News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tentazione di vendere la SD1

Aperto da anfat, Sabato, 20 Aprile 2013, 13:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazionequesto e' il link di alcuni raw...
Dopo lo sviluppo in SPP (mantenendo la nitidezza a -1 ma mettendo a zero la correzione del rumore di luminanza), le ho trattate in PSE con solo livelli auto e colore auto.
Tranne la seconda (0933), forse micromossa o con front focus, le altre 2 (sempre viste in dim. originale) mi sembrano degne del sensore e dell'obiettivo usato (notare nell'ultima il dettaglio sul tronco dell'albero), anche se i vetri di nuova generazione penso possano fare di meglio.
Considerare anche che in macro/close-up può essere necessario chiudere più di f5,6 se si vuole una pdc che copra l'intero oggetto.


http://imageshack.us/a/img713/2549/sdim0931.jpg

http://imageshack.us/a/img835/769/sdim0933.jpg

http://imageshack.us/a/img521/7321/sdim0935.jpg

Altro test che puoi fare è la messa a fuoco manuale (con 70mm è abbastanza agevole), così se notassi che in MF fosse più a fuoco che in AF, avresti la conferma dell'errore.  ;)

.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Citazione di: Italo il Sabato, 20 Aprile 2013, 16:23:55
Citazionequesto e' il link di alcuni raw...
Dopo lo sviluppo in SPP (mantenendo la nitidezza a -1 ma mettendo a zero la correzione del rumore di luminanza), le ho trattate in PSE con solo livelli auto e colore auto.
Tranne la seconda (0933), forse micromossa o con front focus, le altre 2 (sempre viste in dim. originale) mi sembrano degne del sensore e dell'obiettivo usato (notare nell'ultima il dettaglio sul tronco dell'albero), anche se i vetri di nuova generazione penso possano fare di meglio.
Considerare anche che in macro/close-up può essere necessario chiudere più di f5,6 se si vuole una pdc che copra l'intero oggetto.


http://imageshack.us/a/img713/2549/sdim0931.jpg

http://imageshack.us/a/img835/769/sdim0933.jpg

http://imageshack.us/a/img521/7321/sdim0935.jpg

Altro test che puoi fare è la messa a fuoco manuale (con 70mm è abbastanza agevole), così se notassi che in MF fosse più a fuoco che in AF, avresti la conferma dell'errore.  ;)

.


perche' metti la nitidezza a -1? a me sembra gia' poca a 0....la differenza che vedo con la dp non e' nel dettaglio, ma proprio nella nitidezza...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazioneperche' metti la nitidezza a -1?
Perché, se non mi sono sbagliato, era già memorizzata sugli X3F che mi hai mandato ed ho pensato che avessi salvato il tuo setting nel raw.
Comunque se l'immagine è a fuoco e l'ottica è buona, di solito noi del foveon abbassiamo la nitidezza applicata d'ufficio dalla fabbrica per rendere le immagini più simili all'analogico (la nitidezza applicata d'ufficio nelle Merrill si annulla ad un valore inferiore a -2)... l'obbligo di filtro nitidezza è per i sensori a mosaico come spiegato alla fine di questa pagina: http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0

Citazione...la differenza che vedo con la dp non e' nel dettaglio, ma proprio nella nitidezza...
Il dettaglio dipende dalla risoluzione dell'ottica e del sensore, mentre la "nitidezza" (sharpening) è un filtro sw che puoi applicare a piacimento ma che deturpa l'immagine originale con artefatti che sono responsabili dell'aspetto "ritagliato" tipico del digitale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

grazie per le spiegazioni...appena posso faro' qualche test con treppiedi...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

marcoxxx1978

io credo che il discorso del set della nitidezza sia un discorso molto personale,infatti a me piacevano anche i file della dp1m ad un livello oscillante tra +1 e +1,5,ma io non arrivo dalla pellicola ma da altro digitale e preferisco set alti del paramentro nitidezza.

Per quanto riguarda le ottiche non sottovaluterei neppure il nuovo 17-70 serie C
Sigma DP2M

Sardosono

Credo che Massimo ti abbia dato un risposta esplicita con questo post:

L'occhio  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gibo51

Citazione di: anfat il Sabato, 20 Aprile 2013, 13:41:25
Rieccomi con i miei dubbi...dopo aver acquistato una DP2M ed essendo stato affascinato dalla qualita' delle immagini, mi sono deciso a prendere una SD1M e, per ora, un 70 macro, ma...mentre la fotocamera mi piace molto perche' priva di fronzoli, sono deluso dalla qualita' delle immagini che mi aspettavo simili, se non uguali, a quelle della DP2M; secondo me la risoluzione e' molto lontana da quella della DP...eppure il 70 e' dato come uno dei migliori...cosi' ora ho la tentazione di venderla e di prendere le altre due DP (1 e 3)...d'altra parte sono anche tentato di aspettare a vedere come saranno le nuove focali appena uscite (30, 35, 18-35)...dubbi su dubbi! Non prendetemi per pazzo e datemi qualche consiglio...grazie

Ti posso consigliare la mia SD15 :) ..... così una reflex la tieni sempre, non si sà mai. La SD1 te la prendo io con conguaglio da stabilire ;)

anfat

conviene mettere a zero solo la correzione di luminanza o anche quelle di colore e di banda?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Ti posto crop forzati delle tue tre foto, sviluppate dal raw da me solo in SPP, con nitidezza a 0 e filtri rumore (tutti e tre) al minimo. Mi sembra che la riuscita sia nella norma, anche se continuo a ritenere che il 70 macro non sia un vetro che sfrutti appieno il potenziale della SD1 Merrill.
Ciao,
Massimo

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Ho letto tutto il posto e ora provo a fare una mia valutazione...
Partendo dal fatto che di certo le dp, avendo un otticca fissa, sono più precise e costanti, io credo che il problema che tu "vedi" sulla 1 con il 70mm, sia legato alla brillantezza... è un discorso di contrasto, la merrill, cosi come dettaglia il primo piano, rende sempre un po invasivo lo sfondo, è un discorso che accompagna tutte le SD, questo alcune volte distoglie dal soggetto principale specialmente con le otticche macro... il cosidetto bokeh, la sfocatura dello sfondo, dovrebbe migliorare sulle nuove serie, vedi il 30mm e il 35mm
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

anfat

Citazione di: pa.ro il Sabato, 20 Aprile 2013, 19:55:19
Ti posto crop forzati delle tue tre foto, sviluppate dal raw da me solo in SPP, con nitidezza a 0 e filtri rumore (tutti e tre) al minimo. Mi sembra che la riuscita sia nella norma, anche se continuo a ritenere che il 70 macro non sia un vetro che sfrutti appieno il potenziale della SD1 Merrill.
Ciao,
Massimo

io la penso come te...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

marcoxxx1978

lo sfocato di questa lente a mio modo di vedere è decisamente pessimo :si:
Sigma DP2M

elerum

Mi metto in coda anch'io e oltre alla SD15 con l'ottimo 17-70 Ti aggiungo anche la EOS 50D con 17-40 L ::)  io ci provo non si sa mai.
Tornando in tema, guardando i raw l'unica cosa che noto e che per le prime due la PdC e ridottissima e lo sfondo e troppo vicino al soggetto. Quella del albero la trovo buona e per tutte tre l'AF mi sembra buono (sui pistilli e sul albero). Obiettivo con tutta l'onesta no mi sembra dei migliori per quanto riguarda macro :-\ :con:
Se non Ti convince la SD1 puoi sempre valutare la prima frase  ::) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

anfat

sono foto fatte al volo, per avere diaframmi più chiusi era necessario treppiedi...se la vendo lo faccio per tenere solo le dp...oppure vendo solo il 70...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)