News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La bimba nel parco.

Aperto da Italo, Giovedì, 02 Novembre 2017, 23:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

La seguente foto ha una storia.
È da medio formato analogico (Rollei SL66) scattata nel 1974 a Lille (Francia).

Mentre passeggiavo con mia moglie nel locale parco, ho notato questa bimba con un appariscente vestito bianco in compagnia di alcuni piccioni... chiesi alla mamma (che la stava sorvegliando da breve distanza) di poterla fotografare, ed ella acconsentì senza timore.
Dopo lo scatto chiesi alla signora l'indirizzo per la spedizione gratuita della stampa, che mi fu dato con sommo compiacimento.

Tornato in patria, e vista la proiezione sotto l'ingranditore, con quel vestito bianco la immaginai come in un sogno e decisi così di stamparla in chiave onirica high-key su un 18x24cm: una prima esposizione scarsa a fuoco + una seconda leggermente sfuocata.... beh, forse l'high-key poteva venire più pronunciato, ma dalla mamma (quasi incredula) ebbi ugualmente un entusiastico ringraziamento.

Non ricordo se l'immagine in archivio sia stata ottenuta da scansione del negativo o della stampa (di cui posseggo una copia)... in ogni caso la qualità dell'immagine è notevolmente peggiorata rispetto all'originale.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Grazie per averla condivisa. Commovente.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

clax

Bell'immagine e trattamento coerente.
Solo troppi piccioni a sporcarla.
  • Claudio
     

Italo

I piccioni sono essenziali per sottolineare l'atmosfera di innocente reciproca convivenza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

mi piace diversa da come pensavo m molto bella quasi etera e pellicolosa al punto giusto
CRISigma :si:

Italo

Citazione,,,  e pellicolosa al punto giusto
Non potrebbe essere altrimenti, visto che di "pellicola" si tratta!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano rizzi

Molto bella, immagino la stampa... pensa se ritrovassi quella bambina, oggi signora magari già con una nipotina in quel parco...

Italo

Citazione... pensa se ritrovassi quella bambina, oggi signora magari già con una nipotina in quel parco...
Si può solo immaginare!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Molto bella, ricorda i tempi della pellicola, quando dopo lo sviluppo vivevi la magia di scoprire cosa avevi combinato, nel bene e nel male.

Silvia V

Mi ero persa anche questa.... bellissima!
Ma allora anche te cedevi alla tentazione di fotografia artistica?
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

CitazioneMa allora anche te cedevi alla tentazione di fotografia artistica?
Beh, l'analogico era stimolante sotto questo aspetto ed uno sperimentatore quale sono non avrebbe potuto sottrarsi alle possibili fantasie sotto l'ingranditore o a riscaldare una zona, durante lo sviluppo in bacinella, strofinando la stampa tra due dita per intensificare i toni scuri di un dettaglio.
All'epoca gestivo un negozio di componenti elettronici e disponevo anche di pellicola fotomeccanica in poliestere (ad alto contrasto, senza mezzi toni) che mi serviva per eseguire circuiti stampati su disegno del cliente, ma usandola al posto della carta si potevano stampare particolari trasparenze in positivo ad alto contrasto per realizzare originali, per l'epoca, abatjour. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Mi piace molto la foto. Sembra un quadro impressionista.

Silvercat56

Sembra quasi un quadro impressionista: come l'ho vista mi è venuto di associarla con la buona, vecchia, cara pellicola, ed infatti leggo che tale è.
La storia è bellissima, come pure la foto, ma la chiave di associarla ad un Hk, fra l'altro realizzato magistralmente, restituisce alla grande l'oniricità della composizione.
Una foto stupenda, come se ne vedono poche in giro, e senza digitale, Spp, PS, ...CSS. mkv, pzt e altre diavolerie moderne.
Grazie Italo
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Italo

Ringrazio tutti per l'apprezzamento, ma mi rammarico pensando che, quasi certamente, i vostri eventuali parenti / nipoti non potranno vedere i vostri scatti foveon.
Stampate gente, stampate!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Lunedì, 12 Febbraio 2018, 10:14:41
Ringrazio tutti per l'apprezzamento, ma mi rammarico pensando che, quasi certamente, i vostri eventuali parenti / nipoti non potranno vedere i vostri scatti foveon.
Stampate gente, stampate!  ;)


verissimo ... anche perchè stampare è fare una selezione di quello più importante tra le migliaia di scatti fatti
CRISigma :si: