News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP e RAM

Aperto da pasqualepreiti, Venerdì, 09 Febbraio 2018, 13:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

Cioa ragazzi, non so se è la sezione giusta...

stavo valutando l'acquisto di un notebook DELL XPS 13 con schermo 4k  :wow:
però ho un dubbio sulla configurazione ottimale per usare SPP, dal momento che l'uso pesante principale sarebbe quello di sviluppo foto foveon, salvo qualche sporadicissimo montaggio 4k di video del drone.

Le alternative sono queste

core i5 8giga ram e 256ssd a 1290â,¬
core i7 8giga ram e 256ssd a 1377â,¬
core i7 16giga ram 3 512ssd a 1591â,¬

che dite?
Risparmio subito o investo per risparmiare dopo?

Silvercat56

Ciao, giusto per fare un paragone, sul mio Surface 4 Pro con i5, 8gb RAM e SSD 256(on board, non su slitta) Spp gira benissimo.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Italo

Citazione...stavo valutando l'acquisto di un notebook DELL XPS 13 con schermo 4k......... core i7 8giga ram e 256ssd a 1377â,¬
Una capacità di 256GB per l'SSD basterebbe già ma, suppongo che l'interfaccia sia SATA III... per cui, vista l'intenzione di acquisto di nuovo.... mentre gli SSD di questo tipo hanno il limite teorico di 6Gb/s, si stanno già diffondendo gli SSD PCIe 3 su slot M.2 NVMe con velocità massima di 32Gb/s, oltretutto molto più adatti ad un notebook per le ridotte dimensioni... occorre però che l'HW sia di ultima generazione per poter dialogare sullo slot proprietario (M.2 PCIe 3x4).
Questo uno dei tanti SSD PCIe: http://4news.it/24752-guida-agli-ssd-m-2-la-nuova-generazione-di-memorie-di-massa-ultraveloci/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: pasqualepreiti il Venerdì, 09 Febbraio 2018, 13:03:18
core i5 8giga ram e 256ssd a 1290â,¬
core i7 8giga ram e 256ssd a 1377â,¬
core i7 16giga ram 3 512ssd a 1591â,¬

i5 o i7 vogliono dire poco, ci sono i5 che sono più performanti di i7 e viceversa.
Ti consiglio di rilevare sempre la serie del processore tipo i7-XXXX ark.intel.com/it
Poi vai su passmark www.cpubenchmark.net e verifichi la posizione in base al codice della CPU.
A volte ci sono processori più vecchi ma più scontati che vanno meglio di altri usciti dopo.
A SPP serve potenza "bruta" e meno core ma con clock più alto fanno la differenza.

Buon acquisto, ne avrai bisogno in questa giungla di offerte.

pasqualepreiti

Grazie ragazzi,
Il notebook in questione è il dell xps 13 appena uscito (CES 2018) quindi con hardware aggiornato.
Pensavo di orientarmi sul core i7 8giga e 256ssd a 1377â,¬... con 200â,¬ in più avrei qualcosa che secondo voi vale questi 200â,¬?

Comunque l'SSD è PCIe sia il 256 che il 512

agostino

Quando lo avrai comperato dacci un riscontro: anche io devo comperare un nuovo portatile e non so da dove iniziare per capire quello che mi serve. Che faccia funzionare bene spp è tra i criteri. Grazie in anticipo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pasqualepreiti

Ok, comunque questo SPP se lo dovrebbe pappare...

Lorenzo F.

Io facevo girare SPP 6.5 con gli X3f del Q, con un Core duo quad (equivale ad un i7 4500U) ed 8Gb DDRII
Gli X3I erano una noia mortale da aprire, ma gli X3f con un po di pazienza nell'apertura, poi giravano bene.


Quindi, qualunque configurazione deciderai di scegliere, funziona.
Detto ciò se puoi, prendi la migliore o comunque quella con una cpu più performante, in quanto le ram puoi sempre aumentarle, la cpu invece spesso è saldata su socket, quindi quella non la aggiorni.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pasqualepreiti

E no... purtroppo l'xps 13 ha la ram saldata... quindi penso che andrò sul più completo, tanto non sono i 200â,¬ più o meno che cambiano le cose...
Comunque anche io SPP l'ho usato con computer molto meno potenti di questo, però adesso abituato ad usare un core i7, con 16 giga, ssd e gtx970 non vorrei scendere sotto i tempi che mi garantisce questo  :si:

Frihet

Non so se possa esservi utile ma io optai per un Santech, portatile assemblabile dal loro sito internet, hanno vari modelli e te lo montano come vuoi.
Io lo uso veramente moltissimo e per moltissime cose, da post molto pesanti, al vettoriale, cataloghi e montaggi video ma un'occhiata non costa nulla  :))

EXCEL

l'XPS da 13 che hai segnalato ce la fa tranquillamente.

Giusto qualche considerazione:
Il display da 4k su un 13 è sostanzialmente inutile, ti tira giù solo la batteria, inoltra ha la finitura lucida che per lavorare è un disastro a differenza dell'ottimo pannello in HD in uso sugli xps.

Inoltre, se non hai esigenze d i mobilità estrema, si può pensare a qualche ASUS sicuramente più grande e pesante, ma che costa molto meno e con hardware più performante.

In alternativa ci sarebbe anche l'usato di qualità, come i vari portatili thinkpad, fujitsu e toshiba di classe business che si trovano su ebay ad ottimi prezzi.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pasqualepreiti

Grazie ragazzi,
In realtà per me il display più è lucido e meglio è, da una brillantezza ai colori che non ha eguali e questo l'ho sempre verificato con qualsiasi pannello. Opaco mai nella vita, anche se è uno specchio io lo preferisco.
Per ciò che riguarda il 4k io onestamente sono maniaco dei dettagli e, ad esempio,  il display del mio samsung tab pro s da 12" 2160 x 1440 lo vedo pixelloso che non vi dico, invece quando vedo ad esempio i macbook "retina" li si che apprezzo l'immagine che sembra meglio che stampata.
In sostanza l'xps l'ho preso, aspetto solo che Dell processi l'ordine. L'occasione era buona col 14% di sconto...costa sempre uno sproposito ma attualmente per il mio gusto (oled 4k) non c'è nulla di paragonabile...
Forse il 15 xps , ma per il nuovo avrei dovuto aspettare minimo l'estate.
Spero solo che samsung non tiri fuori già quest'anno un nuovo tab pro s oled 4k.

E poi sono proprio curioso di provare questo "leggendario" xps 13  ;)

Comunque i nuovi xps 13 hanno tutti finitura lucida e display edge to edge infinity,  sia il 4k che il full hd (Ma sempre antiriflesso).

sergiozh

OT

Secondo voi a parita' di hardware spp e' piu' veloce su windows o su mac  ?

pasqualepreiti