 e A850 e la Nikon D700 o le prime EOS DS Mark I e Mark II, a dire il vero I modelli Nikon e Canon (ad eccezione delle 5D) sono molto usate meglio le Sony.

Le vecchie Kodak full frame con certi limiti sono poi valide (nessun filtro anti alias ma lente molto lente) ma non se ne trovano quasi più anche per quelle si spende 350 euro ed anche meno.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

CharlySierra.X3F

@ leleros

CitazioneOddio Carlo, mi auguro proprio che questa tua fotografia non sia lo specchio delle nuove leve  :(

In che senso ?

Ciao

Carlo

leleros

Mi riferivo a questo tuo pensiero
CitazionePurtroppo oggi molti " fotoamatori " della domenica comprano Nikon e Canon non per effettiva conoscenza ma perché se non possiedi uno dei due marchi, agli occhi degli amici sei un poveraccio.

Quindi per non appartenere  a quella "infima" categoria ti compri una NIK o una CAN per esibirla e tenerla al collo come  un collier, non importa se fai 10-50 foto all'anno e di fotografia non capisci una mazza.....

e la fotografia di cui parlavo è una tua istantanea/previsione del sociale.. non di certo la foto al primo post :) dì la verità.. hai frainteso :))
  • Rosario
    Â