News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perché fotografiamo?

Aperto da conla, Giovedì, 02 Novembre 2017, 19:58:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

http://forum.foveon.it/index.php?topic=5950.msg48297#msg48297 prendendo spunto da questo qui sopra .. vorrei farvi una domanda .. perché fotografiamo? Per passatempo ? Per divertimento ? Per lavoro? Per se stessi? Per ricordare? A voi .... grazie
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Domanda dalle 1001 risposte e tutte più o meno attendibili e valide ed incomplete...!


Personalmente per poter ricordare non solo il momento in questione che altrimenti sfugge nella memoria, ma anche quanta passione ho dedicato a quel momento, a quella circostanza, ed alla cattura di quel qualcosa che mi stava emozionando.


Se poi rivedendo lo scatto proverò qualche emozione o ricorderò ciò che ho provato, vorrà dire che ho eseguito bene il "lavoro di fotografo" altrimenti avrò fatto un banale ed a me inutile test.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

Grazie Lorenzo, penso che il ricordo sia alla base della fotografia infatti Italo nel topic ha cancellato tutto quello che non è famigliare perchè quello che conta è la memoria e quando si guarda una foto si ritorna a quel momento soprattutto per chi l'ha fotografato
CRISigma :si:

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Ricordo quel topic , volevo fare una discussione più sul personale ... diciamo un sondaggio
CRISigma :si:

Acheo

Io fotografo perchè non so disegnare.

Joserri

È semplice, come ogni domanda nella vita. Vogliamo catturare tutto. Auto del vicino, il sorriso della donna di fronte alla strada. Milioni di milioni di bononoloto. Vogliamo tutto e di più.  Non riconosco mai, e parlo per me stesso, quello che ho: la benedizione della vita; e vedo con i miei occhi e vedo a colori. Ci sono persone cieche. Non me, grazie a Dio. Saluti.
  • Ric
     

conla

Bella risposta acheo....:)

Grazie jose  sempre pungente :si:
CRISigma :si:

KappaWu


elerum

Io invece oltre che tornare alla priorità del intento fotografico che e un discorso molto bello ed impegnativo ri-pongo la domanda: "Perché fotografiamo" se in questo forum non siamo in grado di tenere in piedi un contest a tema, coloro che postano qualche immagine sono i soliti "quattro gatti" , ma io mi domando cosa li teniamo queste macchine fotografiche a fare? a fare solo test e confronti  :con: perche non ci adeguiamo al foveon e usciamo a fotografare e presentare qualche immagine in più senza aver paura (o essere permalosi) se riceviamo qualche critica negativa a patto che sia costruttiva  ;) dai ragazzi su e tanto per citare Antonello in una discussione privata "se un pittore per le sue tele sceglie i migliori pennelli e colori noi perché abbiamo scelto i migliori pennelli e colori, cosa li abbiamo scelti a fare?"
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: elerum il Giovedì, 23 Novembre 2017, 17:37:40
Io invece oltre che tornare alla priorità del intento fotografico che e un discorso molto bello ed impegnativo ri-pongo la domanda: "Perché fotografiamo" se in questo forum non siamo in grado di tenere in piedi un contest a tema, coloro che postano qualche immagine sono i soliti "quattro gatti" , ma io mi domando cosa li teniamo queste macchine fotografiche a fare? a fare solo test e confronti  :con: perche non ci adeguiamo al foveon e usciamo a fotografare e presentare qualche immagine in più senza aver paura (o essere permalosi) se riceviamo qualche critica negativa a patto che sia costruttiva  ;) dai ragazzi su e tanto per citare Antonello in una discussione privata "se un pittore per le sue tele sceglie i migliori pennelli e colori noi perché abbiamo scelto i migliori pennelli e colori, cosa li abbiamo scelti a fare?"

Una mia ex, molti anni fa, mi diceva: "quando un uomo ha ragione, bisogna dargliela..."
  8)

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Dopo avere avuto Leicaflrex e Rollei srl 6x6, nel 2001 ho visto su un'edicola una copia di "Tutti Fotografi" che annunciava una nuova reflex con un sensore straordinario... non ho comprato la rivista ma sono andato sul web a cercare dettagli che mi hanno fatto decidere di vendere tutto il corredo analogico in attesa di avere la possibilità di acquistare il foveon, perché ho scoperto che non sono un vero amante della fotografia ma della tecnologia e della sperimentazione, la stessa passione che mi ha spinto a costruire un bromografo di legno negli anni 50 per poter stampare a contatto i negativi bn 6x9 della macchina a soffietto di mio padre.
Quando, nel 2005, ho avuto la possibilità di acquistare una SD10 ho ricominciato a fotografare con entusiasmo e a stampare gli scatti del foveon.
Nel tempo, mi è capitato più volte di aprire quel cassetto e guardare le stampe che, per quanto belle, non mi restavano in mano più di un attimo mentre, un viso noto, un evento o un dettaglio ormai scomparso della mia città, indugiava a lungo sotto il mio sguardo.   
Oggi non mi interessa più fotografare fiori, paesaggi ed anonimi soggetti... non mi basta più riconoscere il luogo del mio passaggio.... l'immagine deve dare valore testimoniando il proprio tempo, ad es. una casa della propria città che ora non esiste più o, viceversa, l'immagine di un noto edificio distrutto dalla guerra, prima che venga terminata la sua ristrutturazione o (più semplicemente) documenti di vita nell'ambito famigliare. 

Perché ammiriamo i "grandi" fotografi e diamo tanto valore alle immagini di personaggi di un lontano passato? Perché quel passato non esiste più e l'immagine costituisce un'inconfutabile documento storico, mentre un fiore, una nuvola, un castello (senza note figure umane inquadrate) fotografato durante le vacanze all'estero, sono tutti soggetti che non hanno un chiaro riferimento temporale.
Chissà se, un giorno, si troverà il modo di avere immagini del futuro.  8)

Insomma... dopo una vita di fotografia, senza sapere perché, credo di essermi scoperto giornalista.. o quasi!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: elerum il Giovedì, 23 Novembre 2017, 17:37:40
Io invece oltre che tornare alla priorità del intento fotografico che e un discorso molto bello ed impegnativo ri-pongo la domanda: "Perché fotografiamo" se in questo forum non siamo in grado di tenere in piedi un contest a tema, coloro che postano qualche immagine sono i soliti "quattro gatti" , ma io mi domando cosa li teniamo queste macchine fotografiche a fare? a fare solo test e confronti  :con: perche non ci adeguiamo al foveon e usciamo a fotografare e presentare qualche immagine in più senza aver paura (o essere permalosi) se riceviamo qualche critica negativa a patto che sia costruttiva  ;) dai ragazzi su e tanto per citare Antonello in una discussione privata "se un pittore per le sue tele sceglie i migliori pennelli e colori noi perché abbiamo scelto i migliori pennelli e colori, cosa li abbiamo scelti a fare?"

l'intento del contest dovrebbe essere proprio quello ... forse la cosa che manca è il tempo  :con: o la volontà :con:

Citazione di: Italo il Giovedì, 23 Novembre 2017, 23:13:08
Dopo avere avuto Leicaflrex e Rollei srl 6x6, ....

Insomma... dopo una vita di fotografia, senza sapere perché, credo di essermi scoperto giornalista.. o quasi!  ::)


anche la scrittura è una forma di fotografia ma senza luce :)
CRISigma :si:

Italo

Citazioneanche la scrittura è una forma di fotografia ma senza luce
Intendevo giornalismo fotografico "fotoreporter": andare a caccia di eventi insoliti o anche tragici, unici nel tempo... come, ad esempio, l'alluvione del porto canale di Rimini del 1976 di cui, che io sappia, sono l'unico testimone fotografico... immagini esclusive che non posso pubblicare per ovvii motivi. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Non mi dilungo perché già scritto troppo in altri topic. Ho iniziato a fotografare per poter fare foto in famiglia e nei viaggi e ho provato a capirci qualcosa (comperando una yashica fx 3 s 2000 con cui ho fotografato per quasi vent'anni)) per passare dal "speriamo che le foto vengno bene" al "cerchiamo di capire come si fa a farle venire bene". Tutto qua, nessuna particolare passione, e così ho continuato a fotografare (dal 1992) così come ho iniziato.
Il digitale mi ha costretto a confrontarmi con la "tecnologia" (programmi, pc, ecc..), cosa che mi sarei volentieri risparmiato. Ora il Foveon mi rimette in gioco (ho capito che nel digitale, molto più che con la pellicola, è impossibile controllare i risultati senza una conoscenza accettabile degli strumenti in uso, sia in fase di ripresa che post).
Sfrutterò le vostre competenze, magari più avanti potrò dare qualche contributo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)