News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il Lorenz e i primi scatti...aiutino per lo sviluppo?

Aperto da lorenz_nzo, Domenica, 28 Aprile 2013, 21:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenz_nzo

Ciao, a tutti.

Vi avevo chiesto qualche dritta per un viaggio che avevo in programma...bene il viaggio è finito ed è ora di sviluppare le foto.

Prima vorrei dire due cose.
Dalle prime foto che avevo fatto di prova non mi sembrava così difficile il foveon, ma la luce c'era ed era tanta. In questo viaggio, molte foto le ho sbagliate, esposte male, l'af non sempre ci azzeccava...
Ero anche di fretta io purtroppo perhché il tempo era poco...
Insomma un po' di delusione c'è, vedendo anche i risultati della sony usata da mia moglie, e di un paio di canon (le canon, g11 e eos500, usate in auto in jpeg  :ohi:)

cmq...una breve guida per lo sviluppo corretto?

Io non ho fatto altro che usare spp per tirare fuori i tiff in auto dai raw. Poi eventualmente apro il tiff con camera raw, cs6 o rawtherapee, a seconda di cosa ci voglio fare.

Faccio bene?

Altra cosa, alcune foto, al chiuso, buio, con flash sono venute come granulose, come ad aver alzato gli iso di parecchio, ma io ho sempre tenuto a 100 gli iso... come mai?

In molte foto poi i colori nn sono molto vivi...

Appena riesco (sono al lavoro) posto qualche scatto e/o raw (ditemi voi cosa serve)

Per la cronaca, tutti gli scatti li ho fatti in A, iso 100, diaframma quasi mai tutto aperto (molti paesaggi o panoramiche) e tutte con 17-70.

Grazie!

Italo

CitazioneAltra cosa, alcune foto, al chiuso, buio, con flash sono venute come granulose, come ad aver alzato gli iso di parecchio, ma io ho sempre tenuto a 100 gli iso... come mai?
Quale flash, in manuale o TTL, quale diaframma, quale tempo di esp.? Una zona buia in una scena corrisponde ad una sottoesposizione anche di parecchi iso e li si vede solo rumore perché non è "nascosto" da sufficienti informazioni immagine.

CitazioneAppena riesco (sono al lavoro) posto qualche scatto e/o raw (ditemi voi cosa serve)
Crea una cartella con un pacchetto di X3F tra i meno riusciti e dopo averla zippata la metti come file unico in hosting e pubblica il link, vediamo cosa si può fare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Citazione di: Italo il Domenica, 28 Aprile 2013, 22:20:02
CitazioneAltra cosa, alcune foto, al chiuso, buio, con flash sono venute come granulose, come ad aver alzato gli iso di parecchio, ma io ho sempre tenuto a 100 gli iso... come mai?
Quale flash, in manuale o TTL, quale diaframma, quale tempo di esp.? Una zona buia in una scena corrisponde ad una sottoesposizione anche di parecchi iso e li si vede solo rumore perché non è "nascosto" da sufficienti informazioni immagine.

CitazioneAppena riesco (sono al lavoro) posto qualche scatto e/o raw (ditemi voi cosa serve)
Crea una cartella con un pacchetto di X3F tra i meno riusciti e dopo averla zippata la metti come file unico in hosting e pubblica il link, vediamo cosa si può fare.

Flash ef500 super, in ttl, macchina in A, tempo 1/60 diaframma tra f5.6 e 7.1
Domani hosto qualche x3f...

pa.ro

Bisogna esaminare più di qualche scatto per rispondere in maniera appropriata. Comunque, quando le zone sono buie, cioè sottoesposte rispetto ai 100 iso della macchina, il rumore si produce a priori. Anche in questi casi, a mio avviso lo sviluppo deve avvenire con SPP e filtri rumore al minimo, poi si deve intervenire con il sottile filtro rumore di Lightroom o CS6 (di norma basta un valore pari a 15 o 20). Usa il meno possibile il fill light, influisce anche sulle ombre: usa invece il tasto ombre. Esponi per valori medi e non avere paura delle alte luci: SPP recupera meglio le alte luci delle ombre chiuse, soprattutto se completi il lavoro con Lightroom. Usa lo sviluppo naturale, ma per i paesaggi va bene anche l'apposito preset di SPP 5.5.1 (non delle versioni precedenti). Se puoi, personalizza il bianco in fase di scatto: SPP in quel caso è molto più preciso.
A risentirci,
Massimo   
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

Sto caricando un .7z, appena fatto lo link qui. E' protetto da password, che vi giro in mp se volete darmi una mano.

Più che altro vorrei capire come sviluppare bene gli x3f, tirare fuori il meglio possibile. Ho visto foto di altri negli stessi punti e i gialli e verde erano molto vivi. Le mie le noto tutte un po' smorte.

Una volta capito come fare pubblicherò qualche scatto, per ricevere le 4 C.

Grazie.


Italo

Sto preparando un tutorial sul mio workflow utilizzando SPP come sviluppo preliminare e PSE5 come editor sul tiff, salvato da SPP a 8bit sRGB stessa dimensione.... ci vorrà un po' di tempo!
Salvo qualche problema del 17-70 con l'AF le immagini scaricate non mi pare abbiano particolari problemi di trattamento, ma questo dipende anche dalle aspettative dell'autore nonché dal suo concetto di immagine corretta/preferita.

La mia procedura è molto semplice e si basa principalmente sulla conservazione dell'intera gamma tonale dell'istogramma di luminanza del raw, senza occuparsi tanto in SPP dell'aspetto estetico che potrebbe apparire sbiadito (privo di contrasto/consistenza).
In PS/PSE o sull'editor personalmente preferito si possono fare le medesime operazioni da me eseguite che consistono nel correggere eventuali dominanti di colore e regolare l'aspetto estetico della gradazione tonale, cercando di sacrificare il meno possibile gli estremi di gamma: il bianco (a destra alla fine della curva) e il nero (alla fine della curva a sinistra).

To be continued...
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Onestamente le trovo un po' smunte... Confrontate con gli scatti della Sony sono "bruttine"

Italo perché tiff a 8bit e non a 16?

Italo

CitazioneItalo perché tiff a 8bit e non a 16?
Perché la differenza, sia su monitor che su stampa normale, praticamente non si vede e ti tempi di trattamento si dimezzano. Se un giorno volessimo fare stampe di pregio di una certa dimensione presso un lab "Fine Art" si fa presto a ripartire in 16bit dal raw assegnando anche un profilo colore più ampio come Pro Photo (se il lab di stampa può gestirlo).
Per ora, i bit e il profilo colore consigliato per le immagini destinate al web sono la garanzia che tutti vedranno i tuoi scatti allo stesso modo di come li vedi tu (se il tuo monitor è tarato sullo stesso profilo sRGB).   
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Grazie della risposta.


ah...per chi ha voglia di darmi una mano nello sviluppo...pubblicate solo scatti senza le persone. quelle con le persone per favore in privato. non penso ci siano problemi, ma vorrei cmq evitare di mettere la faccia di qualcuno in giro per il web senza sua autorizzazione.

e naturalmente ditemi cosa/come avuto usato per il risultato che ottenete.

:) :)

pa.ro

Lorenzo, ho appena esaminato le tue immagini e non mi pare i colori soffrano di "poca intensità". A me piacciono proprio per la resa realistica... Anche l'esposizione di partenza, seppur migliorabile, mi pare azzeccata (eccetto quella delle donne al buio... :-X). Se vuoi si possono postare interpretazioni differenti...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazionee naturalmente ditemi cosa/come avete usato per il risultato che ottenete.
Infatti un tutorial serve a questo: spiegare con l'aiuto di immagini tutti i passaggi del trattamento... ma ci vuole tempo per memorizzare tutti gli sceenshots e stendere un testo completo e facilmente comprensibile che certamente non servirà solo a te.
Solo che oggi è stata una giornata piena di impegni e anche domani sarà una giornata dura visto che ho la moglie con improvvisi 40° di febbre e non siamo ancora riusciti a contattare un dottore. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Ho sviluppato i file. I problemi sono questi:
Messa a fuoco non precisa, giallo verde sd14, interno con le persone sotto esposto di due stop e mezzo.
Per domare le sigma ci vuole un po di santa pazienza! molta pazienza.  :ohi:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

lorenz_nzo

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 29 Aprile 2013, 19:42:39
Lorenzo, ho appena esaminato le tue immagini e non mi pare i colori soffrano di "poca intensità". A me piacciono proprio per la resa realistica... Anche l'esposizione di partenza, seppur migliorabile, mi pare azzeccata (eccetto quella delle donne al buio... :-X). Se vuoi si possono postare interpretazioni differenti...
Ciao,
Massimo

Il gruppetto al buio, insieme ad altre simile, è tra le più sbagliate, e nn capisco come mai. Ho usato l'ef500 in ttl...quasi tutte quelle con il flash sono sottoesposte.
I colori, in generale delle foto, non ti sembrano smorti?
Posta pure qualcosa grazie...

lorenz_nzo

Citazione di: Italo il Lunedì, 29 Aprile 2013, 19:52:36
Citazionee naturalmente ditemi cosa/come avete usato per il risultato che ottenete.
Infatti un tutorial serve a questo: spiegare con l'aiuto di immagini tutti i passaggi del trattamento... ma ci vuole tempo per memorizzare tutti gli sceenshots e stendere un testo completo e facilmente comprensibile che certamente non servirà solo a te.
Solo che oggi è stata una giornata piena di impegni e anche domani sarà una giornata dura visto che ho la moglie con improvvisi 40° di febbre e non siamo ancora riusciti a contattare un dottore.

capisco, e ti già ti ringrazio.
per cominciare, magari qualche dritta veloce...di solito mi basta poco per capire e imparare le cose.