News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

CMOS retroilluminato?

Aperto da leleros, Domenica, 20 Novembre 2016, 08:57:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Cercavo nell'usato una fotocamera sub e da combattimento... Trovo questa nikon AW110 che ha le caratteristiche giuste a buon prezzo:
http://www.nikon.it/it_IT/product/discontinued/digital-cameras/coolpix-aw110#overview

Leggendo mi ha incuriosito la trovata (geniale?) del CMOS retroilluminato, ma cos'è veramente a parte questo?:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/64695/~/che-cosè-un-sensore-cmos-retroilluminato%3F
  • Rosario
     

conla

Mi sembra fosse una tecnologia di Sony usata soprattutto nella videocamera di sorveglianza poi portata sulle ultime reflex alpha alla fine un evoluzione per ottenere miglioramenti su qualità ed iso... http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/200806/08-069E/02.jpg
CRISigma :si:

Italo

Non è una cosa nuova, già da vent'anni si applicano questo tipo di sensori in camere per l'astronomia per ottenere una maggiore sensibilità e dinamica ed elevato rapporto S/N, la nota stonata è solo il prezzo.
Tutti i pixel dei normali sensori sono parzialmente ostruiti dalle circuitazioni di controllo ed alimentazione, risultando spesso un "fill factor" inferiore al 50%.... in parole semplici è come se i pixel fossero grandi la metà o meno... nel foveon della SD9 mi pare fosse solo il 40% che fu portato al 90% circa con l'uso delle microlenti a partire dalla SD10.

Queste le caratteristiche dell'F13, quello delle SD14/15 e DPxx  http://www.avcemporium.com/foveon-f13-and-dp13-cmos-layered-color-image-sensors/

Le microlenti dei foveon delle SD e delle DP non sono uguali: nelle SD (tiraggio lungo) l'asse ottico delle microlenti coincide con l'asse verticale dei pixel, mentre in quello delle DP (tiraggio corto) le microlenti periferiche hanno l'asse progressivamente modificato per adattarsi alla diversa inclinazione dei raggi ottici... per questi motivi un foveon per DP non potrebbe essere usato con ottiche a lungo tiraggio e viceversa per quello delle SD.

CitazioneF13 - The microlenses are all centered on the active ares of the photodiodes in each pixel location
DP13 - The microlenses are radially offset with the offset increasing with the distance from the sensor optical center
F13 is intended for use with lenses having a long back working distance, while DP13 is for short working distance lenses.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Grazie Cris e Italo, in teoria funziona, bisognerebbe vedere a conti fatti quanto beneficio reale apporta alla foto (in ogni condizione luminosa)..., da quello che ho potuto capire, male non fa ;)
Ed io che pensavo fosse retroilluminato tipo uno schermo lcd :azz:
  • Rosario
     

Silvia V

Ciao Rosario, del cmos retroilluminato non so dirti nulla  :-[ però ho provato la macchina in questione (era quella del mio compagno, che ci si è trovato molto bene) e, della stessa tipologia "corazzata" , ho provato questa http://www.webnews.it/recensioni/fujifilm-finepix-xp80/ (quando la prima è defunta, il mio compagno ha comprato quest'ultima).
Premesso che io con entrambe ho fotografato solo quando non avevo le mie con me, per cui non le ho mai testate a fondo, devi avere ben presente che il rapporto qualità/prezzo non è lo stesso che nelle altre macchine fotografiche (per quella che è la mia modesta opionione,eh!  :-[): quello che paghi salato è il renderla corazzata (ma se davvero serve...). Detto questo, tra le due c'era davvero parecchia differenza, soprattutto nelle condizioni di poca luce, la nikon se la cavava decisamente meglio! Certo che il rumore c'è però la Fuji di sera la tiene direttamente in tasca senza nemmeno il tentativo di provarci più, mentre la Nikon se la cavava molto meglio. Anche nel controluce la differenza saltava all'occhio. In subacquea, invece, ho provato solo la seconda: molto simpatica per questo uso;)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

leleros

Mille grazie Silvia  ^-^
In effetti il costo non sarebbe proibitivo.. nell'usato posso spuntarla tra le 100 e le 150 cucuzze.
Ci farò un pensierino più da vicino dopo aver visionato alcuni file ad alti iso con poca luce.
Effettivamente mi sto rendendo conto che mi serve qualcosa di corazzato per quando faccio le cose pazze... la signora 700 mi dispiace maltrattarla, alla 14 non glielo dico neanche sennò si monta la testa  :wow:
  • Rosario
     

Silvia V

Citazione di: leleros il Domenica, 20 Novembre 2016, 17:41:05
Mille grazie Silvia  ^-^
In effetti il costo non sarebbe proibitivo.. nell'usato posso spuntarla tra le 100 e le 150 cucuzze.
Ci farò un pensierino più da vicino dopo aver visionato alcuni file ad alti iso con poca luce.
Effettivamente mi sto rendendo conto che mi serve qualcosa di corazzato per quando faccio le cose pazze... la signora 700 mi dispiace maltrattarla, alla 14 non glielo dico neanche sennò si monta la testa  :wow:

Sì ti capisco bene Rosario, solo che con le dame che hai non so cosa ne penserai dell'antiurto  O:-) O forse sono io che sono diventata "puzzona" (con la puzza sotto il naso eh, non è che emetto cattivi odori  :))) ?!
In effetti comunque 100 euro è un ottimo prezzo. Provo a vedere se riesco a recuperarti dei file adatti a farti un'idea così vedi se può andare bene al tuo uso  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

leleros

CitazioneIn effetti comunque 100 euro è un ottimo prezzo.
Anche meno, diciamo che se mi convinco posso averla a 70e.
Peccato che non vada oltre il JPG confezionato :(

CitazioneProvo a vedere se riesco a recuperarti dei file adatti a farti un'idea...
:si: Siiiiii grazieeee ^-^
  • Rosario
    Â