News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Immagini che mancheranno

Aperto da Lorenzo, Sabato, 10 Febbraio 2018, 20:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

famarm

Lo avevo preso per uno spammatore  :-X
Postava a raffica immagini bayer per farsi pubblicità, questo è sempre quello che ho pensato.
Se è sparito non ne sono meravigliato.

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Lunedì, 12 Febbraio 2018, 17:53:38
vabbè ma questa storia del Natel cosa sarebbe

Qualcuno del forum dopo aver fatto i complimenti a una sua foto gli scrisse che se l'era messa come sfondo del telefonino. Vieri si arrabbiò molto perché non gli aveva chiesto l'autorizzazione e lo rimproverò con una certa severità - a mio parere anche eccessiva... insomma di solito l'artista affermato è magnanimo con i suoi fan. Quella persona si scusò con lui subito. Però non è detto che il motivo della cancellazione delle foto sia questo. Forse voleva semplicemente razionalizzare concentrando il materiale nell'altro sito che è più frequentato.

[Parentesi linguistica da wikipedia perché non tutti sanno cosa è il natel:
<<Natel è un termine usato pressoché esclusivamente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein per definire il telefono cellulare.
La parola ebbe origine nel 1975, quando La Posta Svizzera, allora denominata PTT (Posta, Telefono e Telegrafo), decise di introdurre in Svizzera una rete di telefonia mobile per i veicoli, chiamata Nationales Auto-telefonnetz (rete nazionale telefonica per le auto)...>>]

mircoron

Ok sul fatto che si voglia concentrare sull'altro forum ma....... perdere tempo per cancellare accuratamente tutti i suoi post con foto?
Ripeto, a me dispiace molto, era un sorriso alla giornata e non credo dipenda solo dalla discussione della foto sul telefonino, anche perché basta andare sul suo sito e di foto da mettere sul telefonino ce ne sono quante se ne vogliono.
SD14 + 18-200

agostino

Possiamo pacificarci con  questo evento, qualsiasi motivo lo abbia determinato? Io credo di sì
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Lunedì, 12 Febbraio 2018, 20:51:39
Possiamo pacificarci con  questo evento, qualsiasi motivo lo abbia determinato? Io credo di sì

Ma sì, anche perché chi vuole vedere le foto le trova facilmente sul suo sito o altrove, basta solo un click in più...


Lorenzo

Citazione di: famarm il Lunedì, 12 Febbraio 2018, 20:01:12
Lo avevo preso per uno spammatore  :-X
Postava a raffica immagini bayer per farsi pubblicità, questo è sempre quello che ho pensato.
Se è sparito non ne sono meravigliato.

Rispettabile anche il tuo personale punto di vista. Tuttavia io personalmente dissento nel modo più assoluto da queste affermazioni. Ritengo che, se non per altro, almeno per delicatezza si potrebbe astenersi dall'esprimere pubblicamente in modo così tranciante opinioni così estreme. Ma le teste sono tante e, ci mancherebbe, c'è libertà, ovvio.
E in nome di tale libertà mi dissocio da certi pensieri, visto che il topic l'ho aperto io fra l'altro.
Lo affermo in modo  del tutto pacifico e lo sottolineo, visto che postando non si ha certo la possibilità di far trasparire toni, emozioni e intenzioni. Neppure usando faccine varie, anzi, mi stanno pure sulle scatole,  le faccine...  O:-)

Bene, in ogni caso volevo fare un passaggio: cosa faremo? Siccome i professionisti "rischiano" di farsi pubblicità postando sui forum alcune loro immagini, allora che facciamo? Creiamo forum per professionisti e forum per appassionati? Separiamo in modo cautelativo i due target, così gli appassionati non rischiano di essere "costretti"  a comprare una stampa o a partecipare ad una discussione mescolati ai professionisti, oppure a partecipare ad un workshop CONTRO  la loro volontà ed il loro libero arbitrio?
Beh, io questa paura non la vivo. Anzi, credo che mescolarsi possa solo essere positivo.
Se non voglio non compro, se non voglio non parlo, se non voglio non scrivo.
Questo il mio umile pensiero ed onesta opinione.

Mi rimangono ignote le motivazioni che hanno portato Vieri a cancellare le foto da qui. Ma rimane il fatto che mi dispiace di accedere a questo forum e non trovare pure quelle!
Le posso vedere da un'altra parte? Certamente! Ma qui no e non sono l'unico a quanto pare a dispiacersene. Se le ha cancellate di sua sponte non lo so e mi interessa poco il motivo, in ogni caso. Sarà sicuramente una sua scelta. Ma se io cancellassi le mie credo che creerebbe poco scalpore... No? Quindi una differenza c'è eccome.
Ciao!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Citazione di: agostino il Lunedì, 12 Febbraio 2018, 20:51:39
Possiamo pacificarci con  questo evento, qualsiasi motivo lo abbia determinato? Io credo di sì
Certo che sì Agostino!  Pacifichiamoci che non è certo qui che si sviluppano i problemi del mondo. Né altrove nel web, ma eventualmente dentro di noi stessi, in quello che diciamo e nelle relazioni che abbiamo...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

conla

Vedo adesso il topic ... sinceramente il motivo dell'abbandono non so, io con lui ho avuto 2 "scontri"; il primo in una sua immagine, avevo fatto una mia interpretazione di una sua foto tramite photoshop (parecchi mesi fa) a lui non andava la cosa e la seconda quella della sfondo con sul telefono. In entrambi i casi ho chiesto scusa ma ho reputato eccessiva la reazione soprattutto visto che si è in un forum di fotografia e la foto veniva postata per primo dall'autore http://forum.foveon.it/index.php?topic=11.msg_23#msg_23
CRISigma :si:

pacific palisades

Citazione di: conla il Martedì, 13 Febbraio 2018, 16:04:38
Vedo adesso il topic ... sinceramente il motivo dell'abbandono non so, io con lui ho avuto 2 "scontri"; il primo in una sua immagine, avevo fatto una mia interpretazione di una sua foto tramite photoshop (parecchi mesi fa) a lui non andava la cosa e la seconda quella della sfondo con sul telefono. In entrambi i casi ho chiesto scusa ma ho reputato eccessiva la reazione soprattutto visto che si è in un forum di fotografia e la foto veniva postata per primo dall'autore http://forum.foveon.it/index.php?topic=11.msg_23#msg_23

Giustamente hai messo il link al regolamento del forum in cui è scritto che:

<< ... data la natura didattica del portale ... la pubblicazione di immagini implica anche l'autorizzazione alla modifica e/o rielaborazione delle stesse da parte degli altri iscritti ...
Qualora l'autore non voglia concedere tale autorizzazione alla modifica, dovrà OBBLIGATORIAMENTE inserire, per ogni singola immagine e nello stesso post di pubblicazione, la seguente dicitura: LE MODIFICHE O RIELABORAZIONI DELLA PRESENTE IMMAGINE NON SONO AUTORIZZATE>>

quindi se quella dicitura espressa manca, l'autore non ha alcun titolo per rimproverare un altro iscritto che dentro il portale riprende un'immagine dell'autore rielaborandola.

Lorenzo

Mah, Pacific, è ben vero che il regolamento dice ciò, ma nessuno ha mai usato quella regola, tanto che il primo che lo farà forse (e dico forse) potrebbe essere preso per una persona rigida, con la puzza sotto il naso credo. Lo scrivo col beneficio del dubbio, perché ovviamente non ho esperienza in qualche anno di aver visto eventuali conseguenze all'uso di quella frase. Tanto che ricordo anche l'ipotesi di mettere la dicitura ART, se non si voleva che l'immagine fosse ritoccata da altri e la dicitura DOC, se al contrario la rielaborazione era libera. Anche di questo non ho mai visto casi. Quindi deduco che tutto sia molto ragionevolmente demandato al libero arbitrio ed al comune senso della misura. D'altronde pure io ho commesso un errore ingenuamente una volta, e dopo esser stato bacchettato dall'autore ho capito la lezione e non ho più rielaborato scatti di altri.
Ma se parliamo di utilizzare in altri modi le immagini di altri, beh, io da non professionista posso solo dire che ritengo plausibile che uno non voglia venga fatto in nessun modo. Plausibile per me lascia spazio ad altre visioni e punti di vista. Non sono poi così ferrato in materia di copyright. Ma cerco di rispettare gli altrui modi di vedere.
Lo so che può sembrare eccessivo per alcuni prendersela per "così poco" , ma dopo tutto nessun artista credo abbia voglia di vedere una sua opera tutta o in parte copiata ed incollata in qualsivoglia dove. Vale per i libri, per la poesia, per la musica, per i dipinti, per le sculture, per le immagini... E se ci penso bene, forse non serve essere artisti, ma basta meno a volte per far scattare la molla della esclusiva "paternità" (non mi viene un termine più appropriato) delle proprie creature.
Quindi, al di là di regolamenti, seppur vincolanti, ovvio, credo sarebbe bene misurare le rielaborazioni eventuali, chiedendo sempre prima il permesso. Sia chiaro comunque che a me il regolamento sta bene così com'è! Non sto proponendo referendum.
Voi che ne dite?
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Noi che non campiamo di fotografia vediamo forse il forum in un modo diverso da un professionista.
Se qualcuno modifica una mia rara immagine, potrei esserne anche lusingato, di sicuro ne sarei divertito.
Ma fotografare non è il mio lavoro.
Frequentare un forum come 'professionista' per me é un modo di farsi pubblicitá, vendere foto e raccogliere partecipanti per i propri workshop.
In ogni caso frequentare un forum richiede tempo, e se da quel forum non ricavo nulla è facile che il professionista concentri altrove le proprie energie.
Non capisco perchè eliminare le foto.
Forse perchè leggendo il regolamento il fatto di postare qui autorizza alla manipolazione?
Bho poco importa.
Vieri è ancora iscritto e se vorrá ce lo dirà.
Se qualcuno vuole saperlo può sempre inviare un MP.

@ Grande Fiammifero è dal 2014 da quando ho abbandonato Capolago per rientrare in Italia che non sentivo parlare di Natel!!!

pacific palisades

Citazione di: Lorenzo il Martedì, 13 Febbraio 2018, 22:45:56
Quindi, al di là di regolamenti, seppur vincolanti, ovvio, credo sarebbe bene misurare le rielaborazioni eventuali, chiedendo sempre prima il permesso. Sia chiaro comunque che a me il regolamento sta bene così com'è! Non sto proponendo referendum.
Voi che ne dite?

Che quella regola ha un fondamento solidissimo: questo è un forum con scopo didattico, siamo qui per imparare e la rielaborazione è appunto uno strumento didattico, tra l'altro anche molto importante. Quindi si ha libertà di rielaborare senza chiedere autorizzazioni e deve essere l'autore a farsi carico di precisare, nel modo dovuto, che non vuole sia rielaborata una sua immagine che lui ha deciso di postare qui.

Ma poi di là dalla questione forum, bisogna anche chiedersi se è giusto escludere il diritto di rielaborare un'opera. Non so, penso a cosa sarebbe la storia della musica se Leonard Cohen avesse proibito le cover di Hallelujah. A parte la figuraccia a livello internazionale, non avremmo questa versione che è ancora più bella dell'originale:

https://www.youtube.com/watch?v=2FoWQuy7O38





Lorenzo

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 13 Febbraio 2018, 23:16:12
Citazione di: Lorenzo il Martedì, 13 Febbraio 2018, 22:45:56
Quindi, al di là di regolamenti, seppur vincolanti, ovvio, credo sarebbe bene misurare le rielaborazioni eventuali, chiedendo sempre prima il permesso. Sia chiaro comunque che a me il regolamento sta bene così com'è! Non sto proponendo referendum.
Voi che ne dite?

Che quella regola ha un fondamento solidissimo: questo è un forum con scopo didattico, siamo qui per imparare e la rielaborazione è appunto uno strumento didattico, tra l'altro anche molto importante. Quindi si ha libertà di rielaborare senza chiedere autorizzazioni e deve essere l'autore a farsi carico di precisare, nel modo dovuto, che non vuole sia rielaborata una sua immagine che lui ha deciso di postare qui.

Questo è chiarissimo e fuori da ogni dubbio. Noi tutti sappiamo gli articoli del regolamento e nessuno li mette in discussione. Sono validi, chiari e condivisibili.

Io continuerò comunque ad applicare una ulteriore cautela per quanto mi riguarda, chiedendo prima per non essere bacchettato (a torto o ragione) poi.

Il forum ha scopo didattico, verissimo, ma le sezioni sono molte e la didattica ha le sue complessità; dopo tutto è fatta in buona misura anche da elementi poco inscrivbili in articoli e commi.

Grazie a tutti per le opinioni espresse su questo argomento
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

pacific palisades

Lorenzo ti dico una cosa per farti sorridere. E anche far riflettere sull'attaccamento alle proprie immagini.
Qualche anno fa lo scrittore Giulio Mozzi fece un esperimento sul suo blog per trovare una possibile copertina per un suo progetto di libro intitolato La letteratura inedita in Italia: personalità e correnti (idea molto bella perché avrebbe trattato, paradossalmente, del modo di esistere di certa letteratura che non essendo arrivata alla pubblicazione non esiste). Anch'io gli mandai la mia prova. Non sono un grafico, faccio tutt'altro, però con la tavola grafica me la cavo. Cioè me la cavavo perché adesso non disegno più. Questa era l'autorizzazione che gli mandai per mail e rileggendola oggi la trovo ancora divertente:

<<Giulio, ti mando la mia strana copertina. E' tua, ci puoi fare quel che vuoi, pubblicarla dove vuoi, farla a pezzi e ricomporla, aggiungerci cose o buttarla direttamente nel cestino del pc. Puoi anche dire che l'hai disegnata tu nei momenti di ricreazione dalla scrittura e aggiungere che non mi conosci. Puoi stamparla per venderla al mercato nero. Rifilarla a un ornitologo per il suo saggio sul Blue grosbeak. Così hai tutte le autorizzazioni che ti servono.
Ciao,
andrea
>>


Questa era la copertina (avendola postata qui, potete rielaborarla anche aggiungendoci un asino volante o una cesta di fichi secchi!):



Quel volatile blu che si vede è il Blue grosbeak.

Grande Fiammifero

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 13 Febbraio 2018, 23:55:49
Lorenzo ti dico una cosa per farti sorridere. E anche far riflettere sull'attaccamento alle proprie immagini.
Qualche anno fa lo scrittore Giulio Mozzi fece un esperimento sul suo blog per trovare una possibile copertina per un suo progetto di libro intitolato La letteratura inedita in Italia: personalità e correnti (idea molto bella perché avrebbe trattato, paradossalmente, del modo di esistere di certa letteratura che non essendo arrivata alla pubblicazione non esiste). Anch'io gli mandai la mia prova. Non sono un grafico, faccio tutt'altro, però con la tavola grafica me la cavo. Cioè me la cavavo perché adesso non disegno più. Questa era l'autorizzazione che gli mandai per mail e rileggendola oggi la trovo ancora divertente:

<<Giulio, ti mando la mia strana copertina. E' tua, ci puoi fare quel che vuoi, pubblicarla dove vuoi, farla a pezzi e ricomporla, aggiungerci cose o buttarla direttamente nel cestino del pc. Puoi anche dire che l'hai disegnata tu nei momenti di ricreazione dalla scrittura e aggiungere che non mi conosci. Puoi stamparla per venderla al mercato nero. Rifilarla a un ornitologo per il suo saggio sul Blue grosbeak. Così hai tutte le autorizzazioni che ti servono.
Ciao,
andrea
>>


Questa era la copertina (avendola postata qui, potete rielaborarla anche aggiungendoci un asino volante o una cesta di fichi secchi!):



Quel volatile blu che si vede è il Blue grosbeak.


E una copertina BelliSSimA  :bat: :bat: :bat: 

Per quanto riguarda l'argomento del topic, io quando posto una foto sò implicitamente di darla in pasto agli altri utenti, il problema nasce dall'uso che ne fanno, i professionisti postano a formato ridotto per evitare che qualcuno se le stampi, ma non possono evitare l'appropriazione a monitor, quello che assolutamente non si deve fare e spacciare una foto presa per propria.
Tutto questo preambolo per dire che scaricarsi una foto presa da un forum per metterla sul cellulare mi sembra una cosa da poco per non dire nulla.

Quelle foto erano delle belle foto e io certamente non sarei capace; ma non postare mai una foto foveon, però postare continuamente foto Bayer in un forum foveon è bizzarro, non trovate? come non partecipare mai alle discussioni dei topic. quindi vedere quelle foto come una forma di auto pubblicità non è pensar male ma una logica deduzione; poi per me è lecito che lo faccia come professionista, anche qui libero di farlo se il regolamento lo permette.
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro