News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale mirrorless affiancare ad una merril

Aperto da marcoxxx1978, Martedì, 08 Dicembre 2015, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Citazione di: BeSigma il Sabato, 27 Febbraio 2016, 12:35:45
A questo punto direì che la cosa migliore è affiancarci una SD H

ahahahah grande!!  :bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

marcoxxx1978

Citazione di: BeSigma il Sabato, 27 Febbraio 2016, 12:35:45
A questo punto direì che la cosa migliore è affiancarci una SD H

A vedere i prezzi e le prestazioni dell'AF non mi pare un'ottima idea
Sigma DP2M

mr_floppy

Io intanto ho preso (mi arriva nei prossimi giorni) la Olympus E-M5 mark II.
Vi saprò dire com'è.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

albertux

Citazione di: mr_floppy il Mercoledì, 20 Aprile 2016, 14:05:05
Io intanto ho preso (mi arriva nei prossimi giorni) la Olympus E-M5 mark II.
Vi saprò dire com'è.
a.

Mi interesserebbero le tue opinioni in merito alla MK2.....ricordati di postare una mini-rece. :P
DP2Merrill

mr_floppy

Citazione di: albertux il Venerdì, 22 Aprile 2016, 09:16:10
Citazione di: mr_floppy il Mercoledì, 20 Aprile 2016, 14:05:05
Io intanto ho preso (mi arriva nei prossimi giorni) la Olympus E-M5 mark II.
Vi saprò dire com'è.
a.

Mi interesserebbero le tue opinioni in merito alla MK2.....ricordati di postare una mini-rece. :P

La fotocamera è arrivata ma non ho lenti per testarla. Appena prendo qualcosa posto una mini rece.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

CharlySierra.X3F

Beh io avrei preso anche un adattatore......
Penso che tu abbia qualche vetro vintage ( ma non troppo ) da poter utilizzare con un adattatore per conoscere la macchina.. in attesa i comprare i costosi ZUIKO....

Ciao

Carlo

mr_floppy

Citazione di: CharlySierra.X3F il Venerdì, 22 Aprile 2016, 22:46:56
Beh io avrei preso anche un adattatore......
Penso che tu abbia qualche vetro vintage ( ma non troppo ) da poter utilizzare con un adattatore per conoscere la macchina.. in attesa i comprare i costosi ZUIKO....

Ciao

Carlo


E' vero ma credo che venderò tutto il mio corredo analogico (di cui quattro lenti Voigtlander) per prendere una Hasselblad che mi ha sempre affascinato.

Gli Zuiko (soprattutto se usati) non costano molto.

a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

mr_floppy

-----  parte uno  ------

Dopo un po' di tempo passato con la fotocamera (E-M5 II) scrivo un paio di righe di considerazioni.

Premesso che avevo bisogno di una fotocamera molto flessibile, in quanto, essendo da poco papà, necessitavo di una macchina con un buon autofocus, che sia reattiva, che faccia dei buoni video, che sia facilmente trasportabile in viaggio (che oggi è paragonabile ad un trasloco) e che la batteria duri una giornata piena.

Dopo aver spulciato la rete e scartato sony (sistema costoso ed ingombrante) avevo individuato nel m4/3 e nel sistema fuji le due possibili soluzioni.
La scelta è caduta sulla E-M5 ii perché l'ho trovata sia più flessibile ma anche modulabile, ossia di base può essere usata come una compatta (montando una lente a focale fissa) ma con l'holder ed il battery grip diventa una "piccola reflex" così quando si usano obiettivi pesanti il tutto rimane bilanciato e soddisfa esigenze diverse con un corpo solo.

Passiamo alla pratica:
ora che ho usato, per diverso tempo, la fotocamera posso dire che quanto atteso è stato confermato, ma va detto che:

- non ha la qualità a bassi iso di un foveon (neanche quello di seconda generazione)
- non ha la qualità ad alti iso di una reflex FF (e di alcune APS-C, compresa la mia k-5)
- non ha la capacità di messa a fuoco di una reflex di fascia alta
- non produce filmati di qualità come le panasonic (rimanendo nel m4/3)

ossia, in breve, se dovessimo compilare una pagella, la E-M5 mark ii non avrebbe nessun 10 (ad esclusione dello stabilizzatore che è incredibile) ma tanti 9 e 9.5, non eccelle in nulla ma tutto quello che fa, lo fa molto bene e di conseguenza è perfetta per le mie attuali esigenze, ossia flessibilità e portabilità (ed è quindi adatta un po' a tutto).


Non faccio paragoni con la dp1 Merrill perché sono confronti inutili e se ne parla anche troppo a sproposito. Se volete chiedere qualcos'altro, io sono qui.



-----  parte due  ------

come sempre in questi casi, mi son fatto prendere un po' la mano ed ho acquistato già le seguenti lenti:

M.Zuiko 17 f1.8
M.Zuiko 45 f1.8
M.Zuiko 12-40 f2.8
Sigma DN 60 f2.8

Sinceramente quello che mi ha deluso di più è il 45mm, dopo avere letto pareri così positivi ci son rimasto male, la qualità di immagine complessivamente è ok, però niente di eccezionale (mi riservo un giudizio più approfondito nel futuro ma dubito di cambiare idea) e la capacità di messa a fuoco in condizioni di cattiva luce è piuttosto scarsa. Di tutt'altra pasta è il 17mm (che, bisogna dirlo, costa anche di più), belle immagini, nitide in tutte le condizioni in cui l'ho provato, ottimo AF, insomma da acquistare.

Il 12-40 è il miglior zoom che abbia mai usato, non c'è altro da aggiungere,

Ma la menzione d'onore va al Sigma, è impressionante (anche il prezzo), difficile da spiegare ma le immagini prodotte sono piacevoli sotto tutti i punti di vista, un vero must.

-----  parte tre  ------

Dopo aver acquistato tanto, ora devo vendere, ovviamente la Pentax K-5 in primis in quanto la Olympus va a sostituirla, ma ho deciso di vendere anche la DP1 Merril...
Perché direte voi...
e  vi rispondo semplicemente che, se non la vendo, continuerei a portarmela dietro e lascerei a casa il nuovo acquisto (a causa della qualità di immagine) e poi, vista la poca flessibilità, perderei un sacco di foto, ma da masochista quale sono la volta successiva lo rifarei, e lo rifarei, e lo rifarei....

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

pasqualepreiti

Scusate se mi intrometto  :)

Siccome anche io, in attesa di vedere all'opera sd quattro h , sento un pò strette le focali di dp0,dp1m e dp3m+ft1201 e trovo "insufficiente" la resa della samsung nx500 che ho (così come delle altre non foveon inferiori a 36/42 megapixel), stavo pensando ad un idea eretica....

Sony rx10 iii

Che ne dite?
La parte video mi alletta non poco (in sostituzione della Samsung)  e l'eccellente ottica f/2:8 f/4  24/600mm  eliminerebbe tutti i limiti focali delle sigma che ho.
Certo "soli" 20 Megapixel, sempre considerando la visualizzazione e sviluppo file s7 monitor 5k, sono comunque un limite.

mr_floppy

Citazione di: pasqualepreiti il Giovedì, 19 Maggio 2016, 10:28:13
Scusate se mi intrometto  :)

Siccome anche io, in attesa di vedere all'opera sd quattro h , sento un po' strette le focali di dp0, dp1m e dp3m + ft1201 e trovo "insufficiente" la resa della samsung nx500 che ho (così come delle altre non foveon inferiori a 36/42 megapixel), stavo pensando ad un idea eretica....

Sony rx10 iii

Che ne dite?
La parte video mi alletta non poco (in sostituzione della Samsung)  e l'eccellente ottica f/2:8 f/4  24/600mm  eliminerebbe tutti i limiti focali delle sigma che ho.
Certo "soli" 20 Megapixel, sempre considerando la visualizzazione e sviluppo file s7 monitor 5k, sono comunque un limite.


Il problema delle fotocamere moderne non sono le megapizze, ma l'architettura del sensore. Le vecchie dp fanno delle foto che la maggior parte delle fotocamere in commercio se le sognano ancora (la mia compresa) ----- Ovviamente parere puramente personale

Della rx10 iii ne parlano tutti bene e, se ti interessano i video (sony e panasonic sono prob le migliori in questo momento), potrebbe essere una scelta azzeccata.
Così hai una sola fotocamera per tutto, ed è una scelta che ho fatto anch'io con l'unica differenza che ho voluto l'ottica intercambiabile.
a.


PS
Ovviamente qui tutti attendiamo le prime impressioni e, soprattutto, il prezzo delle nuove sigma



"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

pasqualepreiti

Grazie,

Le megapizze non sono il problema se ci limitiamo a lavorare su monitor al max 2k...se però si usa il 4k o superiore diventano un problema concreto ed anche evidente se i megapixel scarseggiano...
Quindi o vai di foveon o sali drasticamente con i sensori Bayer per camuffare i loro limiti, oppure non ti azzardi ad ingrandire l'immagine.

mr_floppy

Citazione di: pasqualepreiti il Giovedì, 19 Maggio 2016, 11:32:27
....., oppure non ti azzardi ad ingrandire l'immagine.


Io ho risolto così   :P O:-), tanto in stampa non si vede. :gh:
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

mr_floppy

Faccio un "mea culpa" sul 45mm 1.8

il problema che riscontravo sull'autofocus in condizioni di cattiva luce sono da imputarsi alla fotocamera, anche il 12-40, quando messo sul lato tele, ha le stesse difficoltà di messa a fuoco.
Ho fatto parecchie foto con l'obiettivo e devo essere sincero ha un ottima resa anche a TA, soprattutto per i ritratti.
Direi che anche questa lente è un must.

Debbo aggiungere anche che, per quello che ho preso io, il rapporto qualità/prezzo ha dell'incredibile.

a.

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

botrem

Citazione di: mr_floppy il Giovedì, 19 Maggio 2016, 10:42:59
Citazione di: pasqualepreiti il Giovedì, 19 Maggio 2016, 10:28:13
Scusate se mi intrometto  :)

Siccome anche io, in attesa di vedere all'opera sd quattro h , sento un po' strette le focali di dp0, dp1m e dp3m + ft1201 e trovo "insufficiente" la resa della samsung nx500 che ho (così come delle altre non foveon inferiori a 36/42 megapixel), stavo pensando ad un idea eretica....

Sony rx10 iii

Che ne dite?
La parte video mi alletta non poco (in sostituzione della Samsung)  e l'eccellente ottica f/2:8 f/4  24/600mm  eliminerebbe tutti i limiti focali delle sigma che ho.
Certo "soli" 20 Megapixel, sempre considerando la visualizzazione e sviluppo file s7 monitor 5k, sono comunque un limite.


Il problema delle fotocamere moderne non sono le megapizze, ma l'architettura del sensore. Le vecchie dp fanno delle foto che la maggior parte delle fotocamere in commercio se le sognano ancora (la mia compresa) ----- Ovviamente parere puramente personale

Della rx10 iii ne parlano tutti bene e, se ti interessano i video (sony e panasonic sono prob le migliori in questo momento), potrebbe essere una scelta azzeccata.
Così hai una sola fotocamera per tutto, ed è una scelta che ho fatto anch'io con l'unica differenza che ho voluto l'ottica intercambiabile.
a.


PS
Ovviamente qui tutti attendiamo le prime impressioni e, soprattutto, il prezzo delle nuove sigma

Diversi bridge tuttofare con un sensore da 1 pollice, esistono e sembrano un buon compromesso tra peso/focale e qualità di immagine, da affancare a una merrill.
Oltre l'ottimo e costoso Sony RX10 iii, c'è anche il Panasonic F2000. Sono tutti e due assai pesanti (1kg).
Ci sarebbe anche il Canon G3X, con un nuovo mirino Dc2 più piccolo. Il tutto meno voluminoso e pesante, e per quasi la metà del prezzo del sony.

Qualcuno li ha provati ?
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

s.trinchero

Mi accodo alla discussione, anche se la mia esigenza è un po diversa dall' "affiancare":

Citazione di: Sardosono il Sabato, 12 Dicembre 2015, 20:34:39
A mio avviso, in assoluto la GX7 è seconda solo a E-M1 e GH4, e dato che adesso nuova costa quanto la E-M10 mk II, ed usata anche meno, io non avrei dubbi nel definirla il miglior rapporto qualità prezzo. La E-M10 mkII si colloca però al secondo posto anche nella mia personale classifica di convenienza relativamente al prezzo.

Siccome sono in fase di scelta, e mi piace abbastanza la E-M10 II, aprofitto del thread per qualche consiglio (Immagino il ragionamento, nonostante il passare degli anni, sia ancora valido):
La E-M1 può essere adatta per una persona con poca esperienza e che usa jpg principalmente ?
Escludendo il reparto video, cosa da alla gx7 vantaggio rispetto alla e-m10 II ?

Se qualcuno ha usato sia la E-M1 che la E-M10 II, la E-M1 nella pratica è tanto più ingrombrante (dalle misure non dovrebbe, un cm in più di larghezza e uno di altezza) ?

Grazie,
Silvano