News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Archiviazione foto

Aperto da stenobox, Mercoledì, 26 Ottobre 2016, 15:17:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Qual è il metodo più razionale per archiviare le foto?

Mi spiego, ho un macello nel HD di cartelle con argomenti diversi e anni diversi.

Il problema è che alcuni argomenti si ripetono in cartelle diverse e in anni diversi...e poi ci sono i Raw...li tenete tutti o solo quelli delle foto che sviluppate?

Premetto che io le foto le stampo....quasi tutte...mgari 13x19 non grandissime ma lo faccio...

Mi serve un consiglio di tipo razional/logico per ordinare i file...grazie.

EXCEL

Ognuno ha il suo metodo e le proprie esigenze, nel mio caso, dato che sono un fotografo all'80% amatoriale con sporadichi eventi retribuiti, mi sto trovando bene con questa classificazione:

-- Personale
-- Lavoro

Successivamente suddivido per anni, esempio "Personale -> 2016"

2014
2015
2016

Qui suddivido in base ai luoghi, eventi e soggetti, specificando anche il mese e anno (formato MMAALUOGO), se necessari,  esempio: "Personale -> 2016 -> 1016Roma"

1016Amburgo_Architettura
0816Amburgo_con_fidanzata
0916Amburgo_con_fidanzata
1016Roma
1016Roma_pranzo_in_famiglia
0316Laurea_sorella
Laila (il mio cane)

Supponiamo di entrare nellacartella 1016Roma_pranzo_in_famiglia, le foto sono tutte rinominate massivamente con un programmino open, in questo modo:

1016Roma_pranzo_in_famiglia_00
1016Roma_pranzo_in_famiglia_01
1016Roma_pranzo_in_famiglia_02

Rinominare correttamente è importante, perchè funge da TAG, in questo modo quando ricerchi un file dentro una cartella, windows riesce a trovare ciò che stai cercando.
Altra cosa importantissima è il backup, dove tutte le modifiche che apporto sull'HD_UNO, vengono replicate pari-pari sull'HD_DUE.
Quindi ogni volta che cancello, rinomino, aggiungo e sposto foto, ho un programmino (FreeFileSync) che replica tutte le modifiche sul secondo HardDisk.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

stenobox

Grazie, era il tipo di consiglio che volevo!

Silvia V

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 26 Ottobre 2016, 17:07:53


Qui suddivido in base ai luoghi, eventi e soggetti, specificando anche il mese e anno (formato MMAALUOGO), se necessari,  esempio: "Personale -> 2016 -> 1016Roma"



Mamma mia  :wow:
Se penso al mio disordine e leggo il tuo post mi viene da piangere  :cry:
Sei un ingegnere, di la verità!  :))
Scherzi a parte, condivido gli intenti ed è la suddivisione (molto simile ma, a posto del luogo, metto la parola chiave utile per ricordarmi perchè spesso non fotografo luoghi) che tento a volte di iniziare (con scarso successo).  :ohi:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

elerum

Citazione di: silvia vuono il Giovedì, 27 Ottobre 2016, 15:17:11
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 26 Ottobre 2016, 17:07:53


Qui suddivido in base ai luoghi, eventi e soggetti, specificando anche il mese e anno (formato MMAALUOGO), se necessari,  esempio: "Personale -> 2016 -> 1016Roma"



Mamma mia  :wow:
Se penso al mio disordine e leggo il tuo post mi viene da piangere  :cry:
Sei un ingegnere, di la verità!  :))
Scherzi a parte, condivido gli intenti ed è la suddivisione (molto simile ma, a posto del luogo, metto la parola chiave utile per ricordarmi perchè spesso non fotografo luoghi) che tento a volte di iniziare (con scarso successo).  :ohi:

+1  :cry:
Unica cosa che ho cercato e cerco di tenere in ordine e sul NAS dove ho fatto varie cartelle con nome anni e posto delle immagini sia per jpeg che per i raw , per i raw più che altro perche se ci sono troppi file dentro la cartella ci mette un eternità ad essere aperti da SPP attraverso la rete Wi-Fi.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)